Cerca e trova immobili

SVIZZERACase colorate non gradite. Già costretti a ridipingerla?

23.08.16 - 10:51
Fa discutere il caso di una famiglia di Bienne che ha dovuto riverniciare la propria casa, perché il colore arancione non era gradito nel quartiere. Mandaci la foto della tua abitazione colorata
Case colorate non gradite. Già costretti a ridipingerla?
Fa discutere il caso di una famiglia di Bienne che ha dovuto riverniciare la propria casa, perché il colore arancione non era gradito nel quartiere. Mandaci la foto della tua abitazione colorata
sondaggio chiuso

BIENNE - Una coppia di Bienne dovrà riverniciare la propria casa. Il motivo? La facciata arancione non si adatta all’immagine del quartiere. Ma questo non è l’unico caso in cui i proprietari di un’abitazione dovranno prendere in mano i pennelli. A Bremgarten un uomo ha dovuto ridipingere la propria casa perché il blu dava fastidio al vicinato. Anche ad Horgen un edificio ha cambiato colore da rosso a bianco.

Alcuni lettori di 20 Minuten hanno invece avuto più fortuna. A Monika Neuenschwander di Grasswil nel Canton Berna è stato dato il permesso di dipingere la propria casa d’arancione. Poco prima che le regole cambiassero. «Un altro residente nel quartiere voleva dipingere la sua abitazione di giallo, ma non gli è stato permesso». Nella cittadina c’è un grande dibattito sui colori delle case. «Ce n’è pure una pitturata di rosso. Guardandola, ad alcuni vicini sale la pressione ancora adesso».

«Così è molto più bello» - Un’altra casa rossa si trova a Rupperswil. Il lettore che la segnala ci vive da oltre 20 anni. Ad ispirarlo le facciate delle case italiane. «Per adesso non ho ricevuto nessuna lamentela» - dice il proprietario. Ci sono pure state persone che si sono complimentate per la scelta del colore. «Piace a tutti» - sottolinea orgoglioso il lettore di 20 Minuten.

Un’altra lettrice vive in una casa plurifamiliare a Oberdorf (NW). Sia la sua, sia le abitazioni vicine hanno la facciata pitturata d’arancio. «Le case sono state costruite cinque anni fa. Non ci sono mai state lamentele». Alla ragazza il colore piace. «Dà un po’ di vita a tutto il quartiere. Io lo trovo molto bello. Non riesco a concepire che a qualcuno possa recar disturbo».

Inviaci la foto della tua casa colorata a cronaca@tio.ch o al numero WhatsApp di redazione: 076.337.35.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Proprio non capisco che fastidio possa dare un colore di una casa...

galassia 7 anni fa su tio
i colori con il tempo smontano e si ci fa l'abitudine,invece a certe facce che sono peggio di un pugno nell'occhio no.Nessuno è obbligato a guardare (vedi chiesa di Mogno)

Mabilo 7 anni fa su tio
Cosa ne dite di quella casa viola a Cadenazzo in via Monteceneri? Chi ha dato il permesso? Un pugno nell'occhio!

Mabilo 7 anni fa su tio
Cosa ne dite di quella casa violaa Cadenazzo in via Monteceneri? Un pugno nell'occhio!

Gio 7 anni fa su tio
Il discorso di base dei proprietari della casa di Bienne è che NON HANNO CHIESTO IL PERMESSO. Questo il motivo per cui il municipio, giustamente, ha detto loro di ripitturare la casa in grigio. Perché se avessero fatto regolare richiesta il municipio avrebbe respinto a priori il tipo di colorazione. Che poi siano più belle le case rosse o arancioni dai palazzi delle cinque vie mi sembra una valutazione del tutto personale ed una questione anche di costi...... Come fai a colorare un palazzo ? Paghi tu ?

TI.CH 7 anni fa su tio
Guardando la foto le altre case tutte bianche, che monotonia.

GI 7 anni fa su tio
Prima di procedere non hanno dovuto chiedere nessuna autorizzazione ?? In caso negativo.....salvo errore vi sono poche limitazioni ai colori (e loro varianti).....per cui....non vedo il problema...

Frankeat 7 anni fa su tio
Ricopio i miei messaggi dall'altro articolo: Intanto da noi permettono quegli OBBROBRI marroni che ci sono alle Cinque Vie di Breganzona e alle Cinque Vie di Massagno. Peccato che il sito "casebellecasebrutte punto ch" non sia più aggiornato.
NOTIZIE PIÙ LETTE