Cerca e trova immobili

SVIZZERASi torna a produrre di più

26.05.16 - 09:32
Si tratta della prima crescita registrata dal quarto trimestre del 2014 nel settore secondario
Si torna a produrre di più
Si tratta della prima crescita registrata dal quarto trimestre del 2014 nel settore secondario

BERNA – Nel primo trimestre 2016 la produzione nel settore secondario (industria e costruzioni) è aumentata dell’1,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta della prima crescita registrata dal quarto trimestre del 2014. Le cifre d’affari, invece, sono calate dell’1,5%. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell’industria, rispetto all’anno precedente, la produzione è diminuita del 3,5% nel mese di gennaio, ha registrato un incremento nel mese di febbraio (+0,7%) come nel mese di marzo (+6,2%). Complessivamente, nel primo trimestre 2016 la produzione è aumentata dell’1,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il settore «Raffinazione del petrolio e fabbricazione di prodotti chimici» ha registrato uno sviluppo inusuale (+20,9%).

Nel settore delle costruzioni, nel primo trimestre 2016 la produzione è aumentata dell’1,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’edilizia ha registrato un calo della produzione (-2,5%), mentre il genio civile ha segnato un incremento del 9,6%. I lavori di costruzione specializzata hanno incrementato la propria produzione dello 0,2%.

Cifre d’affari del settore secondario in calo - Nell’industria le cifre d’affari del mese di gennaio sono diminuite del 6,2% rispetto all’anno precedente, e la tendenza al calo è proseguita nel mese di febbraio (-2,5%) per poi crescere nel mese di marzo (+3,0%). Nel complesso, nel primo trimestre 2016 le cifre d’affari sono calate del 2,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel primo trimestre 2016 le cifre d’affari sono cresciute dell’1,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d’affari dell’edilizia sono diminuite del 2,2%. Le cifre d’affari del genio civile hanno registrato un aumento del 9,5%, così come quelle dei lavori di costruzione specializzata (+0,4%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE