Cerca e trova immobili

ZURIGOSvizzera, ecco dove si vive meglio

06.05.16 - 16:59
Anche quest’anno è stata stilata la classifica delle città svizzere in cui si vive meglio. Winterthur per la prima volta sul podio
Svizzera, ecco dove si vive meglio
Anche quest’anno è stata stilata la classifica delle città svizzere in cui si vive meglio. Winterthur per la prima volta sul podio

ZURIGO - Zurigo si conferma la città più attraente della Svizzera, seguita ancora una volta da Zugo. Questo è il risultato della classifica delle città in cui si vive meglio, stilata per l’ottava volta dalla rivista "Bilanz", in collaborazione con la società Wüest & Partner. Il tenore di vita è stato confrontato con altre 162 città e gli esperti hanno determinato undici diversi indicatori da valutare tra cui il mercato del lavoro, l’offerta culturale e la qualità di vita.

Per la prima volta, è salita sul podio l'ex città industriale, Winterthur. Con il suo terzo posto, scavalca le rivali ormai da anni, ovvero Lucerna e Berna, rispettivamente in quarta e quinta posizione. «Per essere inclusi all’interno delle prime dieci, le città devono essere di una certa grandezza» afferma Patrick Schnorf Wüest & Partner.

Un grande balzo in avanti nella classifica è stato fatto anche da Aarau, che è arrivata sesta. La cittadina è rientrata nella top ten per le buone valutazioni nella possibilità di fare acquisti, nella mobilità e nel traffico. Infine, è di nuovo Steffisburg a essere la ultima, dietro a Le Locle, Spiez, Uzwil e Zermatt.

Coira è passata dal 16esimo al 26esimo posto, seguita da Lugano che ha guadagnato due posizioni rispetto all'anno scorso. È andata meglio anche a Locarno, classificandosi 88esima e avanzando di ben 11 posti. Peggio è andata invece per Bellinzona, che ha perso dieci posizioni arrivando 91esima. Fanalino di coda delle ticinesi risulta comunque Chiasso, che si trova al 142esimo posto.

Mentre nelle prime classificate è facile ritrovare tutte grandi città, nelle ultime posizioni sono state lasciate tutte quelle cittadine difficili da raggiungere, così come i quei centri regionali più piccoli che non riescono a tenere il passo con l’offerta della concorrenza.

La top ten:

 1) Zurigo

2) Zugo

3) Winterthur

4) Lucerna

5) Berna

6) Aarau

7) Basilea

8) San Gallo

9) Ginevra

10) Losanna

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE