Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo segreto Svizzera-OLP? Carla Del Ponte: «Non ci credo»

05.02.16 - 11:27
L'ex procuratrice federale è scettica che il Consiglio federale abbia ordinato al Ministro pubblico della Confederazione dell'epoca di archiviare l'inchiesta contro gli attentatori del volo Swissair
Accordo segreto Svizzera-OLP? Carla Del Ponte: «Non ci credo»
L'ex procuratrice federale è scettica che il Consiglio federale abbia ordinato al Ministro pubblico della Confederazione dell'epoca di archiviare l'inchiesta contro gli attentatori del volo Swissair

BERNA - In relazione all'attentato contro un velivolo Swissair a Würenlingen (AG) nel 1970 ad opera di terroristi Palestinesi, rimasto impunito, l'ex procuratrice federale Carla Del Ponte non crede che il Consiglio federale abbia ordinato al Ministro pubblico della Confederazione (MPC) dell'epoca di archiviare l'inchiesta contro gli attentatori.

In un'intervista rilasciata a radio DRS, Del Ponte ha ricordato di aver ripreso in mano il fascicolo del caso nel 1995 mossa da un'unica motivazione: giustizia per le vittime.

Nel corso della sua indagine ha sostenuto di non aver subìto alcuna pressione politica. Negli atti dell'inchiesta aperta dopo l'attentato, l'ex procuratrice federale ticinese ha dichiarato di non aver trovato alcun documento che potesse far pensare a pressioni del Consiglio federale affinché l'indagine venisse insabbiata o un qualsivoglia accordo segreto.

Quanto alle ragioni della seconda archiviazione nel 2000, Del Ponte ha detto di non conoscerne i motivi. All'epoca si trovava infatti già all'Aia quale procuratrice capo del Tribunale penale internazionale per i crimini commessi nella ex Jugoslavia.

L'attentato di Würelingen, in cui perirono 47 persone, rappresentò il punto più drammatico di tutta una serie di attacchi su territorio elvetico perpetrati tra il 1969 e il 1970 ad opera di terroristi palestinesi ricostruiti dal giornalista e storico Marcel Gyr in un libro appena pubblicato ("Schweizer Terrorjahre").

Per porre fine a questa ondata di attacchi, Gyr ipotizza l'esistenza di un accordo segreto raggiunto dall'allora Consigliere federale Pierre Graber (PS), "ministro degli esteri", con l'allora responsabile degli affari esteri dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP), Faruq al-Qaddumi.

L'incontro, tenutosi all'insaputa del Consiglio federale, sarebbe avvenuto a Ginevra grazie ai "buoni uffici" dall'ex consigliere nazionale Jean Ziegler (PS). In cambio della fine degli attentati, la Svizzera si sarebbe poi dovuta impegnare per un riconoscimento diplomatico dell'OLP da parte della comunità internazionale (apertura di un ufficio alla sede ONU di Ginevra).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
Ma occuparsi di cose piu attusli no?????

aquila bianca 8 anni fa su tio
La Del Ponte è una delle poche donne con cariche importanti, provvista di PALLE!! Questo è il tipo di donna che dovremmo avere a Berna.... per l'UE sarebbe stato faticoso metterci i piedi in testa!! Se dice che non crede nell'accordo... Io le credo!!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Uellà!!! A quanto pare su almeno una cosa non siamo d'accordo!!! ;o) Alla persona Del Ponte C. nulla da dire (Non la conosco ;o) per quanti riguarda il periodo, o - in quegli anni il terrorismo imperversava in tutta europa e se il PS italiano ha fatto accordi con i vari gruppi terroristici di quegli anni per far terminare le stragi, ma sopratutto le uccisioni dei POLITICI, non mi stupirei affatto che anche i socialisti nostrani di allora abbiano fatto lo stesso, ancora oggi l'ideologia e il modo di applicarla è UGUALE in tutti i paesi mondiali. Saluti ;o)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Dimenticato di scrivere che purtroppo lo stesso impegno contro le varie mafioserie non è MAI stato messo in campo, purtroppo. ;o( Saluti ;o)

Jampi 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi potresti P.F. indicare in quale periodo del dopo guerra i socialisti hanno avuto in Svizzera una maggioranza tale da poter decidere di fare un accordo segreto di tale portata .

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma no... non siamo in disaccordo.... ;-) Tu parli di periodi.... Io parlo solo della persona Del Ponte, che non per niente a ricoperto il ruolo di Procuratore Capo del Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia... e non solo. Ha lavorato gomito a gomito con Giovanni Falcone che ha permesso di provare il legame tra il riciclaggio di denaro in Svizzera alla mafia siciliana legata agli USA e chiamata "pizza connection"... Ha ricevuto negli anni numerosi premi internazionali. Criticata da certe persone ma elogiata da altre. Io sono una sua fan.... ( la chiamavano: "Carlina la peste".....). Penso che avere una piccola peste nel CF che alzi la voce verso Bruxelles; sarebbe potuto essere un aiuto valido, invece di avere delle Madonnine infilzate genuflesse.... ;xD ;-*

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Senza offesa ma se è segreto mica lo raccontano ai 4 venti, e non serve nemmeno essere in maggioranza per fare accordi di questo tipo, quasi sicuramente saranno bastati i soldi, un esempio è lo strisciante tentativo da parte del CF precedente (Oggi non saprei) di entrare in eurolandia, perchè non mi risulta che la sinistra avesse avuto la maggioranza.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il generale Mori (iddio lo abbia a giusta gloria)non si puo dire che non si e impegnato

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Il generale purtroppo non era tutto lo stano e i politici che fanno i danni (Per essere buoni) non mancano MAI.
NOTIZIE PIÙ LETTE