Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CAMERUNNessun visto a causa del passaporto, 2 biglietti e un viaggio buttati

12.08.16 - 11:12
Una coppia non ha potuto volare in Camerun a causa di un rifiuto d'entrata. E l'assicurazione non vuole rimborsare i loro biglietti
Nessun visto a causa del passaporto, 2 biglietti e un viaggio buttati
Una coppia non ha potuto volare in Camerun a causa di un rifiuto d'entrata. E l'assicurazione non vuole rimborsare i loro biglietti

LOSANNA - Rose* ed Enis* non sono riusciti a vedere i colori della terra del Camerun, verso la quale avrebbero dovuto volare per le vacanze, dal 2 al 16 luglio. Questo viaggio abortito lascia un sapore particolarmente amaro perché pesa sulle tasche dei due per ben 2.300 franchi: la somma spesa per i biglietti aerei che non saranno rimborsati.

I losannesi (30 e 32 anni) avevano provato a contrattare con l'assicurazione la possibilità di poter annullare il viaggio. Prevedevano infatti possibili difficoltà per Enis. Il kosovaro beneficia di un permesso C, e non era sicuro di ottenere un visto. «Il Camerun non ha formalmente riconosciuto l'indipendenza del Kosovo - spiega -. Ho chiamato l'Ambasciata del Camerun quasi ogni giorno, ma non ho avuto una risposta chiara».

La coppia, però, decide di tentare. Per poter beneficiare di un visto, è necessario prima acquisire i biglietti aerei per fornire la prova che il viaggio avrà luogo. Rose ottiene il suo visto. Ad Enis, invece, viene rifiutato. Ed è qui che la storia si complica. 

Per rimborsare di due viaggi andata e ritorno, l'assicurazione chiede un documento dell'ambasciata che indica che il visto non è stato concesso a Enis. Tuttavia, l'ufficio preposto in Camerun si rifiuta di fornire tale documento, nonostante le molte richieste della coppia. «Siamo disgustati, abbiamo davvero provato di tutto», sospira Rose.

Rifiuto categorico - «L'ambasciata non ha alcun ruolo nell'ambito delle transazioni con un'agenzia di viaggi», spiega il rappresentante del Camerun in Svizzera. Il delegato assicura che i suoi uffici non hanno mai emesso tale documento e che mai era stata fatta tale richiesta. 

* nomi fittizi

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 7 anni fa su tio
abbiamo un nuovo svizzero. chiedera`sicuramente la nazionalita` svizzera, visto i problemmi che a col suo pass. "sempre per convenienza"

mgk 7 anni fa su tio
Ma penso che a smenarci sia l Ai

vulpus 7 anni fa su tio
Una non notizia in fondo. Se venissero pubblicate tutte le notizie di chi rimane codato in una maniera o un altra non si finirebbe più. Troppo risalto a delle bazzeccole.

Thor61 7 anni fa su tio
Eppure qualcuno diceva che se i bus venivano imbrattati da quattro escrementi disumani non era un problema tanto "Pagano" le assicurazioni! Come No!!! Nel caso in questione, ha tentato pur avendo tutte le informazioni che indicavano già come sarebbe finita e gli è andata esattamente come era prevedibile, male, pertanto non c'era nemmeno da discutere. Mandategli un paio di politici di sinistra a spiegargli perchè devono far entrare TUTTI nel loro paese ;o) sarei curioso di sapere se tornano indietro!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Poteva domandare un passaporto serbo, no?...

shomi05 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Oppure passaporto albanese, visto che sono allergici alla Serbia. Sapeva che il Kosovo non é riconosciuto dal Camerun. Cosa si aspettava? Che la nazione si comporta in un modo, non riconosce la nazione, mentre il l'ambasciata rilascia i visti a tutti?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a shomi05
:-) Più che allergico alla Serbia questo furbone mi sembra allergico all'intelligenza e/o buonsenso... :-)))))))

Hardy 7 anni fa su tio
Sui siti governativi dei vari stati non credo sia difficile trovare informazioni sul visto d'ingresso. Se il Camerun non riconosce l'indipendenza del Kosovo, c'è poco da fare. Eppure questi tentano lo stesso rimanendo a mani vuote. E credo che sia giusto che l'assicurazione non rimborsi.

ziopecora 7 anni fa su tio
ottimo. Il Kosovo, entità politica voluta e creata dagli US e UE per sottrarre terreno alla Serbia non dovrebbe esser riconosciuto da nessuno.

volabas 7 anni fa su tio
solo noi fessi facciamo entrare tutti..quelli hanno visto il passaporto e si sono regolati di conseguenza...sono molto più avanti di noi

lancelot_1967 7 anni fa su tio
Giusto così! Hai voluto giocare d'azzardo e ti è andata male. La prossima volta sceglierai con oculatezza la tua destinazione per le vacanze...
NOTIZIE PIÙ LETTE