Cerca e trova immobili

BERNAUn cane unico: il fiuto di Dakota per proteggere la centrale nucleare

29.07.16 - 18:56
Il pastore tedesco ha ispezionato il tunnel del Gottardo prima dell’inaugurazione
Un cane unico: il fiuto di Dakota per proteggere la centrale nucleare
Il pastore tedesco ha ispezionato il tunnel del Gottardo prima dell’inaugurazione

BERNA - La centrale nucleare di Mühleberg è sotto sorveglianza giorno e notte. Coloro che vogliono introdursi all’interno della struttura devono sottoporsi a un attento controllo, compreso il veicolo stesso. Infatti non solo le persone, ma anche i mezzi subiscono un test per verificare l’assenza di esplosivi.

Per questo lavoro, che a degli esperti richiederebbe molto tempo, è stata scelta Dakota, una femmina di pastore tedesco di 8 anni. È capace di trovare anche il più piccolo dispositivo esplosivo. Quando trova qualche sostanza sospetta Dakota si siede per segnalare il ritrovamento, perché abbaiare o grattare con le zampe potrebbe innescare l’esplosione.

Competizioni europee - Dakota non è il solo cane che lavora per la centrale nucleare, ma è la sola a fare questo lavoro. Finora nessun caso grave è stato rilevato: «Dai campeggiatori selvaggi ai manifestanti, ne abbiamo viste di tutti i colori» confessa la padrona Sandra Von Allmen, addestratrice presso la polizia cantonale bernese. «Ma fortunatamente Dakota non ha ancora rilevato nessun esplosivo».

Per non perdere la mano, o piuttosto il naso, Dakota viene mantenuta in allenamento, con due esercitazioni a settimana. Partecipa anche regolarmente alle competizioni europee per cani che fiutano l’esplosivo.

Tunnel del Gottardo - Dakota non è utile solo alle forze di polizia bernesi. Il pastore tedesco è infatti stato uno dei 14 cani che hanno ispezionato il nuovo tunnel del Gottardo, inaugurato lo scorso giugno.

Per tre giorni ha fiutato la galleria e i luoghi in cui si sono tenuti i festeggiamenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE