Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente "cross" per le studentesse, la colpa è della moschea

08.02.16 - 15:42
In un istituto ginevrino l'educazione fisica all'esterno sarebbe tabù per le ragazze a causa di un incidente avvenuto con i fedeli. La direzione però nega.
fotolia
Niente "cross" per le studentesse, la colpa è della moschea
In un istituto ginevrino l'educazione fisica all'esterno sarebbe tabù per le ragazze a causa di un incidente avvenuto con i fedeli. La direzione però nega.

Le scuole commerciali André Chavanne di Ginevra, istituto fra i più grandi in Svizzera, hanno una gran bella pista d'atletica e un campetto dove svolgere attività fisiche all'aria aperta. Peccato che entrambe queste strutture non vengano quasi mai utilizzate, almeno dalle ragazze. Il motivo? Sono situati vicino a una moschea con la quale, in passato, non sono mancate le tensioni.

Ragazze in palestra, ragazzi fuori - Come in altre scuole superiori, spiega Le Matin, anche all'istituto Chavanne le classi di attività fisica sono divise fra maschi e femmine. Fra le studentesse c'è chi dice di avere usato pista e campetto "al massimo quattro volte durante un intero anno scolastico". Per i ragazzi, invece, è tutta un'altra storia: la usano molto più spesso per correre e non solo. "Siamo praticamente sempre in palestra", commenta una di loro, "se non altro almeno noi stiamo al caldo". A confermarlo anche i dati forniti al quotidiano dalla direzione, sulle otto lezioni previste di "corsa di resistenza", le ragazze sono uscite solo il 23% delle volte mentre i ragazzi anche fino all'80%. 

L'esperta: "È discriminazione" - Non ha parole Marianne Jacquemet dell'Associazione svizzera per l'educazione fisica a scuola: "È la prima volta che sento una cosa del genere", conferma al quotidiano romando, "Non è certo corsa di resistenza se si fa in palestra, l'obiettivo del 'cross' è proprio quello di esercitarsi all'esterno. Non farlo fare alle ragazze è il miglior modo per demotivarle". 

L'istituto: "Noi non ci autocensuriamo" - Secondo i rappresentanti della scuola però sarebbe "solo un caso, amplificato dai media e dai social network". Se le studentesse non vanno più a correre fuori è perché da parte loro "c'è una certa generale disaffezione per l'attività fisica" non perché si temano ripercussioni dall'adiacente moschea.

Nel 2009 lancio di rifiuti e insulti - Secondo Le Matin, invece, diversi docenti di educazione fisica sarebbero tacitamente corsi a i ripari in seguito a un incidente avvenuto nel 2009. Un venerdì pomeriggio di quell'anno, infatti, una classe di 15 ragazze era stata presa a male parole, fotografata e colpita da lattine e bottigliette da un gruppo di fedeli recatisi alla struttura per le preghiere e che aveva giudicato "impudico" il loro abbigliamento.

La Moschea: "Piuttosto piantiamo una siepe" - È amareggiato Hafid Oardiri, portavoce della moschea: "La scelta degli insegnanti di ginnastica è sensata ma purtroppo non fa altro che alimentare la percezione negativa dell'Islam. Se il problema sono alcuni nostri fedeli turbati dalle gambe nude delle ragazze, piuttosto mettiamoci d'accordo e piantiamo assieme una siepe o degli alberi per ostruire la visuale".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 8 anni fa su tio
Siete già stat a Ginevra di recente ? Vi sembra una città Svizzera ? A me no, un bel referendum per espellerla ?

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Era cosi 20anni fa

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Io sono stato a Ginevra per la prima volta 2 o 3 anni fa. Sono talmente rimasto disgustato che mai più ci ritornerò. Sono arrivato all'albergo alla sera tardi e non capivo se ero finito in un quartiere di Nairobi o se ero ancora in Svizzera. Di fronte all'albergo 20 o 30 negri che invadevano il vicolo. Ho guardato bene e non c'era nemmeno un bianco. Un vicolo degno del Bronx, con immondizia dappertutto e un olezzo di piscio da fare vomitare. Questo in centro a Ginevra, l'albergo in cui alloggiavo era un 3 stelle. Il giorno dopo faccio un giro per la città e non faccio che vedere insegne di compagnie aeree medio orientali, negozi arabi e dispensatori di kebab a volontà. Ho trovato rifugio in uno Starbucks e in una pizzeria italiana. Queste erano le cose a me più famigliari in centro a Ginevra. A parte in alcuni posti ancora preservati, ma in un paio di giorni di bianchi in giro ne ho visti ben pochi. Per chi volesse visitare l'Africa o il Medio oriente consiglio di fare un giro in centro a Ginevra per averne un assaggio.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ecco un altri che gira x pizzerie ahaha

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
meglio del kebab :)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Hi hi hi...

mgk 8 anni fa su tio
Prendere un KTM

Don Quijote 8 anni fa su tio
Non ho capito quella della siepe in comune, se i musulmani hanno problemi con la loro castità visiva, non deve diventare un problema nostro, e poi basterebbe camminare guardandosi le scarpe per non vedere le magnificenze occidentali. Si parla sempre di tolleranza ma solo in senso unico! Cari musulmani, rispettate la nostra libertà e non pretendete che una società moderna e disinibita abbracci costumi medievali e superstizioni religiose.

OCP 8 anni fa su tio
In una situazione normale le ragazze dovrebbero fare sport all'aperto come e quando vogliono... e a quelli della moschea se da fastidio... chi se ne frega. Nessuno li trattiene qui. Io sinceramente ne ho piene le OO di ste cose, chiunque è benvenuto se è disposto ad adattarsi ed accettare usi e costumi di qui senza nè se nè ma, tutti gli altri hanno sicuramente la grande libertà di andarsene. Punto.

Tato50 8 anni fa su tio
Versione N° 1 “Se le studentesse non vanno più a correre fuori è perché da parte loro "c'è una certa generale disaffezione per l'attività fisica" non perché si temano ripercussioni dall'adiacente moschea.” Versione N° 2 “diversi docenti di educazione fisica sarebbero tacitamente corsi a i ripari in seguito a un incidente avvenuto nel 2009. Un venerdì pomeriggio di quell'anno, infatti, una classe di 15 ragazze era stata presa a male parole, fotografata e colpita da lattine e bottigliette da un gruppo di fedeli recatisi alla struttura per le preghiere e che aveva giudicato "impudico" il loro abbigliamento.” Versione del Tato Cosa ha inventato Nobel ?

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ueillallì Tato* Come te la passi?? È un po' che non ti si vede.... ..... In risposta al tuo quesito..... BOOOOOMMMMM!! Ma non si può fare ;-(( Stiamo facendo un corso per diventare sempre più succubi ;-(( Visto che i corsi a loro non stanno bene.... Ce li stanno facendo fare a noi... eh... UEPA!!! ... Mi sembra anche giusto.... ;xD Abbiamo persino "spostato" l'inverno per non scioccarli a dicembre.... ;o) Pori... In Val Lavizzara, i residenti non sono mai morti né di fame né di freddo, loro, invece vengono a Belli per reclamare... Eppure, sono in una struttura che serviva come scuola, riscaldata, con docce e quant'altro... Vuoi vedere che non hanno la connessione per lo smarthpone.... ?? Mi sto chiedendo se siamo sicuri che vengano da dove dicono e non da Beverly Hills.... ?? .... Eppure, ci sono tantissime persone che hanno sotto gli occhi la loro "riconoscenza", ma continuano con il loro buonismo divenuto ormai imbarazzante ;-(( Poveri noi e i nostri figli ;-((( Buona serata ;-*

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non era quello che aveva inventato la dinamite ? In certi casi ce ne vorrebbe in grande quantità ! Sai cosa penso ogni tanto ? Mi piacerebbe essere in quel posto che tu sai , vedere i due pescatori, uno era quello che ha fatto nascere mio figlio e l'altro che tu ben conoscevi e non vedere in giro nessuno . Buona serata anche a té !

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Infatti ;-)) L'aquilotta lo ha confermato con il suo BOOOOOOOOMMMMMMM. Non dirlo a me a quante volte penso a quello che ha fatto nascere tuo figlio e le mie due; mangiavamo lo spezzatino alle 2 del mattino e non dico cosa c'era di liquido sia prima che dopo. Una volta sono partito dalla sua baita e non trovavo più la mia ma non era la nebbia la causa. Poi lui aveva un recupero bestiale e il coraggio di arrivare da me alle 07 per dirmi "sü che a nem a pescaa" (disgraziato nemmeno pietà per uno in coma) ;-)) All'altro penso, anche se sono passati 10 anni, che per me è ancora qui e a volte siamo assieme in quel posto incantevole;-)) Ciao, saluti a A..... e buona serata

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bei tempi !

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Uno era il Dr. G...... E l'altro, quello che tu ritieni il tuo migliore amico*... .... penso... La prossima estate, organizzatevi tu e beta... il posto è sempre lì e una capatina potrebbe fare bene a entrambi... Vi trovate da quello che offre il risottino a tutti (non si può declinare l'invito... sà la ciapa..) e rivivete un po' di bei momenti.... Panorama bellissimo e aria fresca, si stacca per una giornata e si torna rigenerati ;-))) Niente campo per il cellulare.... ergo, nessuno che può rompere l'incanto.... Buona giornata ;-*

beta 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Personalmente abbiamo, io e lei, optato per trasferirci almeno 3/4 giorni alla settimana vicino a una ... galleria nel Grigioni. Tranquillità , a parte quei 5 o 6 eventi, assoluta !!! Non é come quello che hai scritto tu ma in certi momenti poco ci manca. Si può fare !!! Buona giornata .

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Mah, adesso hanno messo la luce e il telefono fisso ;-((( Ciaoo, buon giornata

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-))))))) Hai appena acceso lo scusometro ?? Naaahhhh.... non credo che questi due piccoli dettagli possano impedire il successo di una bella gita.... ;xD Buona serata Tat ;-*

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Allora, ti riposi dalle mie parti d'origine dove sono anche Patrizia (mia la Pesenti neh) del comune....... ;-) Per la trasferta con il Tato... aspetto una cartolina...eh ;o) Buona giornata anche a te beta ;-*

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Aaahà! Adesso capisco tante cose... Una valligiana graubünden...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Orgogliosa di esserlo.... ALMENO IO, LE MIE ORIGINI LE CONOSCO!! Tu non ti permettere di parlare male della mia valle e dei suoi abitanti!!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Coda di paglia, a quanto vedo, eh?... E dove avrei parlato male della tua valle?...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non rompere le scatole.... !! Sei di una noia imbarazzante... ;-((

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquila", come me la passo puoi immaginarlo ma non solo per questo la mia presenza qui sarà più rara. La risposta che mi hai dato è giusta quindi sei candidata al Nobel nel campo delle esplosioni. Quello che ho letto in quell'articolo dove uno dice il contrario dell'altro è la conseguenza delle "aperture mentali" dei romandi in certi campi, quindi che se li tengano. Anzi mando una foto di Ginevra a quelli della Lavizzara almeno si incamminano dove saranno accolti a braccia aperte. Accidenti io voglio andare a vivere in montagna e quelli in pianura; chissà se per le foto del natel che si scambiano hanno l'abbonamento del Soccorso Operaio o del Tato e di tanti altri che sono qui e non solo (tas Tato senò....)? Buona serata anche a te ;-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Forza e coraggio Tat*... Più facile a dirsi che a farlo.... ma ne hai passate tante e vedrai che manderai a quel paese la bestia... ;-) Difficile immaginare chi foraggia gli smarthpone.... quasi impossibile..... ;xD Ma quanto siamo cojotes da uno a cento???.... 250!!! Ti auguro una piacevole giornata ;-* ........ Un saluto a beta* che mi ha scritto ma non è uscito il post ;-*

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Oh cara, sapessi quanto altro vorrei mandare a "quel paese" quindi per evitarlo ho deciso di stare "un po' alla larga" anche da qui almeno mi creo qualche problema in meno. Se il "post" di "beta" non è apparso avrà scritto qualche cosa che alla redazione non andava e mi spiace di non averne salvato alcuni con insulti vari sia diretti a me che ad altri (ti ricordi quando uno ci ha descritto come due "falliti" ?) senza contare quello che aveva scritto prima ? Io sarei per abolire i "Nick" e mettere nome e cognome almeno certe cose si possono risolvere direttamente; magari uno prima di scrivere dietro l'anonimato ci penserebbe due volte sapendo a cosa va incontro. Per fortuna ci sono ancora "blogger" con i quali, pur avendo idee diverse, puoi discutere civilmente ma con certi "new entries" meglio lasciar perdere. Che bello il Blog di 10 anni fa che negli ultimi anni, per colpa di pochi, è stato rovinato ;-(( Ciao, buona giornata anche a te ;-))

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oh Tat* Non stare a prendertela per certi personaggi.... Non meritano un minimo di considerazione se stanno sul blog per insultare o fare del male ad altre persone.. Al limite, si ricambia con gli interessi, badando bene a scegliere i vocaboli giusti... ;xD Il mondo è pieno di persone frustrate e insoddisfatte della loro misera esistenza... questo non devo mica insegnartelo io... Anche nei miei confronti c'è chi si diverte, "con poco", a punzecchiarmi, o faccio direttamente cestino, o rispondo con lo stesso metro di misura.... ;o) È capitato anche a me di pensare di mollare, ma questa soddisfazione non voglio darla a chi pensa di smontarmi, sarebbe come dar loro la vittoria nelle mani... NO NO NO NO NO NO...... !! La testardaggine del capricorno a volte mi sorprende ancora... ;o) Volete la mia pelle???.... Provate a togliermela!! ..... :xD Come dici tu, ci sono un sacco di blogger con i quali ci si può confrontare pacificamente e piacevolmente. Sarebbe peccato non poter leggere i tuoi post che oltre ad essere interessanti, sono insaporiti da una grande vena umoristica ;-))) Io non avrei problemi anche se ci fosse imposto di mettere i nostri dati al posto del Nick.... Per certi, invece lo sarebbe, presumo... Grazie... Buon pomeriggio, ciao ;-*

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato Piacere di rileggerti. :-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ciao Curzio, anche per me vale la stessa cosa; dialogare con te è sempre stato un piacere perché, pur magari non condividendo un tema, c'è sempre stato il reciproco rispetto. Condito magari da una qualche battuta che a volte fa parte del "gioco" ma che può anche far bene allo spirito ;-)) Buona giornata

beta 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Credo di aver scritto che in Africa si scannano piacevolmente tra di loro e a mé personalmente non me ne frega più niente. Poi, se ben ricordo , al tuo bum mi sembra di aver scritto che l'importante , POI, era disinfettare dove sono passati e capisci benissimo a chi alludo. Compreso chi $.$$ tiene loro il bandolo. Buona giornata a tutti e 2 . Poi ho scritto che sono razzista ; il fatto é che lo sono diventato vedendo quello che si stà facendo per affossare quanto di buono c'era in Svizzera.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
;-))) Ciaooooooo

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Invece di fare il razzista puoi sempre emigrare... nessuno ti obbliga a restare in un paese dove non ti senti a tuo agio e vivi male... Il mondo è grande e di sicuro puoi trovare una nazione dove ti senti a tuo agio... :-)))

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Tranquillo beta*... Siamo in molti che facciamo i compiti a casa e anche senza l'insegnante di turno, riusciamo a VEDERE BENE come le cose stanno evolvendo in poco tempo..... ;-(( Se continuano a comportarsi da incivili, vedrai che tanti "buonisti" si ricrederanno e anche se un pelino in ritardo, dovranno accettare il fatto che qui di veri bisognosi ne sono arrivati ben pochi. Dovranno capire che per la stragrande maggioranza, abbiamo accolto le persone sbagliate e ce le dobbiamo tenere ;-( Sono tutti buoni finché non devono aprire il loro borsellino....!! Stanno perdendo di vista i bisogni che hanno i nostri concittadini, sperperando aiuti sociali che dovrebbero essere indirizzati in primis a quelli che hanno contribuito per una vita ;-(( Alla fine.... non è questione di razze o non razze.... Lo dico da tempo; fossero tutti Europei bianchi a commettere simili barbarie, non farei nessuna differenza.... L'INCIVILTÀ NON HA COLORE!! Buon fine pomeriggio ;-*

beta 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Il tuo era meglio : .... BOOOOOMMMMM!!.. Però quando vedo certi pseudo uomini perennemente in copia e sempre con telefono o auricolari, ben vestiti e stanchi dal grande ... lavorare , mi viene in mente qualche cosa di peggio. Pensa a quanta gente che ha lavorato, qui da noi, anche con umili mestieri mal pagati, che fatica ad arrivare anche solo a metà mese e quelli invece se la spassano allegramente lasciandosi dietro i vecchi, i bambini, gli ammalati e tutti quelli che sono nella miseria più nera e che non sanno nemmeno cosa sia un tablet ! Meglio fermarsi !! Buona serata.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ecco é arrivato il detentore dell'unica verità ! Il tuo nik ti si addice a pennello e sicuramente sarai uno che ci tetta alla grande in sovvenzioni e possibilità di mangiare a sbafo . Per quel che mi riguarda io in Svizzera ci vivo più che bene , mi sento a mio agio e come nazione, dopo aver visto qualche cosa all'estero, non la cambierei con nessun altra !!!! Sicuramente sarebbe meglio la Svizzera di un qualche anno fa e sinceramente mi andava bene anche quella di cinquanta, sessanta anni fa . Tu invece racchiuso nel tuo ... involucro ti trovi ONESTAMENTE .... bene ! Buona serata.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Beta, ho solo ripreso quello da te scritto ieri alle 14:40... Dici che ci vivi bene, però allora perché ti lamenti tanto? E quella frase sul fatto che sei obbligato a diventare razzista perché stanno affossando quanto di buono c'era in svizzera denota un grosso disagio e molta insofferenza... Il mio era solo un consiglio per migliorare la tua qualità di vita, niente altro... :-)))

beta 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Guarda che io, nei miei stracci, mi ci sento e sto benissimo. È quello che vedo attorno che mi preoccupa anche se potrei bellamente "impipparmene" , vista la mia ... giovinezza. Forse e non sono il solo, vedo quello che tanti sorvolano per quieto vivere, vedi l'esempio di una delle tré scimmiette. Comunque un plauso alla tua risposta. Quando ti ci metti ti si può anche ... leggere ! Buona giornata.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Buona gjornata anche a te... :-)

cheyenne24 8 anni fa su tio
…non ho parole, sono incredula!!! ma tornatevene a casa vostra, e vivete nel vs paese le vostre usanze, cultura e religione! Poi gli permettiamo anche di costruire una moschea, ma roba da non credere! Fuori dal nostro paese, se non siete capaci ad integravi qui, le nostre DONNE non si toccano!!!

Güglielmo 8 anni fa su tio
o postato un commento ma..... al ghè pü...

USS Cole 8 anni fa su tio
È una cosa sconcertante!! ...e poi siamo noi i razzisti?? Avete potuto costruire delle mosche xche noi siamo aperti, ma non rompete troppo i c******i... altrimenti fate la fine dei minareti!!!! Non sono razzista, ne tantomeno contro altre religioni... ma tutto ha un limite!! Voi siete a casa nostra, se non accettate le nostre usanze... tornate da dove siete venuti, nessuno vi cercherà e nessuno vi farà niente!! Lasciateci in pace con la nostra vita e le nostre usanze!! ...xche la pazienza ha un limite x ogni essere umano... di qualsiasi religione!!

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Ma le Famen dove sono??!! Non ci sono mai quando servono :D

felix 8 anni fa su tio
Ma gli fate capire che siamo in Svizzera , un paese democratico , e devono stare alle nostre leggi e tradizioni ??

roma 8 anni fa su tio
...quanto ci vuole a chiudere la moschea e a ripristinare lo stato di diritto per le ragazze dell'istituto?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Prevedo che ora le sostenitrici di pegida e in generale tutte le fanatiche anti islamiche si precipiteranno su quella pista a correre in topless per fargliela agli islamici... :-))))))))

Mat78 8 anni fa su tio
Sensato un paio di maroni! Ho un altra idea: apriamo un sexy shop di fianco alla moschea...Giusto per ricordare chi è a casa sua e chi invece è ospite. Possono sempre traslocare, prima che qualche pazzo lanci qualcosa di peggio delle bottiglie...

vulpus 8 anni fa su tio
Tante paure e preoccupazioni per gli attentati. Da noi ottengono molto di più , grazie a l buonismo e perbenismo dei nostri governanti e moralizzatori. Le ragazze non possono fare ginnastica all'aperto ,oggi. Domani dovranno mettere il bvelo se passano in certi quartieri. Non parliamo poi delle spiagge, dove avranno interdizione di accedervi. Tralasciamo poi i simboli religiosi cristiani, le feste di Natale e Pasqua, e chi più ne ha più ne metta, tutto nel segno dell'uguaglianza , solidarietà, tolleranza e integrazione ( o ..integralismo)

dxbuae 8 anni fa su tio
Ai ginevrini sinistroidi e tutti a favore dell'accoglienza sta proprio bene! Chissà quando le ginevrine dovranno mettersi il velo che putiferio! Gli avete voluti... adesso gestiteli.

Moga 8 anni fa su tio
Ma pensa te se dobbiamo adeguarci al loro cervello medievale... Propongo di spostare la moschea in un luogo più appropriato: nel deserto!

tazmaniac 8 anni fa su tio
//Hafid Oardiri, portavoce della moschea: "La scelta degli insegnanti di ginnastica è sensata ma purtroppo non fa altro che alimentare la percezione negativa dell'Islam// No, no....semmai la percezione REALISTICA dell'islam .... come sempre, F orever T az M aniac

mgk 8 anni fa su tio
Ahahah

negang 8 anni fa su tio
Rob de matt ! Invece della siepe rispedirei al mittente questi pudici benpensanti. Così a casa loro faranno quello che vogliono e qua quelli che rimarranno faranno come da usanze locali che se ne fregano di certe cose ormai relegate al medioevo culturale.
NOTIZIE PIÙ LETTE