Cerca e trova immobili

SVIZZERAScuola guida: è guerra fra maestri conducenti e istruttori amatoriali

11.04.16 - 06:05
Sempre più spesso gli allievi si affidano ad accompagnatori senza una formazione, mette in guardia l’Associazione maestri conducenti
Scuola guida: è guerra fra maestri conducenti e istruttori amatoriali
Sempre più spesso gli allievi si affidano ad accompagnatori senza una formazione, mette in guardia l’Associazione maestri conducenti

ZURIGO - Gli allievi conducenti possono sborsare fino a 90 franchi per una singola lezione di guida. Per risparmiare un po’ di soldi sono sempre di più, così, quelli che si rivolgono a un accompagnatore non professionista, soprattutto nel caso in cui non possano fare pratica con un parente.

Questi accompagnatori sono persone che non hanno una formazione specifica, ma che offrono lezioni a pagamento in cui gli allievi possono esercitarsi sui loro veicoli.

Ci sono «sempre più pseudomaestri conducenti»

L’Associazione svizzera dei maestri conducenti (Asmc) denuncia che ci sono «sempre più pseudomaestri conducenti».  «Abbiamo ricevuto informazioni a proposito dalle regioni più disparate», spiega il direttore dell’Asmc Werner Waldmeier alla Nzz am Sonntag. Particolarmente colpita dal fenomeno risulta essere la Svizzera orientale, dove due studenti dell’Università di San Gallo hanno lanciato la scorsa estate la piattaforma drive4less.ch, che mette in contatto gli allievi conducenti con gli accompagnatori.

Non è possibile che degli anziani facciano gli accompagnatori come attività collaterale

In particolare, non è possibile che delle persone anziane facciano gli accompagnatori come attività collaterale, sottolinea l’Asmc. A tal proposito, l’associazione invita i propri membri a inviare eventuali segnalazioni alle direzioni cantonali o regionali indicando informazioni concrete come il numero di targa, il luogo e l’ora in cui hanno visto svolgersi la lezione informale.

Una zona grigia

A livello legale la figura dell’accompagnatore rimane in una zona grigia: l’Ordinanza sui maestri conducenti prescrive che debba avere un’abilitazione a maestro conducente chiunque formi più di un allievo all’anno. La norma non è applicata in maniera rigida però se fra l’allievo e l’accompagnatore sussite una «relazione stretta», indica l’Ustra. Una definizione piuttosto ampia, tuttavia, che può comprendere i membri della famiglia così come i colleghi di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 8 anni fa su tio
Cari maestri conducenti autorizzati, abbassate le tariffe e magicamente vedrete aumentare l'affluenza di giovani allievi conducenti che verranno a chiedervi (e pagare) le lezioni che volete dare. Ah già che anche per voi (come per tutti del resto), in una giornata è meglio avere 4 allievi per 4 ore (90.-) e incassare 360.-, piuttosto che averne 6 a un prezzo inferiore (66.-) per incassarne magari 400.-. Meno si lavora e meglio è, l'importante è far pagare già dal primo minuto anche chi solo osa pensare di usare le strade per i suoi spostamenti. Una volta si chiamava "pedaggio" quando volevi attraversare un ponte a piedi (e finiva lì), oggi per semplicità ti trovano ogni maniera per farti aprire il portafoglio.

Shion 8 anni fa su tio
Tanto io non penso che i maestri conducenti facciano un buon lavoro: vediamo sulle strade come ormai neanche più i cambiamenti di direzione vengono segnalate. Vediamo come la guida praticata è molto pericolosa, caotica e troppo emotiva, condita di motociclisti disgraziati. Questi sono i conducenti che vengono sfornati.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Mah...

cacos 8 anni fa su tio
come dice il procuratore a Falo: guidare non è un diritto , rapinare invece si. abbassate le tariffe e tutto si sistema ma non di 2 - 3 fr serve molto di più. Poi so di casi dove la cosa viene tirata alla lunga senza giustificare il perché cosi tante ore anche qui cassetta?

87 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
A scuola guida insegnano a diventare gli automobilisti di domani, e come tali bisogna iniziare a educarli nel mettere mano al portafoglio ancora prima di mettere mano alle chiavi della macchina.

matteo2006 8 anni fa su tio
ogni anno la stessa storia ...

shooter01 8 anni fa su tio
Io ho fatto qualche lezione introduttiva con il papà e poi mi sono affidato al maestro conducente, anche se non è stato propriamente economico. Però ho superato bene l'esame e posso affermare, dopo 30 anni di guida, di saper guidare bene ed aver avuto sempre una buona padronanza dell'auto. Vedendo certi fenomeni che girano, non posso che sostenere i maestri conducenti.

Max1 8 anni fa su tio
80-90 fr ora fa pensare quante ore ha bisogno un ragazzo per imparare? se ne ha bisogno 20 farebbero 1600-1800 fr aggiungiamo i corsi di sensibilizzazione e i corsi post patenti siamo circa a 3000 fr per una patente presa relativamente veloce se esistessero tariffe differenti per solo ore di pratica piuttosto che di ore di insegnamento didattico magari queste associazioni non nascerebbro per fortuna ci sono i genitori che possono portare i ragazzi speriamo che questa polemica non seva per togliere il diritto a parenti e amici o conoscenti di portare i ragazzi a fare le ore di pratica che da un maestro costerebbero 80 fr
NOTIZIE PIÙ LETTE