Cerca e trova immobili

ARGOVIABeznau, il reattore non ripartirà prima del 2017

03.05.16 - 11:23
Entro quella data il gestore Axpo prevede di poter fornire la prova dell'integrità della struttura primaria di contenimento
Beznau, il reattore non ripartirà prima del 2017
Entro quella data il gestore Axpo prevede di poter fornire la prova dell'integrità della struttura primaria di contenimento

BÖTTSTEIN - Il reattore numero 1 della centrale nucleare di Beznau, nel comune di Döttingen (AG), non potrà essere riattivato prima della fine dell'anno. La causa delle micro-fessure nella struttura primaria di contenimento è stata chiarita, ma il gestore Axpo deve ancora fornire la prova dell'integrità del materiale.

In un incontro con la stampa a Böttingen (AG), i responsabili del gruppo energetico hanno detto di ritenere che l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) dovrebbe dare il via libera alla riattivazione del reattore verso la fine dell'anno.

Le "irregolarità" scoperte nel materiale del contenitore in pressione del reattore risalirebbero al 1965, quando la cisterna fu realizzata in una fonderia francese. Per arrivare a questa conclusione i responsabili della centrale hanno fatto controllare le circa 10'000 pagine di documentazione sulla costruzione del reattore.

Si tratta di irregolarità - in tutto 925 micro-fessure fra i 5 e i 6 millimetri di diametro - che sono da considerare "accettabili" sia in base ai regolamenti dell'epoca che a quelli attuali, ha assicurato davanti alla stampa il direttore della centrale Mike Dost.

Secondo Dost, questi difetti "di fabbricazione" non sarebbero paragonabili a quelli trovati sul reattore Doel 3, in Belgio, una centrale analoga a quella di Beznau che è stata messa fuori servizio in seguito alla scoperta di irregolarità.

Il gestore della centrale ha calcolato che il fermo forzato ha causato a partire dall'agosto 2015 costi supplementari e perdite di guadagno dell'ordine di 200 milioni di franchi.

Dopo la chiusura di Doel 3, Beznau 1 è oggi con i suoi 46 anni di servizio l'impianto nucleare commerciale più vecchio ancora in funzione al mondo. Il reattore è "spento" dal mese di marzo 2015, quando è stata avviata una grande revisione che avrebbe dovuto durare quattro mesi.

Durante la revisione sono venute irregolarità nel materiale del contenitore primario - che è considerato il cuore del reattore - e i suoi responsabili si sono visti costretti a rimandare la riattivazione.

Il termine, fissato inizialmente per il mese di ottobre 2015, è stato posticipato al febbraio di quest'anno, poi al mese di luglio e ora alla fine dell'anno. Il reattore rimarrà quindi disattivato per almeno 16 mesi.

In una nota, Greenpeace parla di "ottimismo di circostanza" a proposito delle informazioni fornite oggi da Axpo. L'organizzazione ambientalista critica in particolare il fatto che il gruppo energetico arriva ad ipotizzare la data della riattivazione, mentre sono ancora in corso verifiche.

La Fondazione svizzera dell'energia (SES) formula da parte sua la richiesta di un piano per la chiusura in tempi rapidi di tutte le centrali nucleari svizzere. I problemi riscontrati a Beznau - scrive l'organizzazione anti-nucleare - confermano la fondatezza dei ripetuti avvertimenti sui rischi che rappresentano i vecchi reattori nucleari ancora in funzione nella Confederazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE