Cerca e trova immobili

VALLESEL'esercito ha rifiutato 25 vegani lo scorso anno

27.01.16 - 10:46
Dichiarati inabili al reclutamento, perché si rifiutano di indossare stivali di pelle. Gli esperti criticano questa decisione
L'esercito ha rifiutato 25 vegani lo scorso anno
Dichiarati inabili al reclutamento, perché si rifiutano di indossare stivali di pelle. Gli esperti criticano questa decisione

SION - Da circa un anno, il vallesano Antoni Da Campo ha deciso di non mangiare più prodotti provenienti da animali, e di non indossare abbigliamento in pelle.

Conseguenza: è stato estromesso dai ranghi dell'esercito perché ha rifiutato di indossare il cuoio. Il giovane 19enne ha fatto appello contro tale decisione, come riferisce il "24 heures".

"Rispettiamo, per quanto possibile, certe condizioni particolari legate alla religione o alla salute. Vegetariani e persone intolleranti al lattosio possono essere reclutate sottostando a determinate condizioni", ha spiegato oggi a "20 Minuten" Gabriela Zimmer, portavoce della Base logistica dell'esercito.

"L'esercito avrebbe potuto fare un'eccezione" - Zimmer fa notare che i vegani, a causa del loro stile di vita, sono dichiarati non idonei al servizio militare a causa di varie direttive emanate dall'esercito.

Per questo motivo 25 persone sono state dichiarate inabili al servizio militare lo scorso anno. Nel 2014, 20 persone hanno subito la stessa sorte.

"L'esercito vive dell'efficienza di grandi unità. Se le parti interessate non sono disposte a compromessi, devono mettere una croce sul servizio militare". Il principio è lo stesso per la protezione civile.

"L'esercito avrebbe dovuto fare un'eccezione per gli stivali e fornire scarpe di pelle sintetica", ha sottolineato Piet Dörflinger, responsabile per l'associazione zivildienst.ch.

Della stessa idea è Lewin Lempert del gruppo per una Svizzera senza esercito (GSoA). "Se l'esercito avesse voluto reclutare vegani, avrebbe trovato delle alternative". Lempert è anche convinto che questi casi sono la dimostrazione che l'esercito ha attualmente troppi soldati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 8 anni fa su tio
tutti a parlare e se la guerra qui e la guerra la,guardiamo a cose piu realistiche,ma in caso di catastrofe come in vallese quando eravamo con la M alle ginocchia,quando arrivava da mangiare non spulciavi troppo e mangiavi quel che arrivava...a be,un vegano avrebbe potuto succhiale la corteccia dagli alberi abbattuti...

elvetico 8 anni fa su tio
Siamo in Svizzera, OK. Che fortuna, eh ! Ipotizziamo di essere in guerra: i vegani che fanno ? Casseggiano e vivono di aria fritta oppure in caso di fame arretrata gli sta bene anche di mangiarsi un pollo bollito e denutrito ? A leggere certe notizie (si fa per dire) mi viene l'orticaria.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao elve* beh... io proporrei un bel paio di stivaletti gialli con le paperelle, (disegnate ovviamente...) così si sentiranno ancora piccini piccini.... faranno tanta tenerezza... verranno portati al parco giochi; invece di giocare alla guerra.... e dopo 6-7 ore, una bella camminata di 3-4 km che una volta arrivati, gli stivaletti e i piedi saranno un tutt'uno... ;xD Avranno un vantaggio comunque... quello di essere riconosciuti ;o) Vuoi vedere che a quel punto, si mangeranno stivali e paperelle... pur di non indossarli il giorno dopo... ?? La fame... come ben sai fa brutti scherzi... non c'è vegano che tenga... ;xD Buona serata micius ;-*

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
In caso di guerra anche i carnivori dovranno accontentarsi di mangiare patate lesse. O pensi che in caso di guerra verranno ancora le bistecchine, i filettini e il sushi?

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Mi sembra che si sta parlando di vegani, non di carnivori. Comunque sia, in caserma non ho mai visto bistecchine, filettini e sushi.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Mah curzio, hai dimenticato... La scatoletta di carne di scimmia, come ai vecchi tempi....conservata nelle dispense dell'esercito da una ventina d'anni... ;xD Meglio del sushi.... il pesce crudo ha la vita di una farfalla, solo che il tanfo è differente ;o) ;-)

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Buona serata aquila :-))))))

MadMax35 8 anni fa su tio
Da quel che so io l'esercito scende già a compromessi per altre svariate questioni, se un giovane tiene veramente al militare credo che poss'anchegli scendere a compromessi, in caso contrario purtroppo la conseguenza è quella di essere dichiarato inabile al servizio. Il servizio militare in fin dei conti dovrebbe "educarci" a situazioni ipotetiche di guerra, di conseguenza l'esistenza cambia per tutti e certi "compromessi" dovrebbero essere adottati per forza: in una situazione estrema se non ci sono più stivali sintetici e solo di cuoio non li indosso più e marcio a pé biott? Ma questo è solo il mio punto di vista...

Ecthelion 8 anni fa su tio
E quelli sarebbero esperti?? Ma fatemi il favore!

OCP 8 anni fa su tio
"Lempert è anche convinto che questi casi sono la dimostrazione che l'esercito ha attualmente troppi soldati." Se questo Lempert fosse coerente e soprattutto pensante... dovrebbe invece essere convinto che questi casi sono la dimostrazione che a furia di tagliare finanziamenti anche l'esercito deve fare dei tagli da qualche parte.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Se sti vegani hanno difficoltà...basta rinchiuderli nella cella durante tutto il corso. E nei corsi rip di nuovo. Almeno ste celle vengono utilizzate un pó.

cacos 8 anni fa su tio
magari avrei potuto dire che ero vegano e scartato a inizio 80 ho provato con pacifista risultato 5 giorni di rigore. poi crescendo ho capito e ora ci rido sopra.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Ma qualcuno ha detto a questi vegani che possono anche non mangiarseli gli stivali? :)

gig1 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
sei un mito!!! eh eh eh

spank77 8 anni fa su tio
Allora dategli degli stivali in plastica o sintetici rinforzati. Se sono vegani convinti allora preferiscono avere le fiacche ai piedi sudati che indossare scarpe in cuoio. Libera scelta. Poi costa anche meno. Non vedo perchè per un paio di stivali non possano fare il servizio militare. Non mangiano carne ? Mangiano il resto. E se non di fidano pane e acqua. Tanto mica muoiono di fame.

KilBill65 8 anni fa su tio
Che bel autogol che si fa l'esercito Svizzero.....Se un ragazzo non ha voglia di fare il militare, basta che dice "Sono vegano" salta il servizio militare.......Interessante!!.......

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Sai cosa penso? Alla tassa di esenzione del militare...

poma 8 anni fa su tio
"Gli esperti criticano questa decisione".. esperti di che?

gig1 8 anni fa su tio
allora chiedo di svolgere il servizio militare tutto biotto? ma daiiiiiiiiiii, la logica dice che è molto più semplice scartarli che andargli incontro. e poi uno è vegano per scelta di vita o per motivi di salute? se è una scelta di vita allora ti adatti alle inevitabili conseguenze della tua scelta. di sicuro uno cosi non va a lavorare per la Rapelli....o magari pretende di essere assunto li e un giudice glielo permette? gratacüü
NOTIZIE PIÙ LETTE