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BERNALe tv chiedono di eliminare la funzione che consente di saltare la pubblicità

22.08.16 - 12:01
Limitare il fast-forwarding. È quanto chiede l'Associazione di interessi radio e televisione (IRF)
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Le tv chiedono di eliminare la funzione che consente di saltare la pubblicità
Limitare il fast-forwarding. È quanto chiede l'Associazione di interessi radio e televisione (IRF)

BERNA - L'Associazione di interessi radio e televisione (IRF) vuole che sia eliminata parzialmente la funzione che consente di saltare la pubblicità quando si guarda una trasmissione in differita. Il fast-forwarding minaccia la loro sopravvivenza facendo perdere introiti, sottolinea un comunicato odierno del consorzio di emittenti TV finanziate dalla pubblicità.

L'IRF riunisce tutte le grandi emittenti private tedesche come RTL, Pro7 e Sat1, la SRG/SSR nonché 3 Plus Group, AZ Medien TV e le TV private locali e regionali svizzere.

In Svizzera, Swisscom, UPC, Sunrise e piattaforme TV online come Zattoo, Wilmaa e Teleboy offrono la possibilità ai loro utenti di rivedere per sette giorni tutti i programmi già trasmessi, senza bisogno di registrarli. Gli spettatori possono così scegliere fra migliaia di trasmissioni e hanno anche la possibilità di saltare la pubblicità.

Con la televisione in differita, chiamata anche catch-up TV, gli spettatori della Svizzera tedesca e romanda vedono il 59% in meno di pubblicità che con la TV in diretta. La funzione che permette di eliminarla distrugge dunque il fatturato pubblicitario e fa perdere proventi alle emittenti. Nel 2014 il calo del gettito pubblicitario ammontava a 45 milioni di franchi e nel 2015 ad addirittura 67 milioni. Per il 2017 l'IRF prevede una perdita di 123 milioni di franchi.

La Svizzera - ricorda l'IRF - è l'unico paese in cui gli operatori via cavo e le piattaforme TV possono acquistare i diritti d'autore da una società di gestione, a un prezzo regolamentato per questi servizi di archivio, con l'intero programma di tutte le emittenti TV.

A differenza dell'estero, le emittenti TV non negoziano direttamente con gli operatori TV i loro diritti di trasmissione in differita. Sono al contrario le società di gestione che negoziano le condizioni. Le tariffe devono essere approvate dalla Commissione arbitrale federale (CAF).

La tariffa in vigore fino alla fine del 2016 prevede che i fornitori di servizi TV paghino 1,50 franchi al mese per cliente, se permettono ai loro abbonati di vedere per sette giorni i programmi televisivi già trasmessi e di saltare la pubblicità. Per l'anno prossimo è previsto un incremento di 10 centesimi.

I pagamenti per i diritti della catch-up TV vanno alle società di gestione e nel 2015 ammontavano a 18,9 milioni di franchi. Di questo importo le emittenti hanno ricevuto 5,4 milioni di franchi dalle società di gestione. Una somma che "non compensa minimamente la perdita di proventi pari a 67 milioni", scrive oggi la IRF.

Quest'ultima vuole quindi "un'eliminazione parziale della funzione di fast-forwarding, la diffusione di una propria offerta interattiva agli spettatori, una limitazione delle funzioni di ricerca nonché un compenso conforme alla realtà di mercato".

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COMMENTI
 

nordico 7 anni fa su tio
Meglio allora comperare un videorecorder a fare avanti e indietro come si vuole, così senza il catch-up-tv si paga anche meno l'abbonamento UPC o Swisscom.

spank77 7 anni fa su tio
Fate come volete ;-) Faremo alla vecchia maniera: prima dell'era del digitale, durante la pubblicità CAMBIAMO CANALE. :-) ah ah ah

cerea 7 anni fa su tio
Facciamola ancora più facile, spediamo direttamente ai telespettatori i prodotti della pubblicità con la cedolina per il pagamento. ;o)

Meiroslnaschebiancarlengua 7 anni fa su tio
I membri dell'IRF non vivono degli intriti della publicità, ma dal canone che paghiamo noi tutti ( e qui non si parla di qualche milione, la di più di un miliardo). Va detto che questi stessi membri hanno anche un'altra alternativa: uscire dalla lista dei canali disponibili su Swisscom, UPC, Sunrise e piattaforme TV online come Zattoo, Wilmaa e Teleboy (Ben inteso, sarebbe fair-play da parte loro che in questo caso diminuissero il canone che dobbiamo pagare). Perchè non lo faranno? perchè hanno molto, ma molto da perderci. Quando e come andrà a finire questa polemica da fine estate? Ad inizio autunno, nel dimenticatoio (in bella compagnis di altre esigenze bislacche delle stesse emittenti).

daniele77 7 anni fa su tio
mi sembra corretto, mica possiamo pretendere di pagare l'abbonamento TV e pure che non vi siano pubblicità! ...ovviamente scherzo.. è ridicolo, pago per scegliere cosa guardare e non vogliano lasciarmi scegliere. datemi i canali gratis e poi (forse) guarderò la pubblicità. Andiamo avanti cosi e sui cartelloni pubblicitari monteranno un sensore che quando ci passi a fianco in macchina ti si ferma il motore finché non guardi il cartellone. E se riesci a non guardare ti mandano a casa la multa. Tutti dei buffoni, non hanno capito che su certi canali 5 minuti di pubblicità hanno rotto , e parecchio?` L'importante è vendere pubblicità, poi tutto il resto è contorno.

Arciere 7 anni fa su tio
Io quando c'è un pezzo di film fra due pubblicità torno alla mia poltrona e rialzo un po' il volume.

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
A parte questo non trovo affatto che Kinder Bueno è ideale per soddisfare una piccola fame, a metà mattina e a metà pomeriggio, con tanto gusto e una piacevole sensazione di leggerezza la pubblicità dia fastidio.

franco1951 7 anni fa su tio
Ma cosa vogliono questi qua? Le inventano di notte? Ci mancherebbe altro!

Corsica 7 anni fa su tio
Create un canale 24 ore su 24 con le reclam ! cosi chi vuole si guarda quel canale punto e basta

Corsica 7 anni fa su tio
Potere in mano al popolo! Tutto il resto é contorno, Basta decidere per noi, ne abbiamo i palloni pieni? Chi vuole la pubblicità???? Penso nessuno.

cacos 7 anni fa su tio
un altra associazione che chiede ....mi vien da dire andate a ...... ma non voglio essere maleducato che fare?

neuropoli 7 anni fa su tio
allora dovrebbero proibirmi di andare in bagno tutte le volte che c`è la pubblicità. c'è sempre qualcosa da fare durante la reclam.

franco1951 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Bellissima!

mela morsicata 7 anni fa su tio
Ogni persona deve avere la liberta di scelta se guardare o meno la pubblicita.

leopoldo 7 anni fa su tio
ma non siamo in un paese liber,.gia quello che ci fanno vedere è pietoso se poi devo sorbirmi la pubblicita

Frankeat 7 anni fa su tio
io sono anni e anni che guardo unicamente programmi registrati saltando la pubblicità. Quelle poche volte che mi capita di guardare qualcosa di non registrato, non appena parte la pubblicità le opzioni sono tre: - cambiare canale per qualche minuto - andare in cucina a mettere la testa nel frigo - andare in bagno per via del punto precedente

franco1951 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
... e io guardo solo la pubblicita! Ah ah ah

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Concordo(*_").

bobà 7 anni fa su tio
Così ne guarderò ancora meno! Classico autogoal

sedelin 7 anni fa su tio
allora che si tolga la possibilità di rivedere i programmi non registrati. di pubblicitità ne abbiamo piene le scatole!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
oops: pubblicità
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