Cerca e trova immobili

ZURIGOCongresso FIFA, «opportunità unica per voltare pagina»

26.02.16 - 11:52
Lo ha dichiarato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach. Le riforme sono state approvate a grande maggioranza
Congresso FIFA, «opportunità unica per voltare pagina»
Lo ha dichiarato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach. Le riforme sono state approvate a grande maggioranza

ZURIGO - «È un congresso straordinario per diverse ragioni. Non eleggerà solo un nuovo presidente, servirà anche a decidere il futuro del calcio mondiale».

Lo ha detto il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), Thomas Bach, in occasione dell'apertura del congresso straordinario della Fifa, che eleggerà a Zurigo, con il voto di 207 federazioni su 209 (Kuwait e Indonesia sono sospese), il successore di Joseph Blatter, travolto dallo scandalo di corruzione che ha decimato i vertici della federazione internazionale.

«Avete l'opportunità unica di voltare pagina - ha sottolineato il numero uno del Cio - La credibilità delle nostre organizzazioni sportive e delle nostre competizioni è la base della nostra mission. Tutti i membri della Fifa sono invitati ad approvare le riforme per rafforzare la governance e la trasparenza. Oggi si decide il nuovo leader e si decide la vostra nuova strategia di squadra. Spero - ha concluso Bach - che si segni il gol della vittoria per il calcio mondiale».

Riforme approvate a larga maggioranza - Il congresso della Fifa ha approvato a larga maggioranza (89 per cento) a Zurigo tutte le riforme strutturali proposte sulla base dei lavori di un gruppo presieduto da François Carrard, ex-direttore del Comitato Olimpico Internazionale (Cio).

Dai prossimi mesi, quindi il comitato esecutivo cambia nome e si allarga a 37 membri. Il nuovo consiglio della Fifa, che conterà una maggior presenza femminile, si occuperà essenzialmente di decisioni strategiche sul calcio, mentre tutto il lato operativo (contratti tv, negoziati per gli sponsor) verrà svolto dall'amministrazione della Fifa per evitare i conflitti di interessi.

Fra le altre misure accettate, un maggior controllo dei flussi finanziari, così come dell'integrità dei membri della Fifa. Inoltre, è stabilito un limite a tre mandati di quattro anni per le funzioni dirigenziali. Ciò riguarda ovviamente il presidente, ma anche i membri del futuro consiglio ed il segretario generale. Lo stipendio del presidente e di alti funzionari verrà reso pubblico.

L'insieme di queste misure è stato sottoposto in blocco al voto. È stato accettato da 179 federazioni e respinto da 22 mentre 6 delle 207 aventi diritto di voto (Indonesia e Kuwait sono attualmente squalificate) si sono astenute. Con l'89% di sì, il traino di misure ha largamente superato il limite del 75% necessario per le modifiche degli statuti della Fifa.

Subito dopo l'adozione delle riforme, il presidente Issa Hayatou ha ordinato una pausa di un'ora. I lavori riprenderanno verso mezzogiorno e mezzo con la parte dedicata all'elezione presidenziale (discorsi dei candidati, quindi vari turni di voto).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE