Cerca e trova immobili

BERNAZika in Svizzera, 28 casi da inizio anno

25.07.16 - 11:51
Tutti sono legati a un viaggio in una regione dove è in corso un'epidemia di questa malattia, ha indicato l'UFSP
Zika in Svizzera, 28 casi da inizio anno
Tutti sono legati a un viaggio in una regione dove è in corso un'epidemia di questa malattia, ha indicato l'UFSP

BERNA - Dall'inizio dell'anno sono stati segnalati dai medici e dai laboratori 28 casi di infezione da virus Zika in Svizzera. Tutti sono legati a un viaggio in una regione dove è in corso un'epidemia di questa malattia, indica l'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) nel suo bollettino settimanale.

In 18 casi è noto il paese o la regione in cui il virus è stato contratto. Si tratta della Repubblica Dominicana (4), della Colombia (3), della Martinica (3), del Brasile (2), della Bolivia (2), dell'Equador (1), del Costa Rica (1), delle Isole Vergini statunitensi (1) e della Guadalupa (1).

In Brasile, dove a partire dalla settimana prossima si tengono i Giochi olimpici, L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato lo stato di emergenza nel febbraio scorso. Si tratta del Paese più toccato dal virus.

L'UFSP consiglia ai viaggiatori diretti in regioni a rischio di proteggersi dalle punture di zanzara. Raccomanda in particolare di indossare abiti ampi, con maniche lunghe, impregnati di insetticida, di utilizzare un repellente sia di giorno che di notte e di dormire sotto una zanzariera. Le donne incinte non dovrebbero recarsi in queste aree, precisa l'UFSP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE