Cerca e trova immobili

BERNAAl via le iscrizioni per il Prix Alice, premio per la formazione continua

25.04.16 - 08:58
Al via le iscrizioni per il Prix Alice, premio per la formazione continua

BERNA - Nel 2016 la Federazione svizzera per la formazione continua degli adulti (FSEA) assegnerà per la nona volta il “Prix Alice”, il premio per la formazione continua. Quest’anno si cercano progetti innovativi per le categorie “apprendimento digitale” e “competenze legate ai media digitali”.  I progetti vincitori saranno premiati nel corso della cerimonia di apertura del Festival della formazione 2016. Gli interessati possono partecipare fino al 15 giugno 2016.

Dai corsi online fino alle App interattive, la digitalizzazione offre numerose nuove possibilità nell’ambito “dell’apprendimento digitale”. La digitalizzazione inoltre, cambia i bisogni in ambito di competenze. In un mondo sempre più digitale, il possesso delle competenze mediatiche, vale a dire la capacità di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in maniera puntuale, acquista sempre più importanza. In questo contesto la FSEA cerca dei progetti innovativi o delle offerte formative che adottano il potenziale di offerto dalle TIC o che promuovono le competenze legate ai media digitali. Il “Prix Alice” sarà assegnato nell’ambito del Festival della formazione 2016 che ha per tema proprio le tecnologie digitali. Con le sue numerose attività proposte il 16 e il 17 settembre il Festival della formazione offre una panoramica sulle diverse offerte formative lungo tutto il corso della vita e permette alla popolazione di scoprirne di nuove legate ai media digitali.

Si cercano progetti innovativi e offerte formative - La FSEA assegna il “Prix Alice” nelle seguenti categorie “apprendimento digitale” e “competenze legate ai media digitali”. La giuria è composta da esperti nell’ambito dell’apprendimento digitale così come nella promozione delle competenze mediatiche. Possono partecipare al concorso formazioni che non sono ancora state lanciate sul mercato, che sono state sviluppate da poco e che hanno superato in maniera positiva la fase di pilotaggio. Gli interessati possono inoltrare la propria candidatura fino al 15 giugno. Il premio vuole essere un riconoscimento per la promozione di approcci innovativi nella formazione continua e allo stesso tempo far riflettere a livello di politica della formazione. La cerimonia di consegna del premio si terrà nell’ambito della cerimonia d’apertura del Festival della formazione prevista il 14 settembre 2016 a Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE