Cerca e trova immobili

BERNADopo Ruzica ecco Susanna: forti raffiche di vento in Svizzera

09.02.16 - 18:14
I cortei dei carnevali di Delémont e Soletta sono stati annullati
Dopo Ruzica ecco Susanna: forti raffiche di vento in Svizzera
I cortei dei carnevali di Delémont e Soletta sono stati annullati

BERNA - Dopo la tempesta "Ruzica", che ieri ha imperversato in Svizzera, ecco "Susanna": stasera forti folate di vento, con punte anche fino a 150 chilometri orari, hanno sferzato le creste del Giura. A Delémont (JU) i venti hanno toccato i 124 chilometri orari, ha comunicato questa sera Meteonews.

Un'allerta (livello 3 su 5) è stata lanciata da MeteoSvizzera fino a domani mattina alle 06.00, soprattutto per quanto riguarda l'arco lemanico e la regione dei laghi di Bienne, Neuchâtel e Morat, poi le raffiche dovrebbero cessare.

Per mercoledì si prevedono piovaschi e raffiche a basse quote, con un abbassamento della temperatura, secondo Lionel Fontannaz di MeteoSvizzera. Poi la giornata di giovedì dovrebbe essere abbastanza soleggiata, anche se ancora piuttosto fresca.

Nonostante diverse segnalazioni siano giunte ad agenti di polizia e vigili del fuoco, per il momento non si registrano danni di rilievo, ma disagi al traffico ferroviario e aereo: nei Grigioni, la linea Coira-Arosa ha dovuto essere chiusa oggi dopo la caduta di diversi alberi sui binari, ha indicato la Ferrovia retica, precisando che è stato approntato un servizio di bus sostitutivo.

Nella regione di Basilea, il vento ha provocato danni materiali, ma non feriti. All'aeroporto di Basilea-Mulhouse una decina di aerei non ha potuto decollare o atterrare durante la giornata odierna.

Circa 6300 economie domestiche nel cantone del Giura e nel Giura bernese sono rimaste oggi pomeriggio senza elettricità, ha indicato il gruppo energetico bernese BKW. All'origine dell'interruzione vi è la caduta di alberi.

Oggi nei cantoni cattolici si festeggiava Martedì grasso. A causa delle raffiche di vento, i responsabili dei carnevali di Delémont e Soletta hanno preferito annullare i cortei rispettivamente la sfilata di carri previsti. Anche a Svitto gli eventi principali del carnevale sono stati cancellati.

Nota: aggiornata. Modificato primo e terzo paragrafo. Nuovo penultimo paragrafo. Piccole modifiche altrove.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE