Cerca e trova immobili

BERNAAlcol al volante, controllare prima di partire in Europa

28.06.16 - 14:04
Se nella maggioranza degli Stati confinanti con la Svizzera vige un tasso limite dello 0,5 per mille, nell'Europa orientale regna invece la tolleranza zero
Alcol al volante, controllare prima di partire in Europa
Se nella maggioranza degli Stati confinanti con la Svizzera vige un tasso limite dello 0,5 per mille, nell'Europa orientale regna invece la tolleranza zero

BERNA - Le vacanze rimano spesso con viaggi in auto o in moto sulle strade europee. Chi trascorre le ferie dovrebbe quindi conoscere i limiti di alcolemia in vigore nei vari Paesi. Se nella maggioranza degli Stati confinanti con la Svizzera vige un tasso limite dello 0,5 per mille, nell'Europa orientale regna invece la tolleranza zero.

Dipendenze Svizzera presenta sul suo sito Internet una carta con i limiti attuali in Europa, comprese la Turchia e la Russia. Lo 0,5 per mille è applicato in Svizzera, Italia, Germania e Francia. Anche in altri Paesi dove i cittadini elvetici amano trascorrere le ferie - come la Spagna, il Portogallo o la Grecia - vige lo 0,5 per mille.

In Svezia e Norvegia il tasso massimo è dello 0,2 per mille, mentre nella maggioranza degli Stati dell'Europa dell'Est è in vigore la tolleranza zero, indica oggi l'organizzazione. Lo 0,0 per mille vale infatti in Ungheria, Croazia, Repubblica ceca, Romania e Albania.

In Serbia, Bosnia e Moldavia vigono norme un po' meno severe e un limite massimo dello 0,3 per mille.

Dal canto suo, la Gran Bretagna si distingue non soltanto per la Brexit e la guida a sinistra, visto che - con Malta e Liechtenstein - è il solo Paese a tollerare una soglia dello 0,8 per mille.

Secondo l'Ufficio prevenzione incidenti (upi), soltanto il 69% di tutti gli automobilisti interrogati nel 2015 conosceva il limite di alcol nel sangue dello 0,5 per mille consentito in Svizzera. Nel 2005, quando era stato introdotto, il 92% ne era al corrente.

Non correre rischi - Dipendenze Svizzera ricorda comunque che per non correre alcun rischio durante i viaggi estivi, basta rinunciare totalmente alle bevande alcoliche prima di mettersi alla guida. L'alcol, anche se in piccole quantità, riduce infatti le capacità di reazione.

Già a partire dallo 0,2 per mille l'attenzione risulta diminuita, mentre dallo 0,5 per mille in poi non è più possibile reagire rapidamente e in maniera adeguata in situazioni critiche. A partire dall'1 per mille, ogni situazione diventa pericolosa, sottolinea l'organizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
E quando si va in africa esmilano?

Tato50 7 anni fa su tio
E se invece di dare i vari tassi alcolici dicessero : "Niente alcol al volante ovunque tu vada e poi fai quello che ti pare dopo aver posteggiato ed esserti alloggiato"?

Vhpd 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Direi che sarebbe più saggio!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Vhpd
È quello che penso, ma se da una parte impostano le campagne contro l'alcool al volante e dall'altra ti dicono quanto bere a dipendenza del paese che vai mi sembra un controsenso. Mah, viviamo in un mondo di "controsensi" ;-((

blocknotes 7 anni fa su tio
e lo stesso vale per http://www.tio.ch/News/Ticino/Cronaca/1092934/Chirurgo-bandito-dalla-sala-operatoria-per-proble mi-di-alcol

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
ALCOL O ALCOOL? Si possono usare entrambe le forme, anche se oggi si tende a preferire alcol (e ancora più nettamente i derivati alcolico, alcolista, alcolizzato ecc.). [Fonte: Enciclopedia Treccani]

blocknotes 7 anni fa su tio
Non sarebbe meglio alcool con doppia O?
NOTIZIE PIÙ LETTE