Cerca e trova immobili

SVIZZERAShopping online come passatempo: un terzo degli svizzeri fa acquisti per noia

02.05.16 - 06:37
Con pochi click si compra qualsiasi cosa. L'esperta: «Il rischio di acquisti d'impulso è dietro l'angolo»
Fotolia
Shopping online come passatempo: un terzo degli svizzeri fa acquisti per noia
Con pochi click si compra qualsiasi cosa. L'esperta: «Il rischio di acquisti d'impulso è dietro l'angolo»
sondaggio chiuso

ZURIGO - Gli svizzeri non fanno acquisti solo quando hanno bisogno di qualcosa. Talvolta, infatti, comprano per noia. Se finora lo shopping assurto a passatempo si svolgeva però nei centri commerciali, adesso il suo luogo naturale è internet. A rivelarlo è un sondaggio realizzato da Marketagent.

L’analisi mostra come il 36% degli svizzeri faccia di tanto in tanto compere online come passatempo. Il 10% clicca sul pulsante “acquista” mosso dalla noia più volte al mese. Alcuni, infine, si dedicano allo shopping telematico quotidianamente. La fascia d’età che cede più frequentemente a tale comportamento è quella dei 30-39enni e non si riscontrano differenze di rilievo fra uomini e donne. Oltre la metà degli intervistati ammette di comprare qualcosa online una o più volte al mese.

Secondo Anne Herrmann ─ docente di Psicologia delle organizzazioni presso la Scuola universitaria di psicologia applicata della Fhnw di Olten ─, lo shopping online porta senza dubbio con sé il rischio di acquisti d’impulso: «Senza dover uscire di casa o dall’ufficio si possono guardare e comprare in pochi minuti innumerevoli prodotti», spiega.

Il sondaggio di Marketagent è stato realizzato su mandato del Gruppo d’interesse svizzero dei fornitori di carte bancarie ed è stato realizzato nel marzo di quest’anno. 20 Minuten ha potuto partecipare in esclusiva con una domanda.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
Non vedo la differenza tra fare acquisti online e recarsi di persona nei negozi per fare shopping, sempre per noia s'intende. Almeno online non si spendono soldi in benzina né per la pausa al bar, non si allungano gli orari delle cassiere e non si affollano le strade ticinesi, cose che a quanto pare sono molto mal viste in Ticino.

Shion 7 anni fa su tio
Stiamo troppo bene. Mentre la materia oscura sempre più lo spirito.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Shion
Mah. Direi che se qualcuno arriva a fare acquisti online per noia ... troppo bene, non sta ... ;o)
NOTIZIE PIÙ LETTE