Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I pendolari devono pagare di più l'abbonamento»

15.05.16 - 10:35
Il presidente del consiglio d'amministrazione delle FFS ha pure precisato che «il sistema tariffario va rimodellato»
«I pendolari devono pagare di più l'abbonamento»
Il presidente del consiglio d'amministrazione delle FFS ha pure precisato che «il sistema tariffario va rimodellato»

BERNA - I pendolari dovrebbero pagare di più per il loro abbonamento generale. Per arrivare a questo, secondo il presidente del Cda delle FFS Ulrich Gygi, ci vorranno però ancora anni, fino all'inserimento di un nuovo sistema di tariffe elettronico.

Le FFS stanno pensando ad un nuovo sistema di prezzi, ha detto Gygi in un'intervista pubblicata oggi dalla "SonntagsZeitung". I possessori di un abbonamento generale (AG) che viaggiano tutti i giorni, approfittano di un costo per chilometro molto basso. "Sarebbe però logico che chi effettua maggiori viaggi paghi anche di più", ha affermato. In poche parole, i pendolari dovrebbero pagare un prezzo superiore.

Da un punto di vista tecnico, l'obiettivo a lungo termine è che tramite cellulare, o una tessera munita di chip, sia possibile salire e scendere dal treno a qualunque stazione senza aver comprato precedentemente un biglietto. Al termine della corsa sarebbe automaticamente calcolata la tariffa più conveniente.

Questo non farà però sparire totalmente l'AG. "Una delle possibilità, è che l'abbonamento valga solo per un numero limitato di corse. Oltre questo numero, bisognerebbe pagare un supplemento", ha spiegato il presidente del Consiglio d'amministrazione (Cda) delle FFS. Anche in questo caso sarebbe necessaria una registrazione elettronica dei tragitti.

Il sistema dovrebbe funzionare per tutta la rete di trasporti, e non solamente per le ferrovie. Sarebbe quindi necessaria un'armonizzazione delle tariffe ed un'importante infrastruttura informatica. "Ci stiamo lavorando", ha detto Gygi.

Il 69enne in giugno lascerà il posto a Monika Ribar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
i pendolari sono obbligati a prendere il treno PER LAVORARE e dunque non hanno grandi disponibilità. perché non aumentare le tariffe della 1°classe, visto che chi viaggia lì ha presumibilmente maggiori disponibilità? tra l'altro, quel genio di presidente del consiglio di amministrazione come mai non è ancora in pensione?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se passa la tassa sui parcheggi per chi va a lavorare in auto non avendo altre possibilità, mi auguro che l'aumento per voi sia molto tangibile. Non per essere cattivi, ma per farvi capire.

Gus 7 anni fa su tio
Perché questo essere ha potuto lavorare fino a 69 anni sottraendo lavoro e mezzi finanziari ai giovani. A 69 anni potrebbe anche essere l'Alzheimer a parlare!

Shion 7 anni fa su tio
È vero, non è per niente equo il prezzo degli abbonamenti con quello del singolo biglietto. Basta che vi svegliate con i cambiamenti però muovetevi invece di blabla.

87 7 anni fa su tio
... e perchè non obbligare tutti i viaggiatori a comprare un AG, ma senza valenza durante le corse, e quando viaggiano devono comprare pure un biglietto ordinario? Chi decide se uno è pendolare e l'altro no? Se viaggi 5 giorni a settimana dalle 07:00 alle 08:30 sei pendolare, ma se invece viaggi solo per 4 giorni o segui altri orari non sei pendolare? E allora vaffancucciolo all'AG e ai mezzi pubblici, tutti a far traffico e inquinamenti ritornando alla mobilità privata. Se mancano dindi, caro Ulrich Gygi, perchè non mandate qualche ragazzino nei vagoni in viaggio, con un cappellino a raccogliere le offerte dei viaggiatori, che svuoterà nelle casse poste tra un vagone e l'altro? Personalmente NON uso i mezzi pubblici, semplicemente perchè ho orari strampalati e tiratissimi. :::Mezzi pubblici (da orario)::: Bellinzona-Locarno in 26 minuti (se parti dalla stazione) Arbedo-Losone in 75 minuti (se parti dalla fermata) :::Mobilità privata::: Bellinzona-Locarno in 30 minuti (senza traffico) Arbedo-Losone in 37 minuti (senza traffico)

Climb 7 anni fa su tio
ma se l'AG costa 3000 fr!!! Questo è pazzo!

Tonic 7 anni fa su tio
bel modo di favorire i clientiper fortuna se ne va
NOTIZIE PIÙ LETTE