Cerca e trova immobili

BERNANFTA, la Confederazione attiva un portale informativo online

24.05.16 - 11:18
NFTA, la Confederazione attiva un portale informativo online

BERNA - Un portale informativo online sulla Nuova ferrovia transalpina (NFTA) per rendere più semplice l'accesso a documenti che finora erano distribuiti in diversi archivi. Lo ha attivato oggi la Confederazione, su raccomandazione della Delegazione parlamentare di vigilanza della NFTA. Il sito www.portale-alptransit.ch sarà gestito dall'Archivio federale svizzero (AFS).

Lo scopo della nuova piattaforma web è di consentire all'opinione pubblica interessata e al mondo scientifico un accesso "semplice e strutturato alle informazioni su Alptransit, non da ultimo in vista dell'apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri", indicano oggi in una nota congiunta l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e l'AFS.

Sul sito sono disponibili atti originali, filmati nonché documenti sonori e fotografici concernenti i progetti, la storia e il significato di Alptransit per la società. Per il lancio del portale, l'UFT e altri organi federali hanno autorizzato l'impiego di 150 documenti che secondo la legge sull'archiviazione sono ancora sottoposti al termine di protezione, si precisa nel comunicato.

I costi per la creazione della piattaforma online e per i lavori di digitalizzazione e archiviazione ammontano a 400 000 franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE