Cerca e trova immobili

BERNASan Gottardo, per il 77% degli svizzeri i costi sono giustificati

30.05.16 - 14:08
Il 79% dei ticinesi auspica che i tempi di percorrenza ridotti aprano possibilità di lavoro al nord del Gottardo
San Gottardo, per il 77% degli svizzeri i costi sono giustificati
Il 79% dei ticinesi auspica che i tempi di percorrenza ridotti aprano possibilità di lavoro al nord del Gottardo

BERNA - Il 77% degli svizzeri ritiene che i costi della costruzione del tunnel di base del San Gottardo, 12,2 miliardi di franchi, siano giustificati. Lo indica un sondaggio pubblicato oggi, realizzato dall'istituto Demoscope ed effettuato su 1010 persone delle tre principali regioni linguistiche.

Solo il 25% degli interrogati pensa che questa somma andasse investita per tratte ferroviarie sovraccariche, come ad esempio tra Zurigo e Berna.

Il 90% degli interpellati sa che il tunnel verrà inaugurato il primo giugno e il 73% che è la più lunga galleria ferroviaria del mondo.

Il 79% dei ticinesi contattati spera che i tempi di percorrenza più corti aprano prospettive di lavoro al nord del Gottardo. Gli interrogati a livello nazionale si aspettano anche un rafforzamento del turismo da nord a sud del tunnel.

Il 76% dei ticinesi (il 64% a livello nazionale) inoltre ritiene che la galleria sia necessaria per trasferire il trasporto merci dalla strada alla ferrovia.

Il 79% degli interpellati valuta che progetti del genere siano importanti per l'immagine della Svizzera all'estero e il 74% attende ricadute economiche per la Confederazione. L'80% degli interrogati prevede infine ripercussioni positive sull'economia europea.

Il margine di errore è di +/- 3,1%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Considero ogni franchetto spero per i "binari" sempre ben spesi ! Peccato poiché poi, da Lugano, sarà un classico "collo di bottiglia" con convogli costretti a percorrere una linea vecchia di quasi 150 anni...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a GI
La ferrovia è fonte solo di grossi buchi finanziari, che poi sia un servizio utile per chi non usa l'auto, è un altro discorso.
NOTIZIE PIÙ LETTE