Cerca e trova immobili

BERNAI telefonini rovinano la qualità del sonno dei giovani

23.03.16 - 10:17
Nonostante le oltre 8 ore di sonno, la metà di loro non si sente o si sente poco riposata
I telefonini rovinano la qualità del sonno dei giovani
Nonostante le oltre 8 ore di sonno, la metà di loro non si sente o si sente poco riposata

BERNA - In Svizzera un giovane su due non si sente riposato durante la settimana. Secondo uno studio dell'Alta scuola zurighese di scienze applicate (ZHAW), a rovinare la qualità del sonno sono soprattutto le feste, i videogiochi e l'uso smodato del telefonino.

Lo studio della ZHAW ha preso in esame un campione di 1000 ragazzi e ragazze fra i 12 e 19 anni in tutta la Svizzera. Risultato: benché la maggior parte dei giovani dice di dormire fra le 8 e le 8 ore e mezzo a notte, la metà di loro non si sente o si sente poco riposato durante la settimana.

I principali fattori di rischio sono risultati essere la partecipazione a feste, i videogiochi e l'uso dello smartphone per inviare foto e video prima di addormentarsi e più in generale il suo utilizzo come sveglia.

Gli autori dello studio sono arrivati alla conclusione che la disponibilità di telefonini ed altri strumenti di comunicazione hanno un forte influsso sui problemi del sonno. In generale viene consigliato di non utilizzare i telefonini in camera da letto.

Per migliorare la qualità del sonno è preferibile leggere un libro o svolgere un'attività con i famigliari prima di dormire. Di notte gli smartphone andrebbero messi in modalità aereo e tutti gli schermi dovrebbero essere spenti almeno un'ora prima di dormire. La loro luce riduce infatti la produzione di melatonina, un ormone che favorisce il sonno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 8 anni fa su tio
L'acqua calda è sempre d'attualità.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
non è il telefonino ad essere nocivo, ma il non saperlo usare. Il titolo è da cambiare con: voi umani non sapete usare il telefonino in modo giusto.

elvetico 8 anni fa su tio
Notizia vecchia: avevano fatto un dibattito alla tsr alcuni mesi fa.

gabola 8 anni fa su tio
un altra stupenda scoperta...ma quanto ci avranno messo?

GI 8 anni fa su tio
"i telefonini rovinano la qualità della vita".....mi fermerei qui con il titolo....

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Nessuno ti obbliga a possederne uno.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
infatti non ce l'ho !!
NOTIZIE PIÙ LETTE