Cerca e trova immobili

BERNA«Sì all'uso dei social, ma con parsimonia»

23.05.16 - 14:58
E' questa la raccomandazione del Consiglio federale ai dipendenti della Confederazione
«Sì all'uso dei social, ma con parsimonia»
E' questa la raccomandazione del Consiglio federale ai dipendenti della Confederazione

BERNA - Gli impiegati della Confederazione non fanno passare il tempo modificando le voci di Wikipedia, l'enciclopedia online aperta a tutti. È quanto si evince dalla riposta del Consiglio federale a un'interpellanza del consigliere nazionale Franz Grüter (UDC/LU), da cui risulta che l'enciclopedia online viene modificata 2,3 volte al giorno.

Stando al Consiglio federale, che rispondeva a un'interpellanza firmata da 7 altri parlamentari democentristi e due esponenti socialisti, queste cifre non rappresentano un dato "preoccupante" visto l'elevato numero di dipendenti federali (37 mila).

Da maggio 2005, secondo informazioni riferite dal Governo basandosi sui dati della stessa enciclopedia, sono state apportate 9107 "modifiche (cosiddetti edits) da utenti anonimi della rete dell'Amministrazione federale (stato all'11 aprile 2016, senza contare interventi su pagine cancellate)".

I cambiamenti - prosegue l'Esecutivo - riguardano voci contenute nelle enciclopedie maggiormente interessate dagli interventi dei collaboratori dell'Amministrazione federale, vale a dire le enciclopedie tedesca, francese, italiana e inglese (...) Nella maggior parte dei casi, si tratta di rettifiche di modesta entità: il 38,6% consta di 0-10 caratteri e il 34,7% di 11-100; solo il 4,3%, cioè 392 rettifiche, constano di più di 1000 caratteri.

D'altronde, il monitoraggio di Wikipedia è ormai diventato prassi in seno all'Amministrazione, con tanto di regole da seguire, poiché è "nell'interesse di tutti che i dati sui dipartimenti e sugli uffici nonché sulle loro attività siano riportati in modo corretto nell'enciclopedia più consultata al mondo".

Fatti due conti, tra dipartimenti e Cancelleria federale, il numero di persone incaricate di controllare e modificare i contenuti dell'enciclopedia è di 29, con numeri che variano moltissimo; si va da zero persone per il Dipartimento federale di giustizia e polizia a 13 persone - di cui solo 3 autorizzate ad apportare modifiche - per il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Le ore dedicate a tale compito? Meno di 70 ore l'anno.

Che vi siano impiegati che modifichino di propria spontanea volontà voci anche non attinenti all'amministrazione è indubbio, ma per la Confederazione è impossibile fare numeri. Per ragioni di protezione dei dati, inoltre, Wikipedia non fornisce indicazioni a riguardo.

Ad ogni modo, per evitare contrattempi, l'Ufficio federale del personale ha pubblicato la guida "Uso dei social media" in cui invita, tra l'altro, a non pubblicare dichiarazioni, commenti o documentazione che potrebbero nuocere all'Amministrazione federale e a non rilasciare dichiarazioni a nome del datore di lavoro senza previa autorizzazione. Secondo le norme in vigore, l'uso privato di questi strumenti va ridotto al minimo. Chi non rispetta le regola ne risponde personalmente.

Quanto al quesito sollevato da Grüter circa l'intervento - di cui la stampa domenicale ha riferito in febbraio - di Wikipedia presso l'Amministrazione in seguito al blocco di determinati commenti inseriti da un funzionario federale, il governo getta acqua sul fuoco: nel caso specifico, i blocchi sono stati disposti dagli amministratori di Wikipedia "a causa della pubblicazione di brevi testi senza capo né coda, di modifiche indesiderate più simili a esercizi di battitura, e di modifiche senza l'indicazione di fonti".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE