Cerca e trova immobili

BERNA«Perché spendere soldi pubblici per una nuova banconota?»

13.04.16 - 13:42
Dubbi e interrogativi sulla campagna d'informazione della BNS sulla nuova banconota da 50 franchi
«Perché spendere soldi pubblici per una nuova banconota?»
Dubbi e interrogativi sulla campagna d'informazione della BNS sulla nuova banconota da 50 franchi
sondaggio chiuso

BERNA - Un'uscita più mediatizzata che non si può. La nuova banconota da 50 franchi sta facendo scorrere fiumi di inchiostro, vuoi per il suo aspetto, vuoi per il delicato tema della contraffazione, vuoi per la sua maneggevolezza.

Ma tutto questo gran parlare non basta. Con il lancio della nuova carta moneta, la BNS ha lanciato una campagna pubblicitaria, o per essere più precisi, di informazione, che non ha lasciato indifferente il mondo politico. Manifesti e spot televisivi saranno utili per spiegare agli svizzeri le caratteristiche della nuova banconota.

«E' necessario fare ciò», ha riferito Silvia Oppliger alla Aargauer Zeitung - «Ci sono persone che non sanno molto della nuova banconota. In questo modo vengono informati, attraverso questa campagna». Lo scopo è di informare i cittadini, soprattutto per quanto riguarda la diffusione di conoscenze utili a capire se quella che si ha in mano è una banconota vera.

Una campagna informativa che rappresenta un passo obbligato, visto che il compito della BNS è informare la popolazione in casi come questi.

Come detto, nel mondo politico c'è però chi non ha mancato di esprimere dubbi e sollevare interrogativi. Il consigliere nazionale lucernese Albert Vitali ritiene la campagna «non molto sensata». Anche il consigliere nazionale Peter Keller condivide lo scetticismo di Vitali. Secondo loro l'introduzione di una banconota non necessita di molte spiegazioni, visto che prima o poi tutti se la ritrovano tra le mani.

Sui costi di questa campagna informativa la BNS non rivela cifre, nonostante sia finanziata con i soldi pubblici. Per Peter Keller questo denaro avrebbe potuto essere utilizzato per scopi più «sensati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Giustissimo fare una campagna pubblicitaria sulle nuove banconote... Che più persone possibile sappiano delle nuove caratteristiche...

alternative4 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Scommetto pero' che, se ti chiedessi al volo chi sono i personaggi raffigurati sulle banconote attuali e cosa facevano, non mi sapresti rispondere. Il popolo non ha la necessita' di sapere per filo e per segno quali misure di sicurezza sono state prese per le nuove banconote. Quella parte di popolo interessata alla cosa si informera' da se', stanne certo. Per esempio sapevi che attualmente una breve biografia di ogni personaggio delle banconote attuali e' scritta sulla banconota stessa in tutte le quattro lingue nazionali?

elvetico 7 anni fa su tio
A dire il vero le banconote della BNS sono sempre state stampate e messe in circolazione senza tante storie nè pubblicità. In effetti, non è necessario spendere tanti soldi per questo.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
E il sistema "Europeo" che prende sempre più piede anche da noi, far cassa su tutti e tutto! Si parla di bisogno di denaro per la confederazione, e invece di parsimoniare regalano MILIARDI a destra e manca, per la croce rossa, per i paesi "Bisognosi" ecc... quando almeno uno lo calpestano tutti i giorni, aumentano tasse e burocrazia, usassero tutte queste risorse per sistemare prima la propria casa (Nazione) e poi con quel che avanza si mettono le pezze al sedere degli altri NON PRIMA.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor61, concordo con quello che scrivi ! La BNS non ha bisogno di pubblicità e i soldi risparmiati e non buttati al vento per cose inutili possono essere meglio spesi per la Svizzera e i suoi cittadini.

moma 7 anni fa su tio
Piuttosto che destinarli all'avvocato d'entrata per gli asilanti and company, l'ennesima assurdità CH, meglio cosi.

GI 7 anni fa su tio
Spesi in pubblicità fanno (forse) girare un po' della nostra economia......spesi altrimenti rischierebbero di essere utilizzati via Money Transfer.....e, dunque, sul territorio nostro rimarrebbero ben poco....

SSG 7 anni fa su tio
probabilmente per informare i turisti e i moltissimi frontalieri della nuova banconota; per evitare di arrivare alla cassa di un negozio e sentirsi dire dal personale "non ho mai visto quella banconota, probabilmente è falsa!"

MIM 7 anni fa su tio
Ho visto la pubblicità oggi e mi son fatto la stessa domanda: perché spendere soldi in pubblicità televisive? A che pro? Finanziamento occulto alla RSI?
NOTIZIE PIÙ LETTE