Cerca e trova immobili

ZURIGOVia la segnaletica per ciechi: "Disturba i vedenti". È polemica

17.01.16 - 15:00
La Confederazione ha chiesto alle FFS di cancellare una parte delle linee dalla nuova stazione ferroviaria di Löwenstrasse. Le associazioni di tutela dei diritti dei non-vedenti hanno sporto denuncia
Via la segnaletica per ciechi: "Disturba i vedenti". È polemica
La Confederazione ha chiesto alle FFS di cancellare una parte delle linee dalla nuova stazione ferroviaria di Löwenstrasse. Le associazioni di tutela dei diritti dei non-vedenti hanno sporto denuncia

ZURIGO - C'è troppa segnaletica per non vedenti alla nuova stazione ferroviaria della Löwenstrasse di Zurigo, tanto che la Confederazione ha chiesto alle FFS di cancellarne una parte, poiché rappresenta un rischio per la sicurezza dei viaggiatori. Le associazioni di tutela dei diritti dei ciechi hanno sporto denuncia.

La segnaletica tattile non corrisponde alle prescrizioni attuali, ha indicato oggi all'ats Olivia Ebinger, portavoce dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), confermando una notizia pubblicata dalla SonntagsZeitung. Costruendo la stazione sotterranea del nuovo passante ferroviario (o linea di transito Altstetten-Zurigo-Oerlikon) le FFS hanno applicato una versione precedente della direttiva, ha spiegato.

Secondo uno studio, "quando ci sono troppe linee tattili, le persone non distinguono più bene quelle di sicurezza principali, poste lungo i bordi dei marciapiedi", rileva la portavoce. Questa segnaletica non è destinata solo agli ipovedenti, ma a tutti i viaggiatori, affinché mantengano una distanza adeguata dai treni in movimento.

In novembre l'UFT ha chiesto alle FFS di applicare la nuova direttiva e cancellare una piccola parte della segnaletica, circa il 10% del totale. Le associazioni di tutela dei ciechi hanno però sporto denuncia presso il Tribunale amministrativo federale perché, a loro avviso, la Confederazione violerebbe la legge sulla parità di trattamento dei disabili.

L'UFT è sorpreso da questa decisione, tanto che è stato proposto alle federazioni un incontro per discutere della situazione direttamente sul posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 8 anni fa su tio
Vi prego ... ditemi che non è vero.... ma santa pace, uno che ci vede, teoricamente dovrebbe essere in grado di valutare dove finisce un marciapiede no? E dove è pericoloso sostare e dove no. Mamma mia, che gente, che gente....nel dubbio, state dietro le linee più lontane! ;o)

mambo 8 anni fa su tio
Finche non capita a casa propria ...non si capisce il problema degli altri

elvetico 8 anni fa su tio
Ahhhhh ecco cos'è ! Ora ho finalmente capito cosa mi disturba alla stazione di Löwenstrasse !!! E' la segnaletica per ciechi !

Wenz 8 anni fa su tio
Ci sarà qualche nuovo scienziato appena uscito dagli studi, piazzato grazie al le solite conoscenze che deve marcare il territorio altrimenti nessuno si accorgerebbe che esiste! Questi intelligentoni dovrebbero solo avere qualcuno in famiglia che sia non vedente per farsi spiegare cosa vuol dire. Dovrebbero imparare moltissimo di come devono organizzarsi o riorganizzarsi la vita e i loro spostamenti. Spero solo che sia un'idea mal partorita e che qualcuno si ravveda per tempo. Altrimenti siamo proprio messi malamente.

sedelin 8 anni fa su tio
l'UFT tratta la gente (vedente) come se fosse disabile mentale! un po' come negli USA dove si scrivono molte istruzioni inutili e scontatissime sugli imballaggi. ma che fastidio danno queste righe ai vedenti?!

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Le istruzioni scontate sono messe per evitare che qualche benpensante si beva per esempio il liquido del fornello per la raclette o la fondue, e poi vada ad incolpare la ditta di non aver fatto presente che non era da ingerire ... (e soprattutto negli USA, si è assistito negli anni a denunce del genere; ecco perché le società hanno inizato a scrivere anche l'ovvio).

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
iniziato
NOTIZIE PIÙ LETTE