Cerca e trova immobili

BERNA«Bisogna favorire una politica culturale nazionale»

25.04.16 - 13:48
È l'obiettivo stabilito da Dialogo culturale nazionale
«Bisogna favorire una politica culturale nazionale»
È l'obiettivo stabilito da Dialogo culturale nazionale

BERNA - Intensificare la collaborazione per una "politica culturale nazionale": è l'obiettivo del programma di lavoro 2016-2020 stabilito oggi dal Dialogo culturale nazionale - che riunisce i rappresentanti degli organi politici e specialistici di Cantoni, Città, Comuni e Confederazione.

La durata del progetto è stata estesa da due a cinque anni e dunque armonizzata con il messaggio sulla cultura, informa in un comunicato odierno il Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Le priorità del programma sono: colmare le lacune nella promozione della letteratura, sviluppare una strategia comune in materia di partecipazione culturale e museale, accompagnare l'entrata in vigore degli aiuti finanziari dell'Ufficio federale della cultura alle istituzioni e alle ricerche sulla provenienza delle opere d'arte sequestrate durante il regime nazista.

Gruppi di lavoro specifici si occuperanno inoltre del patrimonio culturale, dei monumenti storici e della collaborazione in materia di biblioteche. Il Dialogo culturale nazionale tratterà infine temi come la presenza culturale all'estero, le tradizioni viventi, i nomadi, il design, i media interattivi, la danza e il consolidamento delle basi di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE