Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Nessun medico mi vuole sterilizzare»

25.05.16 - 15:49
Carmen ha 29 anni e non vuole figli. Per questo ha chiesto un intervento per la chiusura delle tube. Ma nessun medico vuole operarla vista la sua giovane età
«Nessun medico mi vuole sterilizzare»
Carmen ha 29 anni e non vuole figli. Per questo ha chiesto un intervento per la chiusura delle tube. Ma nessun medico vuole operarla vista la sua giovane età
sondaggio chiuso

ZURIGO - In Gran Bretagna, Holly Brockwell, una giovane donna di 30 anni, ha combattuto per quattro anni per ottenere il diritto ad essere sterilizzata: è stata messa in lista per l'intervento chirurgico che avverrà a Londra.

Anche in Svizzera diverse donne desidererebbero sottoporsi a questa operazione. E non per ragioni mediche, ma perché semplicemente non vogliono avere figli. Proprio come Holly Brockwell. A differenza di quest'ultima, la maggior parte sono disposte a pagare di tasca propria l'intervento.

Ma in Svizzera, i ginecologi e le cliniche possono decidere se acconsentire o meno ad operare. Alle donne che non hanno mai avuto un figlio viene spesso la sterilizzazione viene negata. Carmen è una di loro.

«La mia vita attuale mi soddisfa» - La 29enne afferma di essere certa della sua scelta. «Non voglio iniziare un percorso di formazione per poi rimanere a casa a prendermi cura dei piccoli», spiega affermando di preferire la carriera. «La mia vita attuale mi soddisfa. Ho un lavoro che amo e grandi amici. Non voglio abbandonare tutto questo».

È da circa un anno che Carmen ha deciso di prendere questa decisione. Un passo coraggioso perché, a parte alcuni casi isolati, la procedura è irreversibile. Ma la giovane è decisa: «Voglio essere sicura di non rimanere incinta. Ho provato altri metodi di contraccezione, ma il mio corpo non li sopporta bene. La pillola è un'opzione, ma io non voglio ingoiare ogni giorno della mia vita un composto chimico. E non voglio assolutamente dover ricorrere all'aborto qualora dovessi rimanere incinta. È per questo che ho scelto la soluzione definitiva».

«Tutti mi dicono che sono troppo giovane» - Ma quando Carmen ha parlato con il suo ginecologo, quest'ultimo si è arrabbiato: «Ha detto che sono troppo giovane e di trovarmi un altro medico». La ricerca di un nuovo ginecologo si è però dimostrata molto complicata. «Ho chiamato più di 15 medici, anche nella Svizzera occidentale, ma nessuno vuole aiutarmi. Tutti mi dicono che sono troppo giovane. Nessuno ha voluto incontrarmi di persona».

Per convincere la comunità medica della sua serietà Carmen si è offerta per una serie di test psicologici. «Ma non ha aiutato. Tutti mi hanno detto di tornare a 35 anni. Molti credono che il desiderio di avere un bambino possa ancora venirmi».

Carmen sa che è più facile per le giovani donne come lei eseguire l'intervento all'estero. Ma si rifiuta di lasciare la Svizzera. «Dovrebbe essere possibile farlo qui!». Anche perché, spiega, è disposta a pagare di tasca propria. «Non è un'emergenza medica. E' un mio desiderio personale ed è per questo che pagherò l'intervento».

La giovane svizzero tedesca non si arrende. E vuole tentare la strada del dialogo con il suo ex ginecologo. Se non andrà a buon fine chiamerà altri medici. «Prima o poi ce la farò».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE