Cerca e trova immobili

BERNALa meteo variabile ha delle ripercussioni sulla salute

26.06.16 - 21:31
La pressione atmosferica può causare diversi disturbi, come l’emicrania e i reumatismi
La meteo variabile ha delle ripercussioni sulla salute
La pressione atmosferica può causare diversi disturbi, come l’emicrania e i reumatismi

BERNA - I dati suggeriscono un aumento dei rischi cardio-vascolari e dei fenomeni infiammatori.

I cambiamenti di temperatura, anche minimi, potrebbero incrementare i rischi di infarto del miocardio, precisa Idris Guessous, medico specialista in epidemiologia all’ospedale universitario di Ginevra. «L’effetto yoyo della meteo può essere anche all’origine di fenomeni infiammatori, come il raffreddore o i raffreddamenti, conosciuti anche come rinite cronica» spiega lo specialista.  

Quanto agli effetti sull’emicrania o sui reumatismi, sono accertati,e  ciò è dovuto alla pressione atmosferica. Per le altre patologie, è difficile stabilire un legame di causalità. Contrariamente alle conseguenze conosciute per quel che riguarda le alte temperature così come quelle basse, gli effetti del cambiamento di temperatura sulla salute sono ancora poco studiati, ammette Idris Guessous.

Adattamento - L’effetto delle stagioni sul tasso di mortalità è provato. Il maggior numero di decessi avviene durante le prime ondate di calore a inizio estate, e non alla fine.

Contattati dall’ats, gli ospedali universitari di Zurigo e di Berna ultimamente non hanno constatato un aumento delle consultazioni d’urgenza. «Non sono di certo i pochi giorni di afa che hanno dei grandi effetti sulla salute. Durante la notte la temperatura si abbassa e il corpo può riprendersi» dichiara Claude-François Robert, medico cantonale neocastellano.

«Le persone di adattano, bevono, si mettono al riparo dal sole. È più problematico quando si tratta di persone non autosufficienti» afferma Robert.

Biometeo - Meteosvizzera propone una Biometeo giornaliera per ogni regione. Indica non solo le previsioni che riguardano l’inquinamento dell’aria e la diffusione dei pollini, ma anche le incidenze sulla circolazione sanguigna, i mal di testa e i reumatismi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE