Cerca e trova immobili

BERNAMeteo spietato, 5300 case senza elettricità

29.05.16 - 09:58
I temporali non hanno risparmiato la Svizzera durante il fine settimana. Particolarmente colpite le regioni nella parte ovest del paese
Meteo spietato, 5300 case senza elettricità
I temporali non hanno risparmiato la Svizzera durante il fine settimana. Particolarmente colpite le regioni nella parte ovest del paese

BERNA - Un intenso fronte temporalesco ha spazzato ieri sera la Svizzera tedesca, con forti piogge, raffiche di vento e grandine. Nel Giura bernese e nello Seeland migliaia di abitazioni sono rimaste senza elettricità. Ritardi stamane per il traffico ferroviario regionale.

La società elettrica bernese BKW ha registrato due guasti: il primo ha interessato verso le 22.00 la sottostazione di Sorvilier, nel Giura, mentre il secondo ha colpito un'installazione nello Seeland un'ora dopo. Lo indica la stessa BKW in una nota diffusa stamane.

Senza corrente elettrica si sono ritrovati quindi circa 5300 clienti nei comuni di Champoz, Sorvilier, Valbirse, Loveresse, Court, Bellmund, Jens e Merzligen. Nella maggioranza dei casi la situazione è tornata alla normalità prima della mezzanotte.

Stamane, a causa del maltempo, nella regione di Berna si registrano disagi al traffico ferroviario regionale: ritardi considerevoli sono segnalati sulla linea Berna-Soletta. Autobus sostitutivi circolano tra Jegenstorf e Schönbühl e tra Fraubrunnen e Schönbühl, indica stamane la compagnia ferroviaria Berna-Soletta (RBS) in una nota.

Violenti temporali in tutta Europa - Nel corso del weekend sono state numerose le vittime dei fulmini. Sabato pomeriggio in un parco giochi di Parigi otto bambini sono rimasti feriti, mentre in Germania un fulmine si è abbattuto sul terreno di un campo di calcio al termine di una partita, ferendo 35 persone. Infine sulle montagne a sud della Polonia due escursionisti sono rimasti uccisi a causa di un violento temporale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE