Cerca e trova immobili

BERNAPrimo maggio: AVS al centro delle rivendicazioni sindacali

01.05.16 - 10:02
Una sessantina di manifestazioni di vario genere sono organizzate oggi in venti cantoni per la Festa del lavoro
Primo maggio: AVS al centro delle rivendicazioni sindacali
Una sessantina di manifestazioni di vario genere sono organizzate oggi in venti cantoni per la Festa del lavoro

BERNA - "Lottare insieme per un'AVS forte!": questo lo slogan principale del Primo Maggio 2016. Una sessantina di manifestazioni di vario genere sono organizzate oggi in venti cantoni per la Festa del lavoro, secondo una lista dell'Unione sindacale svizzera, con la partecipazione anche dei due consiglieri federali socialisti.

Da Ginevra a Rorschach, da Bellinzona a La Chaux-de-Fonds si manifesta oggi per chiedere che la riduzione delle rendite di cassa pensione siano compensate da un aumento delle rendite dell'AVS, indica l'USS in un comunicato. Si protesta anche contro "i progetti della destra che vuole imporre lo smantellamento delle rendite e l'aumento a 67 anni dell'età di pensionamento, quando già oggi i lavoratori e le lavoratrici anziani faticano a conservare l'impegno fino all'età ordinaria della pensione", aggiunge la nota.

L'AVS non è però il solo tema delle rivendicazioni sindacali. La lotta dei lavoratori va oltre la previdenza vecchiaia, bisogna "gettare sabbia nel motore dello smantellamento sociale", afferma l'USS sul suo sito internet.

"In un'epoca in cui i padroni usano il franco forte come pretesto per tagliare posti di lavoro a ripetizione", in cui "il fossato tra ricchi e poveri si scava sempre di più", in cui "i padroni e i partiti di destra vogliono costantemente ridurre le prestazioni dell'AVS", "occorre unirsi , battersi tutti insieme per la dignità e la giustizia sociale, per l'impiego e buone condizioni di lavoro", prosegue la confederazione sindacale.

Nell'ambito delle manifestazioni odierne, il ministro della sanità Alain Berset terrà un discorso ad Aarau, mentre la collega Simonetta Sommaruga, ministra di giustizia e polizia, visiterà l'ospedale cantonale di Winterthur (ZH).

Il presidente dell'USS, il consigliere agli Stati socialista sangallese Paul Rechsteiner, ha in programma un mezzo giro della Svizzera e si esprimerà in più luoghi: dopo essere stato ieri a Spiez e Thun (BE), sole località ad aver festeggiato già il sabato il Primo Maggio, si esprime oggi a Zofingen (AG), Zugo e Bülach (ZH).

Diserterà invece le manifestazioni il presidente del Partito socialista svizzero Christian Levrat, che si trova all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE