Cerca e trova immobili

FRIBURGOEcco gli asilanti pattugliatori

26.04.16 - 17:24
A causa della mancanza di sufficienti volontari fra i cittadini della località, le autorità di Bösingen, nel canton Friburgo, hanno deciso di ricorrere ai richiedenti asilo
Polizia cantonale Friburgo
Ecco gli asilanti pattugliatori
A causa della mancanza di sufficienti volontari fra i cittadini della località, le autorità di Bösingen, nel canton Friburgo, hanno deciso di ricorrere ai richiedenti asilo

BÖSINGEN - A causa della mancanza di sufficienti volontari fra i cittadini della località, le autorità di Bösingen, nel canton Friburgo, hanno deciso di ricorrere ai richiedenti asilo per fare i pattugliatori scolastici.

Il progetto pilota sarà testato fino all'inizio delle vacanze estive, indicano oggi il Dipartimento della salute e degli affari sociali, nonché il Dipartimento della sicurezza e della giustizia del canton Friburgo.

Il progetto è stato valutato in un primo tempo dalla polizia cantonale, che lo ha approvato. L'esecutivo di Bösingen ha quindi deciso di assumere i nove richiedenti asilo che si sono proposti.

Si tratta di uomini tra i 18 e i 30 anni provenienti da Siria, Afghanistan, Eritrea, Iraq e Sri Lanka. Gli asilanti hanno beneficiato di una formazione di due giorni dispensata dalla polizia, con l'assistenza di traduttori in inglese e arabo.

Le squadre di pattugliatori scolastici sono ormai composte di un adulto residente a Bösingen e di un richiedente asilo. I pattugliatori sono incaricati di regolare il traffico a un passaggio pedonale situato nel cuore della località. La popolazione è stata informata al riguardo tramite il bollettino comunale del 14 aprile.

L'idea di ricorrere ai richiedenti asilo nel quadro del loro programma di occupazione è sorta nel corso di una riunione regolare fra le autorità cantonali, le autorità comunali di Bösingen e il gestore del centro di sistemazione dei richiedenti, dopo che l'appello lanciato dal comune per trovare persone disposte a fare il pattugliatore non aveva riunito un numero sufficiente di volontari adulti.

Da metà ottobre del 2015, il comune di Bösingen ospita richiedenti asilo nei suoi rifugi della protezione civile (PC). Vi si trovano attualmente 49 uomini provenienti da diversi paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Tropo positiva l'idea

siska 7 anni fa su tio
In questo caso ottima scelta delle autorità di Bösingen!

TicineseGinevrino 7 anni fa su tio
Bene! Qualcosa di utile alla comunità ! Bravo il comune di Friborgo

mgk 7 anni fa su tio
Cosi chi ha una figlia 14enne anzich e dirgli occio alle auto gli dura okkio al pattugliatore

Danny50 7 anni fa su tio
I ragazzi dovranno parlare arabo. Inoltre questi qui non ce li togliamo piu di torno, anche se in Siria cessera la guerra e in eritrea nonineranno presidente il papa

elvetico 7 anni fa su tio
Mi sembra giusto che siano occupati per il servizio di utilità pubblica piuttosto che bighellonare tutto il giorno.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Perché da noi i politici DI TUTTI I PARTITI, e ribadisco, NESSUNO ESCLUSO nonostante i mille proclami, specialmente da una parte con la maggioranza relativa in cantone e in tanti municipi NON HANNO MAI FATTO NIENTE DI ANALOGO? Forse per pigrizia? Forse perché così si può continuare a sparare a zero sugli asilanti perché se sono mantenuti non fanno altro che bighellonare, si ubriacano e spacciano, rappresentano il male fatta persona....se invece apportano un contributo alla società la situazione cambia.... e tutto questo per forse racimolare più voti? Sarebbe interessante avere una risposta da chi siede negli esecutivi....mah...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Secondo me è solo propaganda pro CLANDESTINI, e fumo negli occhi dei cittadini, costui sarà l'unico a fare un servizio pubblico e TUTTI i CLANDESTINI passeranno per coloro che occupano spazi che nessuno vorrebbe occupare e che lo fanno gratis, ma per piacere!!! In italia ai CLANDESTINI quando gli hanno proposto di fare lavoro nel sociale e che avrebbero dovuto lavorare gratis, hanno risposto che non avrebbero fatto niente a gratis. Non facciamo anche noi come il sindaco di riace che passa come uno dei 50 personaggi più famosi del mondo, quando in realtà sta usando il più grande ALBERGO del mondo (La città di riace) per fare cassa, poichè non esistono attività lavorative REALI, ma solo attività finanziate dallo stato italiano, esattamente come i 36€ versati per ogni CLANDESTINO che vive in albergo o simili, alla faccia dell'esempio a livello mondiale di integrazione!!!.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Innanzitutto gli asilanti per definizione non sono clandestini. Quindi stai parlando di cose diverse. Secondo.... stai dicendo che è falsa la notizia (dal momento che dici che è solo propaganda)? So che ti da tremendamente fastidio che per una volta c'è una notizia non negativa nei confronti degli asilanti.... però dai...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
CLANDESTINI lo sono fino a prova contraria, di veri asilanti ancora non se ne sono visti. Non ho affatto detto che la notizia sia falsa, anzi, ma che costui è L'UNICO a fare un servizio sociale e non sappiamo nemmeno se sia a titolo GRATUITO o se si faccia pagare. Assolutamente nessun fastidio per la persona e nemmeno per la notizia in se, il vero guaio è che sono di più gli articoli degli STUPRATORI, SPACCIATORI e delinquenti vari. Fossero TUTTI come tutti NOI speriamo sarebbe altra cosa e questa per paradosso non sarebbe nemmeno una notizia e invece....

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ah! Adesso ho capito! Dai il significato che vuoi te alle parole per sostenere la tua tesi! Questo non toglie che se vanno a delinquere, il motivo principale è che non hanno niente da fare. Se il loro tempo fosse occupato per lavorare (magari con piccolo incentivo anche solo simbolico per motivarli) avrebbero meno tempo per ubriacarsi, delinquere ecc. e la sera sarebbero stanchi e quindi più tranquilli. Inoltre una persona che non lavora è tendenzialmente una persona senza scopo di vita e in quanto tale fa tutte quelle stupidaggini/crimini che noi detestiamo.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Si sbaglia e alla grande, IO non salto le righe che non mi piacciono quando leggo, quindi la pregherei di fare lo stesso. Io non mi invento nulla e do alle parole il loro peso, sicuramente ho una mia tesi e scrivendo con le giuste parole cerco di dargli un senso, ma se lei legge solo o come più le fa comodo non credo funzioni bene la cosa, capisco che l'italiano è una lingua ostica, ma uno sforzo non guasterebbe. Rilegga BENE cosa ho scritto e forse capirà meglio cosa intendo dire. Poi pensi quanti CLANDESTINI ci sono in Svizzera e quanti hanno prestato un qualsiasi tipo di lavoro pubblico in maniera GRATUITA, visto che nemmeno nell'articolo dicono se l'attuale e UNICO caso stia prestando la sua opera gratuitamente o meno.

bobà 7 anni fa su tio
così si fa! Complimenti
NOTIZIE PIÙ LETTE