Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Tagliare le prestazioni inutili»

04.05.16 - 14:56
Secondo il Consiglio federale, il sistema sanitario potrebbe costare fino al 20% in meno togliendo le spese superflue
Tipress
«Tagliare le prestazioni inutili»
Secondo il Consiglio federale, il sistema sanitario potrebbe costare fino al 20% in meno togliendo le spese superflue

BERNA - Il sistema sanitario potrebbe costare di meno, fino al 20%, se venissero tagliate le prestazioni inutili. Per questo motivo, il Consiglio federale ha deciso oggi di sottoporre a verifica sistematica i benefici delle prestazioni mediche, come le artoscopie alle ginocchia, e di quelle tecnologie sanitarie, per escludere quelle poco efficaci dal rimborso dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), indica una nota odierna del Dipartimento federale dell'Interno (DFI), aumenterà le risorse destinate alla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA).

Questa nuova unità creata all'interno dell'UFSP dovrebbe disporre di 7,5 milioni di franchi, ha affermato oggi durante una conferenza stampa il Consigliere federale Alain Berset, aggiungendo che tale organismo sarà pienamente operativo dal 2017.

Attualmente, ha aggiunto, vi sono due persone che lavorano su questi aspetti. In futuro, pensiamo di rafforzare l'organico con altri 8 posti di lavoro.

Ciò che il Governo intende fare non rappresenta una novità. Berset ha ricordato che i suoi servizi verificano già regolarmente l'efficacia delle prestazioni mediche come nel caso di farmaci.

Detto per inciso, ha puntualizzato il ministro socialista, "simili analisi periodiche ci hanno permesso di risparmiare negli anni scorsi decine e decine di milioni a carico del sistema sanitario".

Al momento, in seno all'UFSP è in corso un programma pilota per riesaminare le prestazioni attualmente rimborsate dall'AOMS. A tale proposito è stato approvato nel 2014 uno stanziamento complessivo di 1,8 milioni di franchi.

I primi tre settori finiti sotto la lente degli specialisti sono le artroscopie al ginocchio, le operazioni alla colonna vertebrale e le terapie di sostituzione contro la carenza di ferro senza anemia. Per quanto attiene alle artroscopie, ha specificato il consigliere federale Berset, "ci sono studi per dimostrano che molti interventi di questo tipo sono inutili o addirittura dannosi per i pazienti". ,

In questo settore il potenziale di economie è stimato in 10 milioni di franchi l'anno, ha spiegato il ministro della sanità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
numerose sono le prestazioni inutili, e anche dannose in certi casi. densitometria ossea per esempio. inoltre, un farmaco pagato direttamente dal paziente che non ha richiesto una ricetta medica costa X mentre lo stesso farmaco prescritto dal medico costa 10X alla cassa malati: chi sa spiegare questo scandalo?

comp61 7 anni fa su tio
per risparmiare assumiamo 8 persone e budget 7 mio.... cominciamo bene.....

Thor61 7 anni fa su tio
Certo che se vogliono pendere in giro le persone, hanno sbagliato i tempi!!! Prima in TV (RSI) ti fanno vedere quanto costano alle casse malati certi prodotti e poi ti dicono che per risparmiare si devono ridurre le prestazioni!!! Alle volpi del CF non viene in mente che sia meglio cominciare da quelle spese create alla perfezione per gli amici cassamalatari? Sempre più "Italianizzati o europizzati" i nostri politici elvetici!!!

Mac67 7 anni fa su tio
magari se si controllassero i prezzi rispetto al resto dell'Europa, di farmaci e prodotti sanitari e ridurre le prestazioni a chi l'assicurazione non la paga ( migranti economici che aprono 20 casi sanitari pur essendo sani, tanto paghiamo noi) Agendo su queste voci di spesa, non si dovrebbero tagliare prestazioni a chi paga 450-660 o oltre!

Lore62 7 anni fa su tio
Peccato che prodotti farmaceutici e alcuni medicinali SE FATTURATI alla cassa malati moltiplicano il prezzo di 10 volte....

Danny50 7 anni fa su tio
cominciamo a tagliare gli scialacqui per lo sviluppo all'estero, seguiti da quelli all'UE e ONU, senaza contare la politica generosa e senza limiti per i falsi asilanti. Poi forse si potra parlare di economie sulla salute per chi sgobba
NOTIZIE PIÙ LETTE