Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo d'agosto: un invito a boicottare i fuochi

30.06.16 - 06:13
Il comune di Udligenswil (LU): «Non tutte le persone e gli animali si rallegrano degli scoppi»
Primo d'agosto: un invito a boicottare i fuochi
Il comune di Udligenswil (LU): «Non tutte le persone e gli animali si rallegrano degli scoppi»
sondaggio chiuso

UDLIGENSWIL - Un primo d’agosto senza fuochi d’artificio? È quanto vogliono le autorità di Udligenswil (LU): nel foglio ufficiale il comune invita infatti a rinunciare ai botti per la Festa nazionale. «Non tutte le persone e gli animali si rallegrano degli scoppi. Possono anche generare panico e paura», si legge. Inoltre i fuochi d’artificio inquinerebbero pesantemente l’ambiente con polveri sottili.

Il comune lucernese preferirebbe celebrare un primo agosto più raccolto e tranquillo e, per questo, al posto di razzi e petardi consiglia quanto segue: «I fili di luci, le ghirlande, i gagliardetti, i palloncini o le candele finlandesi sono molto belli ─ spiegano le autorità ─. La nostra Festa nazionale sarà particolarmente festosa se le case e i balconi saranno decorati e saranno esposte le bandiere svizzere». Secondo quanto indicato dal segretario comunale Reto Schöpfer, il comune ha già fatto questo appello in passato, ma non è possibile stabilire quale riscontro abbia avuto l'iniziativa.

Alla Läubli Feuerwerk AG di Aesch (LU) non sono particolarmente contenti dell’appello al boicottaggio da parte di un’amministrazione pubblica: «È il colmo! I fuochi d’artificio il primo d’agosto sono una bella tradizione», si scalda la proprietaria Anna Lisa Läubli. Certo si augura che tutti usino moderazione e buon senso, «ma bisognerebbe proteggere tradizioni come i fuochi d’artificio per la Festa nazionale». «Non si vedono mai così tante persone felici come in quel giorno», sottolinea. Secondo Läubli, del resto, una persona può solo essere pro o contro i fuochi, «nel mezzo non c’è niente», assicura.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Per il rispetto delle tradizioni e abitudini dei nostri ospiti è giusto abolirli, neppre venderli, neppure importarli. Il prossimo obiettivo sono le automobili, causa di una moria importante di animali ( cerci, caprioli, gatti, rane, lumache...)

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Quante attività che stanno diventando tradizioni svizzere in questi giorni. pur di giustificare il fatto di dar fastidio alle altre persone o agli animali. Ieri sparare colpi in aria per festeggiare, oggi i fuochi d'artificio, chissà domani

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Io vedo esattamente il contrario: quante persone si rivelano intolleranti in questi giorni..

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
SE sono le grandi città che li fanno , tutto va bene allora: Locarno,luci e ombre poi Ascona la settimana dopo poi Brissago.Naturalmente Lugano poi Campione, poi Bellinzona. .......

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
ti cito ahahaha Esattamente come te, non trovi? ;-)

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
In questo caso sono soprattutto gli animali a subirne gli effetti, e loro non possono reclamare. In fondo potrei anche pensare che un giorno di nebbia all'anno puo anche valere la pena. Ma quando ci sono fuochi in ogni villaggio e spesso anche in molti rustici in montagna e qualche capanna, capisci che gli animali non hanno nemmeno un posto dove stare tranquilli.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Shion
Il 72x1000 = 204 voti di questo blog NON è la Svizzera, cerca di contestualizzare le tue percentuali a fronte di 8 MILIONI direi che 204 sono NIENTE numericamente parlando.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
72x100 Sorry

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Stai loro vicino. Se sento un cane abbaiare non proibisco i cani.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ma io non voglio vietare niente a nessuno chérie :-)

bobà 7 anni fa su tio
... e non mi sembra che ci sia stata una moria di animali domestici o selvatici. Ci sono sempre più delle categorie di fastidi......

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
non ti sembra, non sai, perché parli

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
come ti inalberi non riesci nemmeno a scrivere ahahha ti sfiderei a fare un 1° d'agosto o capodanno di picchetto a correre dietro ad animali impazziti che finiscono per strada col rischio che qualcuno (magari infastidito come te) può rimetterci la pelle o a vedere che succede nelle zone dormitori dei volatili (per fare un esempio)... meno male che ammetti che non sai, la domanda sarebbe talmente ovvia quanto inutile. ciao infastidito!

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Giusto, sono infastidito dagli infastiditi.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Personalmente rispetto TUTTI gli animali, ma alcuni esagerano! Di norma quelli che esagerano sono quelli a due zampe che hanno anche la presunzione di chiamarsi Homo Sapiens ;o))) P.S. Dovremmo cambiare il termine ANIMALI, quindi si dovrà fare una petizione affinchè ciò avvenga, perchè la scienza li chiama ancora col loro nome, cioè animali.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Giusto per curiosità. Quando ci sono i temporali vai a tappare le orecchie agli animali? :)

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Non vorrai dirmi che per te hanno lo stesso effetto? Poi non é solo una questione di decibel, ma anche il fatto che i fuochi d'artificio sono una mitraliata che di solito dura fino a mezz'ora se non di piu. per quanto posano spaventarsi per un fulmine non é niente all'ansia che hanno dopo mezz'ora di botti

pontsort 7 anni fa su tio
Piu che proibirli tout court, sarebbe una buona cosa lasciarli fare solo in avvenimenti ufficiali da persone specializzate. Il risultato é piu bello di quelli fai da te, si corre meno rischio, e si puo contare sul fatto che poi i resti verranno smaltiti correttamente e non lasciati in giro. Poi bello la fabbricante di fuochi che voule spacciarla per tradizione svizzera... La tradizione svizzera semmai sono i falò, i fuochi sono un uniformazione al modo di festeggiare in voga nel resto del mondo

Tato50 7 anni fa su tio
Il mio cane mi ha chiesto se trovo casa in quel di Udligenswil ;-)

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La casa c'è, ma non può assolutamente abbaiare !

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Oh mamma , allora vado a Muttenz ;-))

Monello 7 anni fa su tio
la quantita di paranoici al mondo sta aumentando in maniera vertiginosa...prima divieto del fumo fuori dai locali ..ora i fuochi d artificio .....ma non diamo piu ascolto a questi schizzofrenci !!!!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
conosci anche tu la schizzofrenci?? simpaticissima è una mia cara amica eheheheh

Shion 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
Perché non sai adattarti ai cambiamenti tutto lì. Il 72 percento ha votato che non li sopporta quindi la maggioranza è più sensibile e vulnerabile. O pensi veramente che sono tutti schizofrenici?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Shion
Non è un problema!! A furia di adattamenti a breve dovrai inginocchiarti una 5/6 volte al giorno e lavorerai GRATIS per gli USA, altro che i fuochi d'artificio!! Avanti con questo pensiero sui cambiamenti allegri!!

Shion 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Siccome hai perso il soggetto in discussione è un problema eccome. Anche la tua paura di perdere il giocattolo dei fuochi.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Shion
Non ho perso nulla!! La TUA frase inizia con: Perché non sai adattarti ai cambiamenti tutto lì...CUT Se ti prendessi la briga di capire cosa gli altri scrivono e non soltanto leggere lo avresti capito, ma tu hai la presunzione di sapere tutto a quanto pare, un esempio è il 72x100, che continui a nominare Il 72x100 = 204 voti di questo blog NON è la Svizzera. Non tutti canbiamenti sono buoni, quelli di questi ultimi anni poi sono i PEGGIORI DELLA STORIA dell'essere "Umano", quasi tutto è solo una presa in giro per spennar polli e farli vivere come tali. Non ho nessuna paura di perder nulla, personalmente mi piace vederli se fatti bene, ma di sicuro non mi muovo per andarli a vedere, tradotto, nonmenepuòfregardimeno, ho altre preferenze in fatto di botti.

Shion 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Vedo che divaghi ancora dal tema. Dai Thor, tira i remi in barca e ammetti che tra i lettori il 71 percento vota contro i fuochi o vuoi negare questo? Non ti va bene che sono ticinesi vuoi che siano svizzeri tedeschi puri? Siccome leggo i commenti, eccome, la maggioranza sta dicendo che: Va bene al limite i fuochi professionali, ma abolire quelli in vendita a privati perchè la popolazione non ha voglia di subire botti fuori orari, inclusa la fauna e gli animali domestici e quelli agricoli. Se vuoi fare polemica, l'anarchico o il menefreghista del buon vivere e del volere maggioritario non discuterne con me ok? Stammi bene.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Shion
Il 70x100 = 205 dei lettori del blog te lo ripeto NON SONO la popolazione Svizzera che è di 8 MILIONI di abitanti. Non sono io che divago purtroppo sei tu che non sai comprendere quello che leggi. Nell'articolo non specifica se si parla di privati o aziende, risponde una professionista del settore che parla preoccupata di perdere una parte di fatturato, si menzionano anche atri tentativi di fare i botti col lato B al posto dei petardi e simili e a quanto pare non ha funzionato, quindi traine tu la conclusione. Che caspita centra poi l'affermazione su il ticinese e lo svizzero tedesco lo sai solo tu, come fai a dire dove si trovi chi ha votato nel sondaggio del blog è solo una tua deduzione non un fatto reale. Come ho detto in precedenza a me nonmenepuòfregardimeno se fanno o meno i fuochi d'artificio, ma quanto da me scritto nasce per dare una risposta alla TUA affermazione sul chi non è capace di adattarsi ai cambiamenti, vedo che la tua memoria a breve termine ha delle lacune visto che sono scritte da te tali affermazioni. Se poi non sei capace o in grado di portare avanti un confronto che finora è stato anche educato me ne dispiaccio.....per te.

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
:-) ...la Francesca ! ....la conoscono tutti !

moonie 7 anni fa su tio
abolire subito... avete mai visto quando fanno le prove di giorno? è come immergere tutto, terreno, piante, animali, persone, in una cappa chimica letale. immagino che a pochi frega anche perché nessuno li vede, ma per gli animali selvatici è un'ecatombe. ABOLIZIONE SUBITO

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ma anche no

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
puoi spararteli in casa tua, io non sarei contraria. mi è piaciuta la tua risposta sotto a Shion ;-)

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Io non li sparo da diversi anni per motivi... che vengono proibiti per la mancanza di pioggia. Fai la danza del sole, e tutto filerà liscio :-)

Shion 7 anni fa su tio
La titolare Anna Lisa Läubli di rispetto di opinioni non ne ha proprio.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Shion
Esattamente come te, non trovi? ;-)

leopoldo 7 anni fa su tio
scommetto che se era una festa per gli stranieri dovevamo farla a tutti i costi , altrimenti passavamo per razzisti
NOTIZIE PIÙ LETTE