Cerca e trova immobili

BERNATroppo sgargiante, la casa deve cambiare colore

22.08.16 - 12:42
Protagonista una coppia di Bienne che ha dipinto le parete della loro abitazione di arancione, colore ritenuto dalle autorità non compatibile con il paesaggio che la circonda
Troppo sgargiante, la casa deve cambiare colore
Protagonista una coppia di Bienne che ha dipinto le parete della loro abitazione di arancione, colore ritenuto dalle autorità non compatibile con il paesaggio che la circonda
sondaggio chiuso

BIENNE - Dicono di essere stati ispirati dalla Norvegia. Willy e Marie Zysset hanno giustificato così la loro decisione di dipingere le pareti della loro casa di arancione a Bienne, sulla Mettstraße.

Un tocco (vivace) di colore, che le autorità comunali hanno proibito. Infatti la coppia è colpevole di non avere richiesto il permesso presso l'ufficio competente che si occupa di autorizzazioni in ambito edilizio. Inoltre nel regolamento cittadino esiste una norma a tutela dell'armonia paesaggistica e ambientale e la coppia l'avrebbe violata. Infatti la casa sarebbe troppo «colorata» e lo scorso febbraio le autorità hanno chiesto alla coppia di cambiare colore alle facciate.

I coniugi Zysset hanno presentato ricorso, ma è stato respinto e le pareti devono essere dipinte con il loro colore originale.

Barbara Egger, consigliera di Stato a capo del Dipartimento del Territorio del Canton Berna, ha concesso alla coppia di pensionati sei mesi di tempo per attuare l'ordine delle autorità.

«I colori della facciata non si adattano alla tradizione del quartiere», ha osservato al quotidiano «Le Matin» Florence Schmoll, municipale responsabile del Dicastero Edilizia.

Willy Zysset non è d'accordo. «L'arancione esprime gioia in un quartiere triste», ha affermato il pensionato a cui piange il cuore essere costretto a ridipingere di grigio le pareti esterne della sua casa. «Un funerale», ha aggiunto Zysset.

La coppia si arrende. La sua battaglia giudiziaria finisce qui. Problemi di salute e ragioni di tipo economico hanno costretto Willy a desistere. «Il colore ci è costato 27mila franchi. Dove troviamo adesso i soldi per ricominciare tutto da capo, dopo avere pagato i costi processuali?». Zysset teme di non farcela e di dover vendere la casa.

A Bienne, intanto, si stanno mobilitando diversi cittadini per salvare la casa arancione. 151 persone hanno firmato una petizione che chiede di «graziare» la coppia e di evitare loro di dovere ridipingere tutto.

Non è la prima volta che i proprietari di un immobile vengono costretti a cambiare colore delle pareti esterne. A Bremgarten (BE) una casetta a schiera dipinta di blu è stata considerata inadatta e i suoi proprietari sono stati costretti a cambiarle colore. Nel 2011 a Horgen (ZH) i proprietari di una casa dipinta di rosso hanno dovuto colorarla di bianco, in quanto il colore scelto risultava stonato rispetto all'ambiente in cui l'immobile era inserito.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
fastidi gras...non ci dormo la notte per questa cosa

boro 7 anni fa su tio
in zona nebbiosa il grigio e una tristezza assoluta. da me sono grigie e bianche, le uniche colorate e la mia giallo limone e il vicino color salmone .

Lore62 7 anni fa su tio
In una società ingrigita fredda e senza colori, rispecchia le emozioni e lo stato d'animo delle persone, è normale dopo trovare queste tinte fuori contesto. Basta guardare le auto, il 99.9 per cento sono bianco nere e grigie con tutte le sue sfumature... Per fortuna in natura non è così.

Tiger 7 anni fa su tio
Da noi, penso sia Cadenazzo ad ospitare le case più sgargianti horror

Frankeat 7 anni fa su tio
...dimentcavo. Peccato che il sito "casebellecasebrutte punto ch" non sia più aggiornato.

Frankeat 7 anni fa su tio
Intanto da noi permettono quegli OBROBRI marroni che ci sono alle Cinque Vie di Breganzona e alle Cinque Vie di Massagno

Equalizer 7 anni fa su tio
Potrei capire in un nucleo storico, ma li dove si trova può solo ravvivare l'ambiente. Ma alla fine, non è casa sua? Che se la pitturi del colore che più gli piace! Anzi io avrei anche fatto gli infissi giallo fluo.

volabas 7 anni fa su tio
le autorita' fanno i grandi per queste scemate...poi con i veri problemi calano le braghe..

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma ci fa l'auto blu parcheggiata li vicino?... sarà un'auto straniera?..

Ben8 7 anni fa su tio
viva l'anarchia dei colori, direi allora che le maggior parte delle case non dovrebbero essere costruite se guardiamo il lato estetico/architettonico altro che il colore!

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Tutto da ridere....

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
OK testa quadrata dei bernesi, ma se leggo i risultati del sondaggio... La risposta attualmente in vantaggio: "Si va cambiato, anche perché non avevano fatto regolare richiesta alle autorità competenti". Miiiiiiiiiiiii ancora più quadrati! Cioè il colore va bene ma non hanno fatto gli svizzeri. Terribili le 4 o 5 case colorate ai piedi del Ceneri, ma de gustibus non est disputandum.

Mao75 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Ciao Homer, a furia di "lasciar passare" si rischia di finire con un panorama come quello di alcuni paesi confinanti.... vedi subito che non sei in Svizzera!! Quanto alle case ai piedi del ceneri: concordo con te che fanno male alle retine, ma qualcuno le avrà pur autorizzate, altrimenti siamo già nell'anarchia!

ILTICINO 7 anni fa su tio
C'è proprio gente fredda di spirito in quel paese allora, un po' di colore non farebbe male infondo, qua da noi daltronde se ne vedono di cose fuori dal comune, andando nel nucleo di un paese si vedono case in cemento armato quando ci sono case vecchie in pietra viva, esterni di case di colori assolutamente fuori di testa(viola),....

Lucauno 7 anni fa su tio
In molti comuni vige la regola che prima del tinteggio di una facciata vada fatta una campionatura delle tinte scelte. Un funzionario dell'ufficio tecnico fa un sopraluogo e da il benestare per la tinta meglio adatta di quelle campionate. Mi sa che nel comune di Bienne ad un regolamento in materia di colore delle facciate non si è mai pensato.

prophet 7 anni fa su tio
Personalmente lo trovo un bel colore, é il resto che fa schifo...come pure i fili del filobus...detto questo...purtroppo devo dare ragione alle autorità...la legge non ammette l'ignoranza...se si vuole dipingere una casa se non erro deve esserci una domanda di costruzione nella quale DEVE essere specificato il colore (secondo il codice ufficiale dei colori) e approvato dalle competenti autorità...abbiamo dovuto farlo mia moglie ed io per la nostra casa che si trova in valle in zona discosta...poi ripeto, estremamente discutibile il divieto del colore...e poi gli stessi "divietatori" sono i primi a farsi i selfie nei paesi scandinavi...

beta 7 anni fa su tio
Il color arancio, con il tempo sbiadisce ed é anche piacevole . Eventualmente , per accontentare certi ottusi, la possono pitturare di un bel nero interno cassa da morto .

nordico 7 anni fa su tio
Questo mi ricorda che durante l'ultima guerra mondiale il problema principale dei tedeschi è stato quello di adattare il casco, che è rotondo, alla loro testa che è quadrata !

max0920 7 anni fa su tio
bisogna capirli poverini sono bernesi e con la testa Quadrata e mooolto lenti a capire che poi l'arancionee anche un bel colore allegro,

Arciere 7 anni fa su tio
Guarda lì, perfino il cielo, il pedone e le auto posteggiate (tranne quella blu, che sembra nascondersi dalla vergogna) sono conformi al grigio "Ordnung und Disziplin" delle case. Io la trovo bella, arancione così.

FioreDiCampo 7 anni fa su tio
Fossero questi gli aspetti architettonici che rovinano i paesaggi!! Ma perché le autorità (di ogni cantone) non si impegnano di più a contrastare i VERI obbrobri (palazzoni, case-cubo, ....) invece di dar contro a un po' di colore allegro (che in quella via proprio non guasta)?????

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a FioreDiCampo
...hai dimenticato le pale eoliche sulle nostre montagne incantevoli.....!!!

lm 7 anni fa su tio
L'arancione non fa pendant né col cielo di Berna né con lo spirito dei suoi abitanti!

sedelin 7 anni fa su tio
idiozie di gente grigia e triste. spero che le firme servano a dar ragione agli allegri vecchietti.

Mao75 7 anni fa su tio
Concordo con l'autorità per la procedura, non per il colore. Sarebbe comunque bastata una prassi un po' più furba, poco ortodossa se si vuole (da me adottata un paio di volte nell'ultimo decennio) ma assolutamente efficace: elenco dettagliato di tutte le difformità a qualsivoglia legge/ordinanza presenti nell'isolato e nelle immediate vicinanze (o nel comune, quando davvero paradossali) da presentare quale risposta ad un eventuale niet dell'ufficio tecnico, con copia per conoscenza al proprio avvocato di fiducia. In seconda istanza, stesso elenco (magari giocandosi un eventuale jolly tenuto nascosto) con manifesta intenzione di allargare le copie per conoscenza ai competenti uffici dello stato ed agli organi di stampa per manifesta disparità di trattamento.

Jnb 7 anni fa su tio
Scusate ma sanno anche i sassi che per certi colori devi chiedere permesso al comune.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Jnb
...quasi certamente questa persona non ha fatto la doverosa richiesta e quindi ecco subito la ripicca (il colore c'entra relativamente) oppure sarà qualcuno inviso alle autorità. Cosi gira il mondo oggigiorno in CH!!! Non sarebbe una novità. Poi anche un cieco vedrebbe che si tratta di un bel colore che non stona nell'ambiente plumbeo di quel quartiere!!

spank77 7 anni fa su tio
In un mondo per certi versi così triste un po di colore fa bene ! Meglio un quartiere multicolore che uno di colore grigio pioggia...e poi francamente che cavolo di problemi. Si lamentano per quel colore e poi magari qualche metro più in la c'è un'antenna della telefonia mobile...Ma si dai reclamiamo anche per la Lamborghini del nostro vicino di casa perchè "sfigura" la nostra utilitaria.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
...a me non piace...

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
..se era una casa per migranti probabilmente ti piaceva anche il colore....!!

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Fosse pure stata la casa del sindaco, del Papa, del Ateo o la tua non mi sarebbe piaciuta!!! Specialmente la se fosse stata la tua!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
..la mia è colorata in rosa shocking in mezzo a case tinte di azzurro..!!

nerowolf1960 7 anni fa su tio
Considerate le case in cemento armato a vista, i colori tendenti al grigio e a certe "ca@@te" che si vedono in giro, direi che arancione è persin affascinante!

Monello 7 anni fa su tio
...classiche paranoie Svizzere !

lecchino 7 anni fa su tio
Pagliacci (le autorità)

Frankeat 7 anni fa su tio
Dalla foto non mi sembra che dia fastidio anzi. Vorrei vedere quei municipali cosa direbbero se vedessero quelle case di Mezzovico con colori abbastanza discutibili (ma i gusti sono gusti)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Non sia mai cetto che si possa dare un tocco di colore ad un ambiente grigio... giammai!...
NOTIZIE PIÙ LETTE