Cerca e trova immobili

BERNALa danza contemporanea entusiasma la Svizzera

01.05.16 - 09:10
Bilancio positivo per la 15a edizione di Steps
La danza contemporanea entusiasma la Svizzera
Bilancio positivo per la 15a edizione di Steps

BERNA - Il 1° maggio 2016, con le esibizioni del Ballet Junior de Genève ad Altdorf e della Candoco Dance Company a Lugano, si conclude la 15a edizione di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros. La danza contemporanea è riuscita a entusiasmare la Svizzera dal 7 aprile al 1° maggio: il festival ha accolto circa 34 000 spettatrici e spettatori. Nel 2018, la più importante biennale di danza della Svizzera festeggerà il traguardo dei trent'anni. L'edizione del trentennale si svolgerà dal 12 aprile al 5 maggio 2018.

Dedicata al tema del «futuro», la 15a edizione di Steps - Festival della danza del Percento culturale Migros - ha attirato un vasto pubblico. Dal 7 aprile al 1° maggio 2016, undici compagnie provenienti da quattro continenti si sono esibite in 90 spettacoli su 40 palchi diversi della Svizzera tedesca, francese e italiana, fornendo uno spaccato significativo della danza contemporanea internazionale.

Calamite per il pubblico e interessanti scoperte - L'opera «Fractus V» del coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, coprodotta da Steps, e le esibizioni della travolgente formazione della Sao Paulo Dance Company hanno rappresentato autentiche calamite per il pubblico. Interessanti scoperte sono state le «Dancing Grandmothers» con la vitale e commuovente performance generazionale della coreografa coreana Eun-Me Ahn, l'artista taiwanese Huang Yi con il suo robot industriale danzante Kuka e la britannica Candoco Dance Company che con una formula assai innovativa ha portato sul palco danzatrici e danzatori con e senza disabilità.

Un programma collaterale di successo - Oltre agli spettacoli, il festival ha proposto anche altre interessanti attività. Il 13 aprile 2016, si è svolto a Zurigo un simposio specialistico rivolto agli operatori svizzeri della danza dal titolo «collisioni e congiunzioni». Circa 500 professionisti elvetici della danza hanno seguito alcune master class con danzatrici e danzatori delle compagnie protagoniste del festival. 3000 bambini e giovani hanno partecipato a workshop e rappresentazioni per le scuole: il programma del Ballet Junior de Genève appositamente concepito per il progetto di mediazione di Steps ha funzionato alla grande con i ragazzi. Le presentazioni introduttive alle opere e i successivi incontri hanno registrato un ottimo afflusso. «Steps vuole stimolare l'interesse della gente per la danza anche al di là delle esibizioni. Il nostro programma collaterale per le scuole, per gli operatori della danza e per il grande pubblico è ormai divenuto parte integrante del festival», afferma con soddisfazione Christoph Haering, Responsabile di progetto del festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE