Cerca e trova immobili

ZURIGOLe lettere private? «Costano troppo poco. Alzeremo i prezzi»

25.04.16 - 12:44
Lo ha dichiarato Peter Hasler, presidente uscente della Posta, e ha aggiunto: «Un aumento dei prezzi non farà male a nessuno»
Le lettere private? «Costano troppo poco. Alzeremo i prezzi»
Lo ha dichiarato Peter Hasler, presidente uscente della Posta, e ha aggiunto: «Un aumento dei prezzi non farà male a nessuno»

ZURIGO - Peter Hasler, presidente della Posta che domani andrà in pensione, sta già preparando la strada per Urs Schwaller, suo successore. Nel corso di un'intervista rilasciata al Tages-Anzeiger infatti il presidente uscente ha spiegato che prossimamente il "colosso giallo" dovrà aumentare le proprie tariffe.

«Attualmente il settore della posta è ancora profittevole, soprattutto grazie ai clienti commerciali. Le lettere private però costano troppo poco. Tradotto in fatti bisognerebbe aumentare i prezzi rispettivamente a 1 franco (B) e 1.20 (posta A)» spiega Hasler, ricordando che La Posta non aumenta le proprie tariffe da «oltre dieci anni».

Pubblico non vuol dire gratis - «Uno svizzero spende in media 5.50 franchi al mese per i servizi postali. Un aumento dei prezzi non potrà quindi fare male a nessuno» ha affermato. Il possibile turbamento provocato da questa scelta non lo preoccupa, e anzi in merito ha ricordato che «le FFS aumentano le proprie tarrife ogni anno.» Solamente i giornali e le associazioni a difesa dei consumatori si lamentano, ma i cittadini alla fine lo accettano «nonostante alcuni abbiano l'illusione che tutto ciò che sia pubblico debba pure essere gratuito o a basso costo». Il punto è, sostiene Hasler, che un'impresa che non mira al profitto, anche se pubblica, è un'impresa morta.

Privatizzare? Non è la soluzione! - Questo aumento non servirà comunque a salvare tutti gli uffici postali. «Il calo dell'affluenza negli uffici è drammatico e il rinnovamento è quindi necessario.» Per quanto riguarda la privatizzazione completa del servizio, Hasler avverte: in tal caso la Confederazione dovrà abbandonare il servizio di base e le tariffe ne risentiranno, dovendo essere stabilite in funzione delle distanze. «Una lettera inviata a Safiental (una valle situata a Surselva, nel Canton Grigioni, ndr.)? Costerebbe 1.50. Un pacchetto inviato a Scuol? Costerebbe 15 franchi.  Uno scenario si corrispondente alla volontà popolare, ma difficilmente accettabile in un'economia di mercato.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
Dalla postura della foto mi sa che è un ducetto. Il servizio postale è comunque sempre peggio.

Betoodi 8 anni fa su tio
... se aiutasse a non perdere la posta... gia due lettere perse nel nulla (PostaA)

verità 8 anni fa su tio
Beh, non è che sia da una vita presso le Poste. Andate a vedere il suo curriculum vitae, dove è stato ha guadagnato un mucchio di soldi e creato un sacco di problemi. Poveri noi, mi chiedo dove stiamo andando a finire....

GI 8 anni fa su tio
Gli hanno fatto sapere che la sua pensioncina sarà comunque basata anche sui futuri risultati del gigante giallo.....ergo, per cui.....fate vobis !!

gigipippa 8 anni fa su tio
Ma lasciamolo fare, personalmente mi impegnerò a spedire meno lettere e pacchi. Non tutti i mali vengono per nuocere, poi un giorno anche il signor Peter finirà in un pacco, un francobollo da 20.000 fr. e via, lascerà tutto qua anche lui.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Lui se ne va in pensione ;o))) Immagina quanti francobolli si porta a casa ;o)))

Tiger 8 anni fa su tio
L'unica cosa buona che ha fatto La Posta recentemente, sono i francobolli di Garfield:))

Gus 8 anni fa su tio
Privatizziamo: Il servizio è sempre più pessimo. Oggi hanno addirittura tolto la bucalettere dal nucleo di un paesino. Che schifo!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Oggi come oggi, se privatizzi la posta te la vai a prendere dal DESTINATARIO ;o)))

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
...beh, è solo così che oggi sanno chiudere i bilanci in attivo... Il vantaggio di privatizzare è di prendere i soldi dalle tasse per un servizio ed obblighi in estinzione verso il cittadino. ;-)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
In realtà di vantaggi non ve ne sono per noi, ma solo per l'intrallazzatore di turno, che appunto come dici pur di far cassa riducono o eliminano servizi per aumentare il proprio profitto. Oggi per privatizzazione si intende che per i costi si usano soldi PUBBLICI mentre i dividenti servono solo agli azionisti e guarda caso non siamo noi ;o))

Tiger 8 anni fa su tio
Peter Hasen.

matteo2006 8 anni fa su tio
Facevano quasi pena quando qualche anno fa si lamentavano che con email e sms nessuno spediva più lettere, però mica si lamentano del commercio online in continua crescita che gli frutta ben di più del franchetto di una semplice lettera; ecco perché il costo delle lettere non aumenta da 10 anni.

elvetico 8 anni fa su tio
A Peter Hasler un aumento dei prezzi non farà male di sicuro !

miba 8 anni fa su tio
viso poco raccomandabile....fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio

Arpac 8 anni fa su tio
Io mi godo i commenti di Patrick28, obiettivamente, é troppo forte..

Yarkin17 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Comunista!

patrick28 8 anni fa su tio
Giusto. Gli svizzeri vogliono sempre tutto a prezzi europei. ma noi NON siamo purtroppo in Europa. Pagare e basta !

KilBill65 8 anni fa su tio
Bene!!...Direi invece di abbassare il tuo stipendio milionario, visto che il signore in questione parla tanto......Dovrebbe forse invece di aumentare la posta lettere magari migliorare il servizio piuttosto?..... Fanfarone....

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
tu sei comunista !

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma chi sei Berlusconi che da del comunista a tutti?...... Comunque no!!....

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
No è solo un povero ignorante in cerca del suo unico neurone che è sempre in fuga dal pseudo corpo in cui è costretto a stare e da cui inutilmente cerca di fuggire. Talmente ignorante, da non sapere nemmeno che se fossimo VERI comunisti staremmo tutti felici come nell'eden, mentre nella realtà di tutti i giorni ci sono quelli come patrick che fanno danni da mattina a sera.

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
A ok!!.....

Opinione democratica 8 anni fa su tio
Questo si è fuso il cervello. Non mi sembra che in Svizzera i costi per un invio postale siano a basso costo.

Thor61 8 anni fa su tio
Il "Signore" a breve pensionato MILIONARIO con i soldi PUBBLICI, forse dimentica che pubblico vuol dire FINANZIATO CON I SOLDI DEI CITTADINI altro che GRATIS come afferma con immane ignoranza e presuntuosità. Privatizzare? Lo hanno già fatto! Spostando e appaltando ad aziende esterne e private la consegna della posta da una sede all'altra per evitare le spese di manutenzione dei mezzi usati. Invece di aumentare le tariffe potremmo mettero lo stipendio di 3500CHF. al mese per 12 mesi ai signori che come lui "Dirigeranno" le poste, magari gli passa la voglia di privato e torna subito al PUBBLICO.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quanti milioni avrà una volta in pensione?

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Comunista !!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Magari ci fossero i VERI comunisti, invece abbiamo quelli come LEI un decerebrato inutile a cui viene concesso ancora di scassare i marroni altrui, lo spigolo dove permettere al suo unico neurone l'uscita? Proprio vero che la mamma dei testicoli è sempre incinta, brutta bestia l'ignoranza.

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Troppi !!....Purtroppo....Alle nostre spalle....

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non lo so, ma di sicuro MOLTI accumulati durante gli anni di lavoro come dirigente delle poste, TUTTI versati sicuramente da fondi PUBBLICI questo è poco ma sicuro.

Opinione democratica 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il Sig. Peter Hasler con la sua logica farà due calcoli e vedrà che avrà guadagnato tanto quindi restituirà il surplus, poi rinuncerà ad una parte della sua pensione perché si renderà conto che è sopra pagato. Queste persone che escono con certe notizie dovrebbero prima riflettere visto poi che sono lautamente pagati per farlo e mostrare più coerenza e dare il buon esempio in tutto e per tutto anche sui loro bonus e salari e non da ultimo pensioni ed averi. Ma li gli va bene così, che una gran parte della gente non dice niente.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Appunto non lo sappiamo, quindi sebbene condivido il post nei contenuti. Quello che ti posso dire è che la posta si auto finanzia e quindi non riceve finanziamenti da fondi pubblici. Anche se lo stipendio è alto sarà sicuramente in linea con quello di manager di società di simili dimensioni (grandi). Alla fine la posta è di proprietà della posta e lui ha detto la sua opinione che può anche essere giusta a dipendenza dei punti di vista, lui è un manager e guarda alla sostenibilità dell'azienda e a fare utile....ed è giusto che faccia questo: È IL SUO LAVORO! A controllare che la posta mantenga la sua funzione di pubblica utilità alle giuste condizioni è compito dei politici che danno le direttive alla posta e ne determinano. Quindi, non capisco questo discorso quasi iracondo.... Io sono contrario ad un innalzamento perché trovo giusto che la posta mantenga la funzione che ha sempre avuto. Detto questo ritengo giusto che il responsabile possa esprimersi e dire la sua senza adottare certi toni che mi sembrano fuori luogo.... ps. se offrissi il salario di 3'500 per il capo avresti un'azienda senza timoniere ;)

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
pezzo mancante* "Appunto non lo sappiamo, quindi sebbene condivido il post nei contenuti non è corretto parlare dei soldi visto che non disponiamo di nessuna informazione.... a meno che vogliamo arieggiare la bocca ;)"

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Le poste sono dello stato e quindi PUBBLICHE esattamente come la Swisscom e non solo, quindi quando si parla di soldi questi sono PUBBLICI. Obbiettivamente per questi "Top" manager capaci solo di aumentare o mandare a casa personale sono TANTI i 3500 CHF. di cui parlavo a far quello son capaci TUTTI. Inoltre non ho MAI detto che non potesse dire quello che vuole, ma che sia ignorante è indubbio perchè quando si parla di PUBBLICO cioè lo stato il denaro è SEMPRE del popolo (Persino i privati molto spesso se con amici compiacenti usano soldi pubblici immaginiamoci lo stato), il servizio PUBBLICO non dovrebbe fare per forza profitto come per i PRIVATI.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non ho mai detto che i soldi non siano pubblici, ho solo detto che in quanto si autofinanziano, gli stipendi arrivano dall'attività operativa della posta e non da fondi pubblici in generale. Ti assicuro che se tu o io ci trovassimo in quella posizione non sapremo fare praticamente niente sia per motivi di competenze che di esperienza nell'ambito. E il lavoro non consiste solo nel mandare la gente a casa, e questa tua affermazione denota una certa ignoranza se mi permetti. Io al tuo contrario, non mi aspetto che un manager faccia il politico ed esca quindi con notizie zuccherate per ottenere i voti delle persone, come ho già detto per quello ci sono i politici e ce ne sono già tanti. Per il resto, come ti ho già detto la penso come te.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non ti offendere, ma l'ignorante nel senso di chi ignora sei tu, che confondi il pubblico dal privato, il primo deve offrire servizi con l'utilizzo di denaro pubblico, quindi andrebbe speso con parsimonia e non per forza fare profitti, mentre i secondi per loro stessa natura invece usano in teoria denaro proprio e quindi per finanziarsi devono fare utili, non noti nessuna differenza??? Tu ed io per fare una gestione fatta come la fanno loro, la faremmo sicuramente MEGLIO di loro, non penserai (Non penso che tu sia così ingenuo) mica lo hanno messo li per meriti professionali, molto più facile per questioni di partito semmai. Resta comunque purtroppo il fatto che le uniche cose fatte da questi manager è stato ridurre il personale, spostare molti servizi al "Privato" magari amico, e inventarsi servizi truffa come quelli del controllo doganale a costi spropositati e forse pure illegalmente. Credimi che non si tratta di isterismi o altre similie, ma la semplice constatazione di fatti riportati dealla stampa in generale, non solo TIO.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Esattamente, se voglio arieggare, arieggio, non avrà mica solo lui la possibilità di dire la sua.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
D'altronde immagina, se i costi dovessero essere superiori ai ricavi e quindi la posta dovesse ricevere iniezioni di denaro dallo stato, i maggiori costi ricadrebbero lo stesso sui contribuenti (che non sono solo persone fisiche), la differenze è che ogni franco incassato dallo stato alla fine ne rimane di meno a causa dei costi della burocrazia.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
ESATTAMENTE, vedasi alla voce FERROVIE, non sono MAI state in attivo e non lo saranno MAI, proprio per gli altissimi costi in proporzione al prezzo del biglietto, questo è il classico esempio di SERVIZIO PUBBLICO dove lo stato, cioè NOI ci RIMETTE, ma nessuno pensa di eliminare le ferrovie. Non ho mai detto che sia un sistema perfetto, ma questo è ;o)))

Meno 8 anni fa su tio
"Il possibile turbamento provocato da questa scelta non lo turba" :)

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Quella gente li se ne frega della gente comune, pensano solo ai soldi !!....

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Veramente ho ricopiato questa parte scritta dall'articolista perché trovavo poco elegante ripetere lo stesso verbo due volte due volte nella stessa frase in questo modo ;) Mentre sul contenuto possiamo dire che visto l'opinione pubblica isterica di questi tempi, avrebbe fatto meglio a moderare leggermente le sue affermazioni.... anche se non si sai mai se il giornalista o l'agenzia di informazione riporta tutti i punti salienti o se ci sono delle omissioni. Nello stesso Ticino spesso capita (e ora non parlo di questo articolo in particolare) che il giornalista decide già la storia che vuole raccontare prima ancora di intervistare le persone: il caso EXTEN insegna!

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Grazie per la spiegazione....

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
"(...) trovavo poco elegante ripetere lo stesso verbo due volte due volte nella stessa frase (...)" Autogol, palla al centro :-))
NOTIZIE PIÙ LETTE