Cerca e trova immobili

ZURIGOPrivilegi fiscali alle aziende, per Zurigo una botta da mezzo miliardo

30.06.16 - 15:34
L'esecutivo del canton Zurigo ha calcolato che la la riforma III dell'imposizione delle imprese gli farà perdere circa 500 milioni di franchi
Privilegi fiscali alle aziende, per Zurigo una botta da mezzo miliardo
L'esecutivo del canton Zurigo ha calcolato che la la riforma III dell'imposizione delle imprese gli farà perdere circa 500 milioni di franchi

ZURIGO - L'esecutivo del canton Zurigo ha calcolato che la la riforma III dell'imposizione delle imprese, su cui il popolo sarà probabilmente chiamato a esprimersi nel febbraio 2017, gli farà perdere circa mezzo miliardo di franchi.

I calcoli presentati oggi alla stampa tengono conto degli ammanchi che graveranno sia sul cantone che sui comuni. Le minori entrate "dirette" dovrebbero variare fra i 285 e i 325 milioni di franchi all'anno per il cantone, ai quali si aggiungeranno fra i 360 e i 415 milioni a carico dei comuni.

L'aumento della quota parte dell'imposta federale diretta che sarà versata ai cantoni - destinata a salire dal 17 al 21,2% - dovrebbe tuttavia alleggerire almeno in parte la fattura, con un ammanco complessivo di circa 500 milioni.

Il consiglio di Stato zurighese ribadisce la sua intenzione di non aumentare la pressione fiscale attraverso il "moltiplicatore" cantonale. In caso di applicazione della riforma, il cantone propone di ridurre l'aliquota complessiva per le persone giuridiche dal 21,1 al 18,2%, in modo rimanere concorrenziale a livello internazionale.

ats
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Veritas 7 anni fa su tio
ma concorrenziale dove??? solo se fosse l'ultima città ad avere aria respirabile su questo pianeta!
NOTIZIE PIÙ LETTE