Cerca e trova immobili

SVIZZERAAllerta attentati sul telefono: la Confederazione pensa a un servizio di sms

25.07.16 - 10:54
Dopo Monaco, anche in Svizzera si valuta l'opportunità di un allarme per la popolazione
Fotolia
Allerta attentati sul telefono: la Confederazione pensa a un servizio di sms
Dopo Monaco, anche in Svizzera si valuta l'opportunità di un allarme per la popolazione

ZURIGO - «Per la vostra sicurezza evitate piazze e strade, assalitore in fuga, traffico ferroviario e autobus sospesi, accendete la radio e la tv»: è questo l’avviso che gli abitanti di Monaco hanno ricevuto via sms o app attraverso il sistema d’allerta Katwarn durante l’attacco di Ali David Sonboly.

Un meccanismo simile manca ancora in Svizzera, ma ciò potrebbe presto cambiare, fa sapere la Confederazione. «Stiamo valutando un sistema d’allerta», rivela Anne-Florence Débois, portavoce dell’Ufficio federale di polizia (Fedpol). Gli avvisi di pericolo potrebbero così essere diffusi via sms. Si vogliono però per prima cosa testare l’efficacia e l’efficienza del progetto. Si valuta ancora, del resto, se e in quale forma un sistema simile possa essere lanciato.

Secondo l’esperto di telecomunicazioni Ralf Beyeler, del portale Verivox, una possibilità sarebbe la registrazione volontaria al servizio di sms. «In caso di emergenza, la Confederazione potrebbe però anche ordinare agli operatori di telefonia mobile di inviare un sms a tutti i telefoni registrati in una determinata regione», aggiunge. Per fare ciò, tuttavia, le compagnie devono prima di tutto sviluppare un programma dedicato. L’allarme via sms finirebbe poi per sovraccaricare ulteriormente la rete. Tale carico, tuttavia, sarebbe minimo per l’utilizzo del cosiddetto “cell broadcast”, in cui l’operatore spedisce un messaggio a tutti i telefoni agganciati a una determinata cella. «L’utente deve però attivare il canale adeguato o i produttori dovrebbero attivarlo di default», sottolinea Beyeler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nath 7 anni fa su tio
A mio avviso é una gran boiata sta cosa dell'sms. Personalmente il mio n° non lo do a nessuno se non a parenti e ad amici stretti. Dando il n° alla Confederazione sicuramente quest'ultima avrebbero carta bianca (o una qualche liberatoria) per leggere ogni sms e ascoltare ogni chiamata. In secondo luogo lo ritengo INUTILE perché l'sms te lo manderebbero solo dopo che la bomba é scoppiata e l'attentato é già avvenuto. Questo per non creare il panico tra la popolazione. E se mai dovessero, per sbaglio, mandare l'sms "per tempo" va a finire che la ressa che si accalca alle uscite farebbe più danni che l'attentatore stesso. Ritengo più utile controllare meglio e velocizzare le pratiche d'asilo.. e quelli da buttar fuori... buttarli fuori ! (E l'Eritrea, come altri stati, non dovrebbe nemmeno essere una nazione da prendere in considerazione in quanto non c'é una guera in corso!) Dove lavoro io vedo spesso carte di richiedenti asilo (Perm. N) o già asilanti (Perm. F) che dovrebbero venire espulsi ma gli stessi sono "irreperibili" ... (già che se gli diamo 30 giorni per lasciare la CH questi mica si fanno trovare ! ...ah, é vero, c'é il termine di ricorso... con tanto di patrocinio gratuito). In seconda sede sarebbe da fare una bella pulizia, ossia controllare TUTTE le richieste di permessi (L, B, C, ...) e agire di modo. Ci sono troppi stranieri che sono qui in CH a mangiarci addosso e noi come fessi paghiamo, paghiamo e paghiamo. Chi di voi lavora 6 mesi all'anno ma percepisce $ per un anno intero? Probabilmente nessuno, se non in possesso di un permesso L... Chi di voi ha richiesto all'Ufficio Regionale degli Stranieri un permesso di dimora per lavoro (Perm. B) e dopo 3 mesi é già iscritto in cassa disoccupazione? Chi di voi si é sposato solo per avere il ricongiungimento famigliare? Perche io per ogni pet che faccio devo mostrare casellario giudiziale e quant'altro mentre gli stranieri arrivano qui con un'autocertificazione firmata da loro stessi? Al momento del rilascio del permesso quanti segnano la casella che sono senza "precedenti penali e/o procedure in corso nel loro paese" ma poi per finire sono ex galeotti ! Chi fa questi controlli? Ah, fatevi una bella scorta di preservativi che qui va tutto a putt*** Saluti.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a nath
Il dottore te lo ha prescritto il Prozac?... ti vedo un po negativo e depresso...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a nath
Certo che non sei l'unico... non hai letto che negli ultimi anni una percentuale sempre maggiore soffre di questi disturbi?... Purtoppo il ritmo della vita moderna maltratta i piu deboli e insicuri... Posso consigliarti di rilassarti e prenderla con più filosofia... Non so cosa c'entra ma visto che me lo hai chiesto ti dico che sono svissero... :-)))

Jampi 7 anni fa su tio
E chi non ha il telefonino può anche crepare. Ieri sera ero alla manifestazione "Tatoo Basel". Sono entrate almeno 4/5 mila persone molte con borse , borsoni e zaini senza nessunissimo controllo .

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Ah, e com'era?...

Jampi 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Bellissimo come sempre .Naturalmente per colore a cui piace il genere di spettacolo

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Ahh bene... :-))
NOTIZIE PIÙ LETTE