Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo d'agosto blindato dopo l'orrore di Nizza

18.07.16 - 08:37
Gli organizzatori delle maggiori feste in Svizzera e la polizia sono in allerta: «Non abbassiamo la guardia»
Primo d'agosto blindato dopo l'orrore di Nizza
Gli organizzatori delle maggiori feste in Svizzera e la polizia sono in allerta: «Non abbassiamo la guardia»

BERNA - Bandiere nazionali ovunque, gioiosi festeggiamenti e fuochi d'artificio: così giovedì a Nizza avrebbero dovuto celebrare la presa della Bastiglia. Poi però a tramutare tutto in orrore ci ha pensato l'attentatore franco-tunisino Mohamed Lahouaiej Bouhlel (31 anni) che ha sfondato a bordo di un camion la zona pedonale sul lungomare, travolgendo decine di persone. 

Come hanno reagito gli organizzatori delle celebrazioni nelle metropoli elvetiche e le Polizie cantonali? A Basilea, dove il 31 luglio sono attese oltre 100'000 persone per i tradizionali fuochi d'artificio sul Reno, le autorità sono pronte a tutto: «L'allerta terrorismo è sempre alta, non abbassiamo la guardia», spiega a 20 Minuten il portavoce Andreas Knuchel, «sicuramente terremo da conto il modus operandi particolare di Nizza». Altri dettagli non sono stati resi noti per motivi tattici.

A Zurigo, altra città in cui ci si aspetta un forte afflusso per il festeggiamento in riva al lago, la sicurezza verrà monitorata con particolare attenzione: «Terremo d'occhio la situazione, locale e generale, in corso d'opera», conferma il portavoce Marc Besson, aggiungendo che, se sarà necessario, sarà possibile intervenire in maniera tempestiva aumentando lo schieramento di uomini.

Occhio ancora più vigile anche sul Rütli, dove la minaccia terroristica è realtà già dall'esplosione di un ordigno durante le celebrazioni del 2007. Quest'anno le misure saranno ancora più severe. A ispezionare i biglietti e a presiedere la location ci saranno le forze dell'ordine. Inoltre, i nominativi di tutti quelli che hanno già preacquistato un ingresso verranno attentamente vagliati. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Visto che sta emergendo che alcuni attentatori erano gays abituali invece che ferventi islamici, non sarebbe meglio tenrete sott'occhio le comunità gay e proibire i gayprides?...

curzio 7 anni fa su tio
Anche Nizza è stata arricchita culturalmente. Anche Würzburg è stata arricchita culturalmente. Si aprono le scommesse: quale è la prossima città ad essere arricchita culturalmente?

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Grazie sinistroidi buonisti e spalancatori di frontiere. Grazie per il presente e il futuro che ci state regalando. Voi siete il peggior nemico dell’Occidente, non gli islamici. Gli islamici non fanno altro che fare gli islamici, lo sanno tutti, voi lo sapete, ed è questo che è imperdonabile.

OCP 7 anni fa su tio
Sarebbe ora di capirla che contro il terrorismo non serve il "blindare" una città e Nizza ne è l'esempio di come si possa "bypassare" i controlli, talvolta anche molto facilmente. Occorre invece agire alla base del problema e smetterla di fare scorazzare in Europa gente che non si sa bene neppure da dove arriva e soprattutto il perché è qui. Il buonismo lasciamolo ai sognatori che credono che il mondo è tutto buono e tutto bello. Pensiamo invece concretamente come fare per evitare che altri finiscano... sotto un camion.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Il ParaNorman farà mettere più radar per i camion... :-/

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Con poliziotti che accettano supinamente una risposta come "devo consegnare gelati" mentre il guidatore non è nemmeno al volante di un camion-.frigo, credo che qualsiasi sprovveduto può commettere stragi a gogo.

mgk 7 anni fa su tio
Se prendono di mira quelli con la maglietta rossocrociata fanno strage di rigommati ihihi

Tiger 7 anni fa su tio
Francia, Svizzera, Italia... qualsiasi Paese occidentale. Possiamo mettere migliaia di poliziotti o militari a sorvegliare manifestazioni o altro. Ma non basteranno mai. Basta un invasato islamico per fare una strage: abbiamo scoperto che basta un camion e in pochi minuti ci sono decine di morti innocenti sull'asfalto. Quindi, prima ci rendiamo conto che a mali estremi possono esserci SOLO estremi rimedi, prima eviteremo il più possibile altre vittime. La soluzione o, parte di essa, é, almeno per iniziare, l'espulsione di TUTTI gli invasati islamici già ora segnalati come tali. Mi sembra il minimo. Non aspettare che si trasformino in killer micidiali. La legge non lo permette? Cambiano la legge! Non si possono espellere invasati islamici con passaporto svizzero? Mettiamoli in galera a vita, punto! Schedare questi personaggi, arrestare imam che predicano l'odio, ecc. Tutto questo non viene al momento fatto, perché la democrazia ce lo impedisce. La stessa democrazia che loro sfruttano per ucciderci! SVEGLIA!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
...e solo nei primi sei mesi di quest'anno, in Svizzera, sono state inaugurate tre nuove moschee, tra le quali quella di Netstal nel ct. Glarona che è la più grande moschea in Svizzera (quella di Ginevra è scesa nella classifica al secondo posto). «In Volketswil vor kurzem eine grosse multiethnische Moschee für 7,5 Millionen Franken. Ihr Imam ist der in Saudiarabien ausgebildete Marokkaner Youssef Ibram. In Netstal GL wurde vor wenigen Wochen eine albanische Moschee für 2,5?Millionen fertiggestellt. In Wil wird zurzeit eine Moschee für 5?Millionen gebaut.»

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esatto. E da dove arriva tutto questo fiume di denaro? Il conigliesco CF ha deciso di non volerlo sapere... PAZZESCO!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Tranquilla... è tutto a posto. L'imam marocchino ha seguito la formazione in Arabia Saudita per predicare la tolleranza e l'amore come prescritto nell'islam.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
un amaro... :) ;)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Altra cosa curiosa... Non vi è stata neppure una sola opposizione quando sono state inoltrate le domande di costruzione. Neppure per la mega-moschea glaronese. Strano... spesso fioccano opposizioni quando uno vuole fare una pergola in giardino o allargare una finestrella. Secondo me ci sono due possibilità: - tutti sono felici per l'arricchimento culturale - chi è contrario ha paura di inoltrare un'opposizione In entrambi i casi... preoccupante!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Opto decisamente per la seconda ipotesi... E sono d'accordo con te: entrambe le opzioni, davvero preoccupanti. Ne metterei una terza: ignoranza e inconsapevolezza...

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Festeggiare il 01.08 in Ticino è come andare a Milano a chiedere dove faranno il falò. Cmq Renzi ha già previsto tutto per i festeggiamenti...ma non per il 01.08.

leopoldo 7 anni fa su tio
blinderanno il praticello del grutli vestendo i polizziotti di ape maya.perche di noi loro se ne fregano

Tristano 7 anni fa su tio
Giusto! E a Lugano?

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Tristano
Non è mica considerata svizzera, Lugano. Non in Svizzera interna.

Climb 7 anni fa su tio
e a lugano?
NOTIZIE PIÙ LETTE