Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERADepardieu: «Vivere in Svizzera? Neanche per sogno!»

06.05.16 - 10:37
Le parole dell'attore: «Ci ho lavorato per quaranta anni, e ho sempre sentito urlare: via gli stranieri!»
Depardieu: «Vivere in Svizzera? Neanche per sogno!»
Le parole dell'attore: «Ci ho lavorato per quaranta anni, e ho sempre sentito urlare: via gli stranieri!»

RUST - Il famoso detto «il lupo perde il pelo ma non il vizio» ha trovato in Gérard Depardieu il suo ennesimo testimonial. L'attore francese, naturalizzato russo, da sempre sopra le righe nelle parole quanto nei comportamenti, ha colto l'occasione di un'intervista per lanciare qualche frecciata al nostro paese.

Intervistato pochi giorni fa dal Blick sulla sua condizione di «cittadino del mondo», l'attore ha risposto negativamente alla possibilità di un suo trasferimento in Svizzera. «Non ci vivrei mai!» ha esclamato l'ex Cyrano, «ci ho lavorato per quarant'anni e non ho fatto altro che sentir urlare: via gli stranieri! Questa mentalità non mi piace per nulla.»

Ticino e Vaud, due oasi - Lo sfogo del francese non ha però messo a ferro e fuoco l'intero territorio elvetico. «Il Canton Ticino e il Canton Vaud sono due angoli meravigliosi» sostiene Depardieu. Terre di cui l'attore conserva piacevoli ricordi, in particolare per la loro bellezza e per i loro «vini eccellenti». «Quando ero giovane penso di averli provati tutti» ha ammesso, aggiungendo «oggi non potrei più farlo.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
..caro signor depardieux e chissenefrega..buon vino!!

mambo 7 anni fa su tio
Adesso vada a provare i vini degli altri paesi ! se non gli piace la Svizzera perché c"e stato 4o anni ?facile mangiare tutta la polenta e poi dire ""non mi piace ""

mgk 7 anni fa su tio
Peccato e solo lui a pensarla cosi :-(((

Emu 7 anni fa su tio
Mais non, mais non, non saltiamo addosso a Depardieu, finalmente qualcuno che parla bene del Ticino. Vive la France! Vive Monsieur Depardieu!

Alìbabà 7 anni fa su tio
Da ticinese che ha vissuto a Ginevra e Zurigo e molti anni all'estero devo onestamente dire che questa avversità per gli stranieri in Svizzera si sente. Secondo me proviene da una minoranza piuttosto agguerrita che sovrastima le virtù svizzere e sottostima quelle altrui. E' ovvio che un criminale straniero fa più rumore di uno locale. Il fatto è che in Svizzera c'è un numero alto di stranieri assolutamente integrati e rispettosi delle leggi che pensano a lavorare e alla famiglia. Costoro si sentono sicuramente umiliati quando si inveisce contro "gli stranieri" o addirittura si considerano i naturalizzati cittadini di serie B. I privilegiati, tipo Depardieu, non hanno comunque da lamentarsi, visto che vivono spesso al di fuori di queste polemiche.

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Non potevi dirlo meglio, bravo :)

bibis 7 anni fa su tio
Non ha detto niente di sbagliato.. e i vostri commenti lo confermano.. sempre all'urlo di Via gli stranieri!

Antares46 7 anni fa su tio
Poco male!! Un avvinazzato in meno!!! Mi piacerebbe sapere chi l'ha obbligato a lavorare quarant'anni in Svizzera!!

PIZ 7 anni fa su tio
Intervistato dal Blick? C'è da dubitare fortemente!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ottimo, un pregiudicato in meno!

nessuno 7 anni fa su tio
malgrado siamo malintesi sul fatto degli stranieri il Ticino ha la più alta concentrazione di esteri in svizzera. e non è poco. facciamo frontiera con il bel paese e ne subiamo le conseguenze negative.

mariposa 7 anni fa su tio
Purtroppo in Ticino ci sono cose che non vanno, il posto è bello ma tanta gente no, non dico tutta la gente, ma tanta. L'insoddisfazione e magari il fatto di credersi non capiti, discriminati... non so.... ma fatto è che il ticinese è meno aperto dei suoi connazionali. Le nuove generazioni si stanno aprendo, forse dovuto al fatto che si spostano di più e vedono altre realtà. In Ticino si sta bene se hai un lavoro ben retribuito e se fai i fatti tuoi. Il ticinese sembra aperto ma non lo è. Lo dico da ticinese che conosce il ticino e le altre realtà.

Tato50 7 anni fa su tio
Ha lavorato quarant'anni in una Nazione che non gli piace? Non certo per gli "alcolisti anonimi" ;-(( Sta via par l'amor di Dio ;D

Tiger 7 anni fa su tio
Che grazia! Un ciocatt in meno!

Hirpus 7 anni fa su tio
Io in Svizzera vivrei ovunque, tranne che in Ticino.
NOTIZIE PIÙ LETTE