Cerca e trova immobili

BERNA«In pensione a 67 anni»

19.08.16 - 14:47
E' questa l'intenzione della maggioranza borghese nella commissione della sicurezza sociale del Nazionale
«In pensione a 67 anni»
E' questa l'intenzione della maggioranza borghese nella commissione della sicurezza sociale del Nazionale

BERNA - Pensione a 67 anni, anche in Svizzera. E' questa l'intenzione espressa dalla maggioranza borghese nella commissione della sicurezza sociale del Nazionale. L'aumento dell'età pensionabile dovrebbe scattare automaticamente se l'AVS si trovasse in difficoltà economica. L'idea è stata lanciata dall'Associazione dell'Economia Economiesuisse e dall'Associazione dei datori di lavoro. Le donne andrebbero in pensione a 65 anni.

Se queste misure non bastassero per assicurare la copertura della cassa AVS sotto il 100% il Consiglio Federale è tenuto a proporre al Parlamento misure correttive. Se la copertura del fondo AVS dovesse scendere sotto l'80% l'età pensionabile aumenterebbe fino a due anni in modo automatico e la percentuale dell'IVA salirebbe dello 0,4%.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 7 anni fa su tio
Carogne. Quelli che propongono questa cosa ovviamente non conoscono i problemi della gente comune. O meglio, li conoscono ma se ne fottono bellamente, loro vogliono i profitti, e tanti di più dell'anno precedente. Vorranno mica rischiare di dover lavorare fino a sessant'anni con tutta la grana che hanno fatto, no?

Paps 7 anni fa su tio
Svizzera: In pensione a 65 anni le donne e 67 gli uomini??? Ma anche no! Chi ha la fortuna di avere ancora un posto di lavoro sgobba per tre ed i suoi sforzi non sono mai sufficienti per il datore di lavoro medio (esistono ancora datori di lavoro validi e son lieta della mia condizione). Se ti va male pero si è spremuti fino all'ultima goccia di sudore! Poi ci si domanda perché il tasso degli ammalati aumenta (burnout e quant'altro). Chi ha la sfortuna di perdere il posto di lavoro va in disoccupazione e già dai 40 anni (non solo dai 50) in poi è difficile trovare un nuovo posto. E se lo trova, cara grazia, è magari anche retribuito meno di prima! Per non parlare dei giovani che non riescono a rendere quanto chi ha anni di esperienza alle spalle e nessuno più si prende il tempo per insegnare a loro approfonditamente il mestiere. Anche loro in disoccupazione! Tutto aumenta: - età di pensionamento; - tasso di disoccupazione; - casi in assistenza sociale; - costi della salute; Meno contributi e più beneficiari di rendite a spese dei contribuenti!!! Quando i politici si renderanno conto dell'errore sarà troppo tardi per rimediare. Come rovinare una nazione. Ma forse sarà quello il momento in cui dovranno anche loro riprendere a zappare la terra come tutti.

roma 7 anni fa su tio
Risposta a Paps
giusto

mariposa 7 anni fa su tio
pensione a 67 anni ma poi c'e gente disoccupata a 50... che nessuno vuole.... e questa gente che fa? dopo il periodo quadro di disoccupazione vanno in assistenza.. forse...

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Per questo una soluzione ci sarebbe e anche abbastanza semplice, si sommano i valori dei vari costi sociali sull'arco della vita lavorativa quindi si dividono per gli scalini di avanzamento da li ne esce un valore medio il quale dovrebbe rappresentare la quota a pagare dal primo giorno di attività all'ultimo, così che l'età non possa più essere una discriminante per l'assunzione, perché se il giovane ha la velocità il meno giovane ha le conoscenze, e senza offendere nessuno non dimentichiamo che il 60enne di oggi non è assolutamente lo stesso di quello di venti anni fa, né di pensiero né di tecnologia. (salvo le solite eccezioni :) )

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
ecco, ora che hai la formula.... perchè non vai a Berna dai cervelloni e la esponi?

roma 7 anni fa su tio
...inviare meno soldi all'estero e iniziare a occuparsi della popolazione indigena altro che pensione a 67 anni.

Equalizer 7 anni fa su tio
Qui tutti si infuriano ma nessuno si prende la briga di andare a vedere una tabella con la speranza di vita in Svizzera, se non trovate quella che parte dal 1945 accontentatevi di quella che inizia nel 1960, anche per il meno colto risulterà evidente l'evoluzione che non è da poco, e come risultato porta a due sole possibilità: o paghiamo di più o andiamo dopo in pensione. Personalmente aggiungerei una terza: una tassa percentuale annuale in base ai valori posseduti mobili, immobili o cash quando il loro valore supera i 2 milioni e li ci sarebbe da pescare molto bene e questo sarebbe vero spirito di solidarietà, chi può deve contribuire.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Almeno tu vedi le cose per quel che sono, e la soluzione che proponi potrebbe andare....entro certi limiti. Ognuno guarda al suo borsello, dal poveraccio al ricco. Se si esagera con questa tassa, sarà più conveniente per tutti quelli che potranno, emigrare in porti più leggeri in materia fiscale/contributi. Insomma... la parola che hai utilizzato "pescare" è giusta, perché pensare che la gente si faccia mungere (povera, benestante o ricca) sarebbe un po ingenuo.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
si potrebbe finanziare l'avs con una buona parte di spese militari INUTILI, con qualche miliardo dei tanti nelle tasche di 4 gatti, con i bonus milionari indecenti ai numerosi ceo che di certo non hanno lavorato in cantiere...può bastare!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Tu parli di speranza di vita io andrei anche su quella di trovare un posto di lavoro magari lasciato vacante da uno che raggiunge l'età per beneficiare della pensione. Comincerei a fare una differenza tra certe attività che logorano e altre che sono paragonabili a come passare il tempo libero. Sulla tua terza opzione si potrebbe discutere, l'idea non è male visto che almeno metti una soglia e non va a colpire il povero cristo che si è fatto una mazzo per avere quattro mura. Sul cash, se intendi quello depositato in Banca, mi chiedi come arrivarci se non abolendo il segreto bancario anche per gli autoctoni? Cosa che la Evelina aveva già tentato di fare poi ha avuto un momento di lucidità (anzi qualcuno lo ha fatto per lei) ;-))

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
e perché non parliamo degli sportivi di élite? che non hanno le responsabilità dei CEO e non contribuiscono in modo determinante all'economia?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
parliamone!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
come "non contribuiscono all'economia"? loro non pagano le tasse?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
e non confondiamo l'economia con la finanza, due cose ben diverse.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Intendevo che il loro ruolo nell'economia è marginale, non si può paragonare ad un imprenditore che ha creato decine o magari centinaia di posti di lavoro.... se non fossero diventati ricchi, se non fosse per le imposte o qualche collaboratore (manager allenatore) il loro ruolo nell'economia sarebbe nullo.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
il ruolo nell'economia ce l'hanno tutti coloro che lavorano sudando. gli imprenditori fanno lavorare gli altri per far funzionare l'economia.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Un imprenditore è una cosa, un CEO un'altra. Sono due figure lontane veramente anni luce. Poi vabbè la responsabilità di certi personaggi viene sbandierata per giustificarne lo stipendio ma poi quando si tratta di vederla nella pratica le cose sono ben diverse. Ad ogni modo il concetto è banale ed è stato trattato già da altri: viviamo più a lungo quindi le possibilità sono solo 2: Pagare di più oppure andare in pensione più tardi. Io poi personalmente credo che coloro i quali beneficiano di rendite del 2 pilastro o altri redditi da sostanza elevati non dovrebbero prendere l'AVS. Mi fa sorridere penare che Ermotti a 65 prenderà 2400 CHF/mese di AVS.

Raff71 7 anni fa su tio
oramai un domani dovremo pure versare la pensione anche agli asilanti che non hanno mai versato un quattrino. La Confederella continuerà a succhiarci il midollo fin quando diventeremo vegetali. Stranamente i soldi per gli asilanti si trovano ma per finanziare la pensione no, ma..........che tristezza, purtroppo la risposta è sempre la medesima, quelli lassù li abbiamo votati noi, ma......

wind24 7 anni fa su tio
qualcosa bisogna fare, inoltre molti giovani tra studi e anni sabbatici cominciano a lavorare verso i 30 anni :-)

sedelin 7 anni fa su tio
un corno! 2'000 fr al mese ai borghesi che siedono a berna quando vanno in pensione, poi distribuzione dei miliardi inutili dei pochi gatti e vedrai che i soldi basteranno.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Facciamo addirittura fino a 100.... con deambulatore, catetere o pannolone... volendo anche con un pelino di Parkinson o di Alzheimer..... ;o) Intanto i giovani li lasciamo a casa in disoccupazione o in assistenza sociale..... ;-(( Si prospetta un futuro esaltante per le future generazioni.... ööööööööööööööööö.... Senza dimenticare le persone che stanno facendo il countdown, per godere finalmente della meritata pensione, pagata profumatamente negli anni..... ;-((( Tra non molto, saremo noi ad averne piene le scatole e chiedere asilo politico...... ;-(( Pora Svizzera;-((((((((((((((((((((((((((((((((((((

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Quali soluzioni proponi per far fronte all'aumento della popolazione pensione e una popolazione lavorativa che non segue questo aumento? Perché si può rimandare quanto si vuole, ma a un certo punto bisognerà prendere drastiche decisioni e rivedere il sistema. Tipo chi finanzia, chi ne beneficia e in che quantità. Non sarà una passeggiata.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sicuramente non l'età avanzata del pensionamento....caro Meno... ;-) Tu sei favorevole....??? Vuol dire che non fai lavori faticosi per la salute. Mettiamo sui cantieri persone di 67 anni.... ?? Così risolviamo il problema ?? Hai detto bene, chi ne beneficia e in che quantità.... Abbiamo più di un milione di residenti stranieri... (anche se non vuoi sentirlo dire...) e questi; facciamoci una domanda, quando sono arrivati da noi che età avevano ???? Per quanti anni hanno versato i contributi AVS ???? Noi residenti da una vita, li paghiamo anche da studenti senza reddito (e son delle belle palanche che pagano i genitori..). Dimmi..... io la soluzione non ce l'ho!! Forse tu mi puoi illuminare ;-) Buona serata ;-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
A Leopoldo ho risposto in modo più esauriente e infatti dicevo che per determinate professioni, alle quali fai riferimento anche tu, non sarebbe giusto alzare l'età in queste professioni.... ....ma guardiamoci in faccia! Sono a dominare in Svizzera è il terziario. E chi lavora in ufficio non si spacca la schiena. Detto questo sono favorevole in quanto attualmente non ci sono alternative proposte. E il problema sussiste. Tu alludi agli immigrati. Beh una grande parte sono arrivati in età giovane, per fare lavori che gli svizzeri non facevano più. Detto questo, per fortuna c'erano gli immigrati... sennò con la demografia negativa che c'è in Svizzera, il problema sarebbe arrivato prima (poche persone che sostengono tante persone in pensione). Alla fine comunque i nodi arrivano al pettine... L'unica altra alternativa immediata sarebbe rivedere il finanziamento del sistema.... in base al reddito? Poi però fai scappare tutti i grandi contribuenti, e magari anche le loro attività, ricchezze ....quindi dopo peggio di prima....anzi, il gettito fiscale dello stato crollerebbe.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
quanto intasca un pensionato che è stato in consiglio nazionale? ecco, si potrebbe anche fare una revisione su questo aspetto non trascurabile.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non solo! Anche i Consiglieri di Stato... perché essendo a vita, viene fuori una bella cifretta... però a naso... non credo che basti questo.....

wlemontagne 7 anni fa su tio
Fortuna che sono frontaliere xD. Spero di guadagnare quello che mi basta per arrivare ad essere indipendente dal punto di vista economico dai 60/62 anni fino alla pensione, come hanno già fatto in questi anni altri amici. Purtroppo però più la portano in là e più difficile é raggiungere questo obiettivo :(

Paps 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Perché ho rispetto del fatto che lavori e sono certa che sei anche un gran lavoratore. Tuttavia se stiamo arrivando a queste misure è anche grazie ai datori di lavoro come il tuo che assume frontalieri e non fa girare l'economia svizzera dando i posti ai disoccupati svizzeri e che vivono nella nostra patria da bravi domiciliati. Però tu non c'entri, non è colpa tua! Con il massimo rispetto per te come persona!

mariposa 7 anni fa su tio
andiamo a votare e diamoli una bella bastonata! poi ovviamente questi "borghesi" è meglio che se ne vadano fuori dalle scatole!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
certo, votiamo un bel NO secco!

Jnb 7 anni fa su tio
Io forse non potrò andare in pensione:-(((

leopoldo 7 anni fa su tio
ma poi mi chiedo perche obbligare l'avs basterebbe che ogniuno si faccia un assicurazione sulla vita dai 25 anni in su e in pensione vai quando vuoi con molti piu soldi che in avs, poi siamo sicuri di prenderli

leopoldo 7 anni fa su tio
tanto dovremmo votarla e questa volta spero che non ci facciamo prendere per il c...o

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Qualcosa deve cambiare nel sistema pensionistico, semplicemente non è sostenibile! Ma la gente vota e dice che non vuole fare niente, i politici hanno paura di perdere voti e assecondano la gente (tranne alcuni con gli attributi)... poi non cambia niente, rimane invariato e i soldi mancano sempre di più ( i pensionati continuano ad aumentare di più rispetto la forza lavoro)... Bisognerebbe essere realisti e rivedere il sistema. È anche da dire che oggi le persone (tranne certe professioni) possono lavorare molto più a lungo rispetto quando è stata creata l'AVS, e la mortalità degli anziani era decisamente più alta (diminuendo le persone beneficiarie). Possiamo continuare a rimandare il problema... ma i nodi arriveranno al pettine.

neuropoli 7 anni fa su tio
massi dai già che ci siamo portiamola a 80!... dovrebbero abbassarla a 63 uomini e 61 donne.

Antares46 7 anni fa su tio
...Ecco i risultati dell'accoglienza indiscriminata. Sicuramente i lavativi a Berna diranno che non è vero ma i soldi da una qualche parte bisognerà farli saltar fuori. E non è finita, ci saranno aumenti annuali delle Casse Malati del 10 per cento per poter pagare le spese mediche di questi scrocconi che poverini essendo fragilini specialmente nella spina dorsale ricorreranno spesso ai servizi medici. Dovremo pagare loro anche le spese del dentista che noi invece possiamo benissimo pagarci per conto nostro. Poi ci sarà il problema dell'AI perche molti di loro con l'attraversata sul Mediterraneo sulle carrette di legno avranno subito dei traumi che non gli permetteranno piu di piegare la spina dorsale.......Una bella parolaccia che comincia con b.....e finisce con i ci sarebbe ma poi non pubblicherebbero. A proposito sulla fuga degli scrocconi dal centro di Coldrerio due o tre articoli e nessuna possibilità di commento....chissà perchè!!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
..già ma per i Liberi Pensatore egli Esse non siamo dei populisti!!!!! In mezzo a tutto mi viene anche da ridere!!!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
forse c'è qualcuno che comincia a vergognarsi delle c......e che stanno facendo

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Anche il buco dell'ozono... maledetti scrocconi! E non parliamo della globalizzazione, le scie chimiche e gli illuminati! Tutta colpa degli scrocconi! Inoltre c'è il problema del disagio giovanile, anche questo imputabile a loro. E per finire la chicca. Anche le guerre nel mondo ci sono per colpa loro! Se non fosse per loro il sistema AVS, CM, ecc. sarebbero perfetti e funzionerebbero alla grande senza alcun problema!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
...Senti scenziato....come pensi che pagheremo le spese causate da questi scrocconi in futuro? Sarei curioso di sapere la tua ricetta. Questi sono arrivati nel bengodi e i nostri politici somari a Berna, che forse proprio completamente sprovveduti non sono già prevedono negli anni futuri che bisognerà pagare anche a questa gente l'AVS, perchè dalla Svizzera questi non se ne andranno piu. E credi che i soldi necessari li cacceranno i borghesi? Secondo te poi pensi che questa gente fin dalla loro entrata in Svizzera pagheranno i premi di Cassa Malati? Perchè guarda che anche a loro capita di ammalarsi e di andare dal Dottore o all'Ospedale. Pensi forse che per loro pagherà la Caritas. Questi al massimo regaleranno vestiti firmati a questa gente cosi potranno bearsi delle loro opera caritatevole mentre ai nostri anziani se va bene gli regaleranno i cenci da buttare!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
...e poi ancora questi Migranti che nel loro pellegrinaggio dal deserto o dalla Savana sono arrivati da noi cosi per caso,chissà che traumi hanno subito per cui moltissimi non potranno essere considerati abili al lavoro e quindi sempre cosi per caso la nostra AI provvederà anche per loro. E si anche in questo caso pagheranno i borghesi...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Il problema di fondo è che l'AVS com'è ora non è sostenibile. Con o senza i migranti. Quindi questo tuo voler accollare la responsabilità a loro fa davvero tristezza. Troppo facile...e poi il problema rimane. Se ne parla già da parecchio dell'AVS (aumento pensionati, forza lavoro non segue l'aumento, costi di vita aumentati) anche quando non arrivavano tutti questi migranti.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
...a me proprio non me ne frega niente se i miei commenti ti fanno tristezza!!! Piuttosto tu invece di continuare a parlare, parlare, parlare, parlare e ancora parlare spiegami come verranno sotenute le spese provocate a seguito dell'accoglienza di tutti questi profughi politici, asilanti, migranti e via discorrendo. Provvedi tu di tasca tua? Arrivo anch'io a capire che se le aspettative di vita si allungano giocoforza andare in pensione dopo!! Ma tutta questa gente non è che sta aggravando il problema oltremisura? Aspetto tue notizie sulla ricetta giusta per far fronte alle spese provocate dai nullafacenti che si sono accasati da noi!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
correggo....perchè non vorrei essere frainteso... ..già ma per i Liberi Pensatore egli Esse noi siamo dei populisti!!!!! In mezzo a tutto mi viene anche da ridere!!!

Tristano 7 anni fa su tio
Infatti, solo la borghesia poteva prendere decisioni del genere, scordandosi che la loro casa è stata costruita da operai che si sono spezzati la schiena per costruirla. In pensione a 67anni? Ma siamo fuori!

leopoldo 7 anni fa su tio
lasciamoli andare in pensione almeno non combinano guai

leopoldo 7 anni fa su tio
andiamo in pensione a 67 anni per aiutare i profughi,vergognatevi poi dite socialità.

gabola 7 anni fa su tio
cert che a lavoraa come i fá qui a berna(governo) che dopo 4 an i ca in pension con 200000 fr altro che alzala...ma qui che lavora in un cantier che dopo i 55 i fa fadiga a trova un post da lavor cosa i fa par 12/15 an? dovresuv prova una giornada a pic e pala prima da spara stupidat(par mia dii pegio)

bananajoe 7 anni fa su tio
VERGOGNA!
NOTIZIE PIÙ LETTE