Cerca e trova immobili

SVIZZERA/USASolar Impulse 2: a due terzi del giro del mondo

26.05.16 - 13:15
L'aereo alimentato a energia solare è atterrato in Pennsylvania
Solar Impulse 2: a due terzi del giro del mondo
L'aereo alimentato a energia solare è atterrato in Pennsylvania

LEHIGH VALLEY - Il Solar Impulse 2, l'aereo alimentato a energia solare che sta compiendo il giro del mondo, è atterrato all'aeroporto di Lehigh Valley, in Pennsylvania, nella penultima delle sue tappe statunitensi.

Il velivolo monoposto, partito ieri mattina dall'Ohio, ha volato per 1044 chilometri, in 16 ore e 47 minuti, con alla guida Bertrand Piccard, uno dei due piloti svizzeri che sta portando avanti l'impresa insieme ad André Borschberg.

L'ultima tappa Usa sarà l'aeroporto JFK di New York, che il Solar Impulse 2 raggiungerà non appena le condizioni meteo lo consentiranno. Da qui l'aereo partirà per la traversata transatlantica, raggiungendo l'Europa occidentale o l'Africa settentrionale. La conclusione del viaggio, volto a sensibilizzare il mondo sulle energie rinnovabili, sarà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, da dove il velivolo era decollato nel marzo 2015 dando il via alla missione.

"È pazzesco pensare che abbiamo già completato i due terzi del viaggio del Solar Impuse", ha scritto Piccard su Twitter dopo l'atterraggio di oggi in Pennsylvania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE