Cerca e trova immobili

SVIZZERASempre più armi esportate dalla Svizzera

28.07.16 - 14:00
L'incremento va attribuito in particolare agli acquisti effettuati da Sudafrica, India e Pakistan
Sempre più armi esportate dalla Svizzera
L'incremento va attribuito in particolare agli acquisti effettuati da Sudafrica, India e Pakistan

BERNA - Le esportazioni di materiale bellico elvetico sono cresciute dell'11% nel primo semestre del 2016 su base annua, a circa 224 milioni di franchi. L'incremento va attribuito in particolare agli acquisti effettuati da Sudafrica, India e Pakistan.

Nei primi sei mesi dell'anno la Confederazione ha esportato verso il Sudafrica, l'India e il Pakistan materiale di guerra per rispettivamente circa 37, 30 e 25 milioni di franchi, indica una statistica pubblicata oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

L'export di materiale bellico nello stesso periodo, e sempre su base annua, è invece sensibilmente diminuito verso alcuni Paesi europei: la Gran Bretagna ne ha acquistato per 2 milioni di franchi (-14 milioni), la Germania per 41 (-22 milioni). Dal canto loro, le vendite di armi all'Italia sono calate di 10 milioni a 4 milioni e alla Romania di 12,5 milioni a 118'000 franchi.

Tendenza diversa per la Francia e la Svezia: Parigi ha comprato materiale per 11 milioni di franchi (+ circa 7 milioni) e Stoccolma per circa 8 milioni (+6 milioni).

Dopo un grosso contratto nel 2015 per sistemi di contraerea, anche le esportazioni verso l'Indonesia sono calate sensibilmente, da 32 a 4 milioni di franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
In totale quindi la vendita di armi è diminuita.

shooter01 7 anni fa su tio
Sempre a cercare di screditare il nostro paese, sempre sulle acque stagnanti di questo inutile e ridicolo politically correct. Se non le comprassero dalla Svizzera lo farebbero dai loro principali fornitori, USA e URSS . Proprio gli USA dove fanno tanto rumore contro le armi e poi le vendono o le abbandonano proprio nelle mani dell' ISIS o dei peggiori stati canaglia del mondo. E comunque stiamo parlando di paesi che fanno parte del civile consesso internazionale, non bisogna discriminare o fare di tutte le erbe un fascio.

mgk 7 anni fa su tio
In pakistan costruiscono tutte le armi fucili e pistole taroccate

leopoldo 7 anni fa su tio
pakistan zona terrorismo e noi gli diamo le armi e se vengono qua e ci fanno saltare le cervella ci lamentiamo pure.

elvicity 7 anni fa su tio
complimenti ... complimenti ... almeno qualcosa porta ancora soldi ...
NOTIZIE PIÙ LETTE