Cerca e trova immobili

SVIZZERACon gli impiegati sani, l'azienda è più ricca

09.06.16 - 06:05
Ogni anno l'economia elvetica perde cinque miliardi di franchi a causa dello stress. Vale quindi la pena investire nella salute dei lavoratori
Fotolia
Con gli impiegati sani, l'azienda è più ricca
Ogni anno l'economia elvetica perde cinque miliardi di franchi a causa dello stress. Vale quindi la pena investire nella salute dei lavoratori
sondaggio chiuso

ZURIGO - Quasi un quarto dei lavoratori svizzeri soffre di stress. È quanto si evince dallo studio “Job-Stress-Index 2015” allestito dalla Fondazione Promozione Salute Svizzera. Ma non si parla soltanto degli impiegati. Lo stress rappresenta infatti un problema pure per le aziende, che a causa sua registrano un maggiore numero di assenze e una minore produttività. Secondo gli autori dello studio, proprio a causa dello stress l’economia elvetica perde annualmente un importo di circa cinque miliardi di franchi. «Per i datori di lavoro è sempre più chiaro che la salute degli impiegati va a favore della competitività dell’azienda» afferma Miriam Rauber, responsabile di progetto della comunicazione Gestione aziendale della salute (GAS) presso Promozione Salute Svizzera, che aiuta le imprese a creare condizioni di lavoro che favoriscano il benessere dei lavoratori.

Meno assenze, meno stress - Per le aziende che adottano con successo la GAS c’è un riconoscimento: il label “Friendly Work Space”. Attualmente in Svizzera lo possono sfoggiare 59 imprese, tra cui Migros, la Posta, le FFS e le assicurazioni Swica, CSS, Axa Winterthur e Visana. Ma funziona davvero? Sì, stando a uno studio pilota della fondazione che tra il 2008 e il 2011 ha valutato gli effetti della GAS. I risultati parlano di un miglioramento della produttività (riducendo le perdite di 8’000 franchi), nonché di un calo delle assenze (-2,6 giorni all’anno per ogni impiegato). E il numero dei dipendenti stressati è sceso del 25%. Lo studio è stato effettuato durante un periodo di due anni all’interno di otto aziende con oltre 5’000 impiegati, tra cui ABB, GE Switzerland (già Alstom) e Nestlé.

Un cesto di mele non è sufficiente - Le aziende cosa possono fare per la salute dei propri impiegati? «Piazzare un cesto di mele nella sala caffè non è sufficiente» afferma ancora Rauber. La GAS permette all’azienda di affrontare la questione con un sistema. Si parla per esempio di sondaggi tra gli impiegati per comprendere quali misure possano portare a un miglioramento della situazione. E se da una parte sono certamente importanti le proposte nell’ambito del movimento fisico e della nutrizione, Rauber sottolinea che servono anche misure a favore della salute mentale. Tra queste la formazione dei manager, che sono figure decisive nella creazione di un buon ambiente di lavoro, e di lavoratori motivati e produttivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Elon Musk insegna!

Thor61 7 anni fa su tio
Certo che la fantasia in questo caso non manca, l'unica "Consolazione" è che farci prendere per il lato B qualcuno ha potuto lavorare. Seppur già alla fine del 1800 Samuel Colt sapeva che era meglio il metodo "Tratta meglio che puoi il tuo dipendente" la maggior parte usa il metodo spiegato da mariposa (Sotto) con calci del didietro e umilizioni a gogò. Buon futuro a TUTTI ;o))

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quelli a cui ti riferisci te sono incapaci o...parzialmente capaci (ad essere gentili). Mi dispiace solo che dici che la maggior parte sono così. A mio parere non corrisponde alla realtà.... chiaro... fa molto più chiasso un lavoratore trattato male rispetto a uno trattato bene....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Scusami, il riferimento era per le grosse aziende, non certo per le piccole imprese. Poi che oggi faccia più rumore un operaio trattato male è vero, purtroppo però non lo ASCOLTA NESSUNO, oggi ognuno pensa solo (Erroneamente secondo me) ai propri interessi, perchè quello che oggi è il problema di "Tizoo" a "Caio" non interessa finchè non capita anche a lui la stessa cosa e il problema lo vivono in due DOPO.

elvetico 7 anni fa su tio
Gli impiegati sani del futuro saranno i robot, gli umani zombizzati saranno merce di scarto .... e lo chiamano progresso !

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Tranquillo, vedrai che i giardini delle case con l'erbetta "inglese" torneranno rigogliosi orti con pollai ecc...per sopravvivere hihihi.... ;-)

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
... con il reddito di base incondizionato ah ah ah .... i robot lavoreranno per gli umani che se ne staranno in panciolle ovunque sotto calmanti e antistress da disoccupazione perenne mentre una certa élite dirigerà a suo piacimento e godimento tutto il genere umano del pianeta: la dittatura perfetta ( passo dopo passo con la mondializzazione del kakkio e i politici rammolliti e venduti dell'intera Europa ci stiamo arrivando, neh ?). Se ti può interessare, ma forse lo hai già letto, sul portale Ticinolive c'è un bell'articolo della Chiesa Ortodossa che spiega un mucchio di cosucce :-))))

gigipippa 7 anni fa su tio
La GE a Baden sta sopprimendo 1200 posti di lavoro, le poste e le FFS hanno pure annunciato dei tagli in futuro. La Migros sta sostituendo le cassiere con le casse elettroniche, chiaro che cosi facendo diminuiranno le assenze !

mariposa 7 anni fa su tio
Ovvio, per i lavoratori. Non ovvio per chi è concentrato ai guadagni. Tempo fa un manager mi disse questo..:"nel mondo del lavoro è importante il più forte (come nella natura), colui che fa gli interessi dell'azienda e sopporta stress così come determinate situazioni anche sgradevoli, da questo si capisce chi è funzionale per un'azienda. Chi non sopporta e/o ha dei sentimenti umani, a lungo andare diventa non utilizzabile, di conseguenza non operativo. Non è vero che al dipendente devi trattarlo bene, lodarlo e, positivamente portarlo a fare di meglio, il dipendente deve sempre restare con il timore di perdere il proprio lavoro in ogni momento, così farà di tutto per restare in azienda, poiché fuori dalla porta attendono tanti altri per lo stesso posto". La mia idea è completamente diversa, ma mi rendo conto che oggi il mondo del lavoro è portato solo su questa strada. Purtroppo

miba 7 anni fa su tio
....e con lo studio hanno scoperto di nuovo l'acqua calda! Tutte queste cose si sapevano già 15 anni fa, quando lavoravo proprio per un'azienda tra quelle elencate. In sostanza si predica bene e si razzola (molto) male e mi dispiace affermare che questa cultura in Svizzera proprio non esiste se non limitatamente (forse...) a qualche piccola/media azienda in cui il titolare ha ancora sotto controllo i propri dipendenti prende a cuore il loro benessere. Non è sicuramente il caso sia delle aziende elencate che delle altre grandi aziende che hanno strutture e/o organigrammi necessariamente complicati, in cui non c'è la comunicazione diretta (le vie di servizio), dove si comunica prevalentemente per e-mail e dove ci si conosce al massimo per via telefonica. Oltre a ciò le grandi aziende sono proprio quelle degli "obiettivi irrealizzabili" per i propri dipendenti e quindi sono solo tante belle parole e niente più. Sarei anche curioso di sapere con che metodi e/o criteri le ditte elencate hanno ottenuto il riconoscimento...forse con un colloquio di un'oretta con il capo del personale e/o sulla base di un semplice questionario?
NOTIZIE PIÙ LETTE