Cerca e trova immobili

ZUGOBitcoin per pagare fatture dell'ufficio controllo abitanti, al via il progetto pilota

01.07.16 - 15:18
Dopo la fine dell'anno le autorità cittadine decideranno se il progetto potrà continuare
Bitcoin per pagare fatture dell'ufficio controllo abitanti, al via il progetto pilota
Dopo la fine dell'anno le autorità cittadine decideranno se il progetto potrà continuare

ZUGO - Da oggi il comune di Zugo permette ai suoi cittadini di pagare con bitcoin le fatture dell'ufficio controllo abitanti fino a un importo corrispondente a 200 franchi. Il progetto pilota durerà fino al 31 dicembre.

Dopo la fine dell'anno, le autorità cittadine decideranno se il progetto potrà continuare, ha indicato oggi alla stampa il sindaco Dolfi Müller. L'obiettivo è di raccogliere esperienze con la moneta elettronica, ha detto il sindaco, il quale non prevede che ci saranno centinaia di transazioni con i bitcoin.

Il bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 che non dipende da un ente centrale di emissione. È chiamata anche criptovaluta perché sfrutta la crittografia per gestire aspetti funzionali come la creazione di nuova moneta e attribuirne la proprietà.

Il suo valore varia in funzione della domanda e dell'offerta. Oggi verso mezzogiorno, un bitcoin era valutato a 690,49 franchi sul sito di cambio BITY. Una prestazione del valore di 20 franchi allo sportello del controllo abitanti di Zugo costava quindi circa 0,03 bitcoin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE