Cerca e trova immobili

VAUDL'alcol non ricarica le batterie

14.04.16 - 10:12
Per combattere la stanchezza primaverile è molto meglio muoversi di più, dormire a sufficienza e mangiare in modo equilibrato
TiPress
L'alcol non ricarica le batterie
Per combattere la stanchezza primaverile è molto meglio muoversi di più, dormire a sufficienza e mangiare in modo equilibrato

LOSANNA - In questo periodo urgono rimedi contro la stanchezza primaverile. Per tirarsi su, però, Dipendenze Svizzere sconsiglia di ricorrere alle bevande alcoliche, incluse le più spumeggianti. Molto meglio muoversi di più, dormire a sufficienza e mangiare in modo equilibrato.

La spossatezza primaverile colpisce ancora. Ad alcuni il passaggio dalla stagione fredda a quella più calda dà del filo da torcere. Prima di ristabilire l'equilibrio ormonale è necessario vincere la stanchezza. In primavera molti si lamentano di problemi circolatori, irritabilità o disturbi del sonno.

Per dare la carica a corpo e spirito, alcuni ricorrono all'alcol o ad altre sostanze che apparentemente aiutano a ricaricarsi. Tuttavia, il presunto effetto stimolante di un cocktail frizzante svanisce in fretta... e spesso dopo ci si sente ancora più a terra.

Niente alcol quando non si sta bene - L'alcol non è la soluzione in caso d'insonnia né per tenere sotto controllo sensazioni negative come la tristezza o la frustrazione. Se si beve regolarmente per dimenticare i problemi o per scaricare la tensione, aumenta il rischio di incorrere in un consumo problematico.

L'alcol non è indicato per tirarsi su e non risolve i problemi, anzi se se ne beve troppo o troppo spesso, si affatica ancora di più il corpo. Qui di seguito alcuni punti da tenere presenti.

L'alcol modifica il ritmo sonno-veglia, di conseguenza il giorno dopo spesso non ci si sente bene e si avverte una forte sensazione di stanchezza.

Se si beve a stomaco vuoto, l'alcol finisce prima in circolo nel sangue, per cui il tasso alcolemico sale più rapidamente e ci si ubriaca più in fretta.

Le bevande calde e gassate o i drink contenenti alcol e zucchero (come i liquori, i punch, gli spumanti e gli alcopop) aumentano la velocità di assorbimento dell'alcol.

L'alcol influenza negativamente il bilancio idrico del corpo, ragion per cui si espelle troppa acqua.

Per eliminare l'alcol dall'organismo ci vuole tempo: il corpo riesce a smaltirne dallo 0,1 allo 0,15 per mille all'ora.

Veri "tiramisù" - Per ricaricare le batterie è molto meglio fare una bella passeggiata all'aria aperta, fare regolarmente movimento, mangiare in modo equilibrato e farsi una bella dormita.

Ulteriori informazioni: www.alcolnelcorpo.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE