Cerca e trova immobili

BERNACongedo paternità, lanciata un'iniziativa. Sei d'accordo?

24.05.16 - 10:01
L'iniziativa popolare, sostenuta dall'associazione «Il congedo paternità, subito!», chiede l'introduzione di un periodo di licenza di 4 settimane
Fotolia
Congedo paternità, lanciata un'iniziativa. Sei d'accordo?
L'iniziativa popolare, sostenuta dall'associazione «Il congedo paternità, subito!», chiede l'introduzione di un periodo di licenza di 4 settimane
sondaggio chiuso

BERNA - Dopo il recente "niet" del Consiglio nazionale all'introduzione di un congedo paternità di due settimane, oggi la confederazione sindacale Travail.Suisse ha lanciato ufficialmente l'iniziativa "Per un congedo di paternità ragionevole - a favore di tutta la famiglia", volta ad introdurre a livello nazionale una "licenza" di 4 settimane a favore dei neo papà.

L'iniziativa popolare è sostenuta dall'associazione "Il congedo paternità, subito!" di cui fanno parte, oltre a Travail.Suisse quale coordinatore, oltre 140 organizzazioni.

Tra quest'ultime figurano Alliance F (organizzazione per le donne), männer.ch (sodalizio che raggruppa gli uomini e i papà), e organizzazioni a favore della famiglia (Pro Familia).

Tra i promotori spiccano, stando alla versione elettronica del Foglio federale pubblicato oggi, i consiglieri nazionali Stefan Müller-Altermatt (PPD/SO), Rosemarie Quadranti (PBD/ZH), Rebecca Ruiz (PS/VD) e Laurent Wehrli (PLR/VD), cui si aggiunge la "senatrice" Anne Seydoux (PPD/JU).

Manca nel comitato il consigliere nazionale Matin Candinas (PPD/GR), autore dell'iniziativa parlamentare per un congedo paternità di due settimane silurata lo scorso 27 aprile dalla Camera del popolo per 97 voti a 90 e 5 astenuti.

L'iniziativa parlamentare prevedeva il finanziamento mediante le indennità per perdita di guadagno (IPG) con un tasso di sostituzione dell'80% e un'indennità giornaliera massima di 196 franchi.

La maggioranza della Camera ha tuttavia respinto definitivamente il testo per ragioni finanziarie: i 200 milioni di franchi necessari verrebbero prelevati sui salari (0,06%). Considerata la situazione finanziaria, la maggioranza ha giudicato inopportuno l'ampliamento delle assicurazioni sociali in questo frangente.

L'associazione "Il congedo paternità, subito!" intende modificare l'articolo 116 della Costituzione federale in cui viene specificato che la "Confederazione istituisce un'assicurazione per la maternità e la paternità".

Il congedo paternità di almeno 4 settimane (20 giorni) può essere essere utilizzato in maniera flessibile e verrebbe finanziato con le IPG analogamente a quanto avviene col congedo maternità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
E di congedo pre-paternità non se ne parla ancora? Insomma, se uno vuol rimanere a casa una settimana per fare sesso ne avrà bene il diritto! Non è giusto che per farlo debba rinunciare a una settimana di vacanza. O:))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Non ho mai capito perché le aziende debbano sobbarcarsi di una parte dei costi per lo svezzamento della prole dei dipendenti. Quello che uno fa nella vita privata è solo affare suo e di sua totale responsabilità. Per me la parità dei diritti si dovrebbe raggiungere togliendo il congedo maternità alle donne. Il congedo maternità non fa altro che incentivare il parassitismo e la sovrappopolazione.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
...è un piccolo investimento per il "futuro schiavo" da sfruttare a vita... ;-)

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Lo svezzamento avviene al più presto dopo i sei mesi. Il primo mese si accoglie il bambino, si cerca di instaurare un legame forte che durerà per tutta la vita, com'è sempre stato. Dal secolo scorso sono però cambiate due cose fondamentali: la vicinanza e il sostegno della famiglia dei neogenitori e il progressivo tentativo da parte del settore sanitario di indebolire le neomadri attraverso mille paure. Non so se ci siano delle colpe e a chi andrebbero imputate e come andrebbe cambiato il sistema. Qualcuno pensa che il sostegno del padre nell'imprinting sia d'aiuto. Io credo che ci stiamo infilando in una strada sbagliata, così come credo che un bambino non sia un affare.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ragionando così la cassa malattia, le varie deduzioni che ci tolgono dallo stipendio ecc andrebbero tolte perché (ora) non ci servono. Pensa, tu toglieresti tutto e in Svezia hanno 90 giorni a testa più 300 da dividersi eppure non vivono ammucchiati uno sopra l'altro e lo stato è bello solido (forse stanno meglio di noi (toglierei anche il forse)) a causa di questo. Spiegami come farebbe una madre dopo aver partorito; prende 1 o 2 settimane di vacanza e poi torna al lavoro?

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
I datori di lavoro vengono rimborsati dallo stato per la pausa maternità, stato che si prende delle trattenute dal nostro stipendio, di conseguenza lo trovo giusto sia da un lato economico ma anche una questione morale!

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Per me la parità dei diritti si dovrebbe raggiungere togliendo il congedo maternità alle donne. Per me la parità dei diritti si dovrebbe raggiungere quando anche gli uomini potranno partorire... :-))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Esatto! E le donne pisciare in piedi! :))

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
mah..quello se ci applichiamo già lo facciamo :-))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Può prendere un periodo sabbatico. Certo che è più bello ricevere uno stipendio senza dovere lavorare. Oppure può prendersi le proprie responsabilità non scaricandole sugli altri e gestire la sua vita in modo che le sue scelte siano compatibili tra di loro.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Il tuo discorso reggerebbe se non pagassimo tramite i salari la trattenuta IPG. La paghiamo e... non si sa bene dove finiscano. Questo è un modo di utilizzarli in modo corretto.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
È proprio questo il punto. Tutti pagano per i capricci di alcuni.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Non li definirei capricci, ma posso comprendere molto bene il tuo punto di vista.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ueee....è proprio perchè sempre meno fanno "capricci" che la popolazione invecchierà fino ad estinguersi.... Coraggio che il futuro ti sorride assistito da giovani Africani XD

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Glielo volevo dire io, in pratica lonely cat vorrebbe la nostra estinzione e un po non posso che essere d'accordo.

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
definirli "capricci" lo trovo proprio brutto..c'é chi fa fatica ad averne.. tutti lo pagano e non tutti ne usufruiscono? questo il caso ma come tanti altri dove prob. tu usufruisci e altri no, quindi ne esci pari penso

Matto04 7 anni fa su tio
per me 1 settimana é giusta, 4 le trovi un po' esagerate.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Matto04
La parità dei diritti passa anche per queste cose.

MIM 7 anni fa su tio
Era ora!

mimi63 7 anni fa su tio
d'accordissimo...
NOTIZIE PIÙ LETTE