Cerca e trova immobili

GINEVRAUn progetto pilota per conciliare installazioni solari e protezione del patrimonio

20.07.16 - 14:25
Il progetto è il primo elemento dei "materiali sulla svolta energetica" annunciati nel Messaggio sulla cultura 2016-2020
TiPress
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Un progetto pilota per conciliare installazioni solari e protezione del patrimonio
Il progetto è il primo elemento dei "materiali sulla svolta energetica" annunciati nel Messaggio sulla cultura 2016-2020

GINEVRA - L'Ufficio federale della cultura (UFC) lancia un progetto pilota a Carouge (GE), volto a meglio conciliare la protezione del patrimonio costruito e le installazioni solari. Una squadra interdisciplinare disporrà di un anno per elaborare una pianificazione solare globale, il cui modello potrà essere applicato ad altri comuni in Svizzera.

Il progetto pilota illustrerà come superare le pratiche e le motivazioni individuali che portano all'installazione di pannelli solari, per conciliarle con la protezione dell'ambiente costruito, precisa l'UFC in un comunicato odierno.

La sua realizzazione, alla quale collaboreranno il Cantone di Ginevra e la Città di Carouge, è stata affidata ad una squadra interdisciplinare diretta dalla Haute école du paysage, d'ingénierie et d'architecture (hepia). Il rapporto finale, con cartine e planimetrie, sarà pubblicato nell'autunno 2017.

Il progetto è il primo elemento dei "materiali sulla svolta energetica" annunciati nel Messaggio sulla cultura 2016-2020, materiali che illustreranno come pianificare ed attuare misure edilizie per la razionalizzazione del consumo energetico in modo tale che preservino il valore storico e architettonico degli edifici.

Rinnovata completamente dai Duchi di Savoia nel 18mo secolo per far concorrenza a Ginevra, la città di Carouge comprende diversi perimetri, sia storici che più moderni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE