Cerca e trova immobili

GINEVRATecnologie al servizio dello sviluppo, se ne discute a Ginevra

03.05.16 - 14:47
Coinvolte più di 1800 persone provenienti da 140 Paesi, tra cui una quarantina di ministri
Tecnologie al servizio dello sviluppo, se ne discute a Ginevra
Coinvolte più di 1800 persone provenienti da 140 Paesi, tra cui una quarantina di ministri

GINEVRA - Le nuove tecnologie devono facilitare l'accesso delle donne alla formazione, consolidare la democrazia e facilitare il commercio nei paesi in via di sviluppo. Più di 1800 persone provenienti da 140 Paesi, tra cui una quarantina di ministri, ne discutono nell'arco di cinque giorni a Ginevra.

L'essere umano deve essere al centro dei colloqui, ha affermato oggi durante la cerimonia di apertura il direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) Philipp Metzger.

La Svizzera, che 13 anni fa ha ospitato la prima fase del Vertice mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite sulla società dell'informazione (VMSI), vorrebbe che tutta la popolazione mondiale abbia accesso a internet. Il web rappresenta - è stato affermato - un mezzo per lottare contro la povertà. La Confederazione sostiene inoltre il rafforzamento delle capacità della rete, la promozione dei contenuti locali e la lotta alla censura.

Da poco più di dieci anni il VMSI organizza il forum. L'Assemblea generale dell'ONU ha chiesto che un tale incontro venisse realizzato una volta all'anno. L'obiettivo è di riflettere sul contributo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ai 17 nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE