Cerca e trova immobili

GRIGIONIÈ tornata la lontra in Svizzera?

03.05.16 - 09:31
Lo conferma un'analisi genetica delle feci, fa sapere oggi l'Ufficio caccia e pesca del Cantone.
È tornata la lontra in Svizzera?
Lo conferma un'analisi genetica delle feci, fa sapere oggi l'Ufficio caccia e pesca del Cantone.

COIRA - In Svizzera la lontra si è estinta nel secolo scorso, ma nella regione grigionese di Domigliasca/Heinzenberg è certa la presenza di questo animale. Lo conferma un'analisi genetica delle feci, fa sapere oggi l'Ufficio caccia e pesca del Cantone.

Le prime indicazioni della presenza della lontra (Lutra lutra) fornite dalla popolazione risalgono alla primavera di un anno fa. Le trappole fotografiche impiegate, nonché controlli regolari, non hanno però fornito ulteriori prove. Tuttavia, lo scorso 17 aprile sono state rilevate delle feci che confermano la presenza dell'animale, la cui provenienza è ignota.

A seguito della diffusione di popolazioni provenienti da est (Stiria, Austria) e ovest (Savoia, Francia) ora è lecito ritenere che le lontre stiano immigrando nuovamente nel nostro Paese in modo naturale, scrive l'Ufficio retico caccia e pesca.

La prima sorprendente prova della presenza di una lontra risale al dicembre 2009 nei pressi della centrale idroelettrica di Reichenau. Nelle riprese video mirate a monitorare la migrazione dei pesci nella scala di risalita l'Ufficio ha individuato una lontra. Tuttavia, da marzo 2010 non c'è traccia di questo guardingo animale solitario.

Fino ad oggi è stato possibile provare la presenza di sei lontre che vivono allo stato brado in Svizzera. Si tratta di animali solitari che vivono lungo corsi d'acqua. La loro alimentazione consiste principalmente di pesci, tuttavia si nutrono anche di anfibi, rettili, piccoli mammiferi, uccelli e gamberi di fiume nonché carogne. Sono in grado di sopraffare uccelli delle dimensioni di un airone cenerino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE