Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ stato un giugno piovoso e freddo

29.06.16 - 15:08
Solo tre i giorni veramente soleggiati. Nessun Cantone è stato risparmiato dal maltempo, neppure il Ticino
È stato un giugno piovoso e freddo
Solo tre i giorni veramente soleggiati. Nessun Cantone è stato risparmiato dal maltempo, neppure il Ticino

ZURIGO - Giugno è stato un mese particolarmente piovoso con soli tre giorni veramente soleggiati. Nessun cantone è stato risparmiato dal maltempo e per Zurigo si è trattato del giugno più bagnato dall'inizio del secolo.

Secondo quanto ha reso noto oggi SRF Meteo, in giugno nella regione che va dal Giura vodese al canton Sciaffusa ha piovuto da una volta e mezza al doppio del solito. Il tutto ha provocato allagamenti e non sono mancati smottamenti.

Il maltempo è stato particolarmente sentito nei cantoni di Zurigo e Grigioni dove le precipitazioni sono state il doppio rispetto alla media di giugno. A metà mese ha piovuto molto, ma in particolare a sud e a est del paese. A Faido (TI) in quasi 30 ore sono caduti circa 175 millimetri di pioggia. I livelli di molti laghi sono aumentati e non sono mancati allagamenti per esempio lungo le rive del Lago di Costanza e del Walensee.

Di conseguenza le temperature non sono state particolarmente elevate. Solo dal 22 al 24 di giugno vi è stata una piccola pausa estiva. A Visp (VS) la colonnina di mercurio ha raggiunto i 35,3 gradi e a Sion i 34,5 gradi. A Basilea, lungo il versante sud della catena del Giura e nella parte inferiore alla valle dell'Aare si sono superati i 33 gradi.

Da notare comunque che rispetto alla media tra il 1961 e il 1990, in giugno a nord delle Alpi la temperatura è stata di circa un grado superiore e a sud di 1,5 gradi in più, ha precisato SRF Meteo.

Nei prossimi giorni continuerà a far caldo, ma non mancheranno le piogge. A risentire di questa situazione è il settore del turismo. Alcuni rifugi alpini non sono raggiungibili a causa della neve e cominceranno la stagione solo nelle prime settimane di luglio, ha indicato oggi il Club alpino svizzero (CAS).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE